WandaVision – Il riassunto completo della serie prima di ‘Agatha All Along’! (2024)
Ecco qui un riassunto completo di ‘WandaVision’ in occasione dell’imminente debutto di ‘Agatha All Along‘!
Agatha All Along debutterà la notte tra il 19 e il 20 settembre alle ore 3:00 italiane, e noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di riassumere per voi la storia della protagonista, Agatha Harkness!
Cosa sapere su WandaVision
Agatha nasce intorno al 1675 da Evanora Harkness, una potente strega a capo delle streghe di Salem e si unisce quindi alla sua congrega. Col passare del tempo acquisisce e impara incantesimi della magia nera proibiti a lei per acquisire sempre più potere. Quando la sua congrega lo scopre, la cattura e lega in un albero, per essere poi processata e uccisa. Mentre le streghe comandate dalla madre di Agatha la stanno uccidendo con degli incantesimi lei assorbe la loro magia invertendo il suo effetto, sconfiggendo le altre streghe, liberandosi e scappando.
Dopo essere scappata passa i suoi successivi 400 anni nello studiare la magia nera fino a trovare il Darkhold, a novembre del 2023. Il Darkhold, chiamato anche “Il Libro dei Dannati” è una raccolta di incantesimi creata trascrivendo le parole del demone Chthon, usato poi in Agents of S.H.I.E.L.D. e Runaways, sempre se considerate queste due serie canoniche nell’MCU, a voi la scelta. Fatto sta che Agatha riesce a trovare il Libro, così da poterlo usare per aumentare al livello massimo la sua potenza.
Agatha arriva a Westview, in New Jersey, alla fine del 2024, attirata da una strana energia magica. Scopre che la città è sotto il controllo di Wanda Maximoff e appare come una realtà ispirata a una sitcom degli anni ’50. Affascinata dalla potente magia di Wanda, Agatha usa il Darkhold per potenziare i suoi poteri ed entra nell’anomalia sotto le spoglie di “Agnes“ una vicina di casa fin troppo curiosa.
Nei panni di Agnes, Agatha si inserisce nella vita di Wanda, aiutandola in varie faccende interne alla sitcom, mentre in segreto indaga sui poteri di Wanda. Assiste Wanda nell’organizzazione di eventi, nel fare da babysitter ai suoi figli, tra cui Billy, che rivedremo nella serie in una versione più cresciuta, e persino nel sabotare una performance durante uno spettacolo di talenti per osservare meglio le capacità di Wanda. Durante tutto questo tempo, Agnes rimane immune al controllo mentale dell’Esa, distinguendosi dagli altri abitanti di Westview.
Agnes diventa sempre più sospettosa verso gli estranei come Geraldine e manipola altri residenti per creare dubbi e caos. Alla fine, rivela il suo lato oscuro quando uccide Sparky, il cane di Wanda, e continua a mettere alla prova i poteri di Wanda sfidando il suo controllo sulla realtà. Ad Halloween, parla con Visione al confine di Westview, rivelando al sintezoide che Wanda controlla tutto.
Agnes si offre di prendersi cura di Tommy e Billy Maximoff per dare a Wanda un po’ di tempo per sé stessa, assicurando ai ragazzi che la loro madre starà bene. Successivamente, durante un confronto tra Wanda e Monica Rambeau, Agnes interrompe la loro conversazione e porta Wanda a casa sua. Quando Wanda chiede dove siano i suoi figli, Agnes la indirizza al seminterrato, dove Wanda scopre il covo segreto di Agnes. Qui, Agnes rivela di essere Agatha Harkness, una strega che ha manipolato la sua sitcom e che sta
Agatha utilizza un capello di Wanda per aprire un portale nei suoi ricordi, costringendola a rivivere i traumi della sua vita, tra cui la morte dei suoi genitori, gli esperimenti subiti dall’HYDRA e il suo amore per Visione.
Agatha trattiene al collo con delle “corde magiche” i figli di Wanda, così da farsi appositamente attaccare da per assorbirne i poteri. Tuttavia, Wanda riesce a diventare la Scarlet Witch, un’entità magica potentissima, e riesce a sconfiggere Agatha. Wanda così distrugge l’ESA, causando però la morte dei suoi figli e del finto Visione da lei creata. Per finire, intrappolò Agatha nel ruolo mentale della “vicina spiona” lasciandola al proprio destino.
Voi cosa ne pensate? Siete in hype per Agatha All Along? Come pensate si collegherà tutto ciò?