CinemaRecensioni

Wicked – La Nostra Recensione del musical con Ariana Grande! (2024)

“Wicked”, il nuovo musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo, è finalmente arrivato nelle sale cinematografiche italiane grazie a Universal. Noi di Nerd Al Quadrato l’abbiamo visto e siamo qui per dirvi la nostra!

La recensione di “Wicked” sarà strutturata in queste parti: recensione no-spoiler, recensione spoiler, analisi del finale e concludendo con l’opinione finale riassuntiva.

Wicked - La Nostra Recensione del musical con Ariana Grande! (2024)
Wicked

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Recensione No-Spoiler di “Wicked”

Il film è stato visionato in una sala Dolby Atmos e in versione originale.

“Wicked” nasce come romanzo: “Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta” di Gregory Maguire è il libro prequel del classico cinematografico del 1939 “Il Mago di Oz”, il quale narra la storia di Elphaba e delle motivazioni che l’hanno portata a essere la Malvagia Strega dell’Ovest che tutti conosciamo; al suo fianco una giovane Glinda, la futura Strega Buona del Nord. Nel 2003, il romanzo venne rielaborato come musical teatrale. Il film uscito il 21 novembre al cinema è dunque una rivisitazione di quest’ultimo.

Nei ruoli di Elphaba e Glinda delle straordinarie Cynthia Erivo e Ariana Grande; entrambe cantanti divenute attrici cinematografiche quasi appositamente per questa pellicola, che escono indubbiamente vincitrici dal prodotto finale. Le loro doti canore sono ovviamente ottime, e non sta a noi decretarlo, ma anche recitativamente si sono superate: in particolare, Cynthia è stata superba (una candidatura agli Oscars 2025 sarebbe apprezzatissima).

Ciò che preoccupava di più i fan dello spettacolo teatrale è la durata del film: 161 minuti (2h 40min) per raccontare solamente la prima parte di un musical che di per sé ne dura 150 è un’azione certamente spaventosa. Possiamo però garantirvi che se ne sentono appena la metà, e ogni scena è aggiunta per immergere ancor di più lo spettatore nel magico mondo della pellicola.

Sarò sincero con voi lettori: è passata una settimana e mezzo dalla mia prima visione di “Wicked”; da allora, non riesco a smettere di pensarci. Non provavo una sensazione simile con un film visto al cinema dai tempi di “Queer” a Venezia, che oserei infatti definire il mio preferito dell’anno insieme a “La Bête” di Bonello e “Anora” di Baker. È incredibile l’effetto che ha avuto questa pellicola su di me: la mia intera vita e personalità è stata affetta da questo enorme fenomeno che sta travolgendo migliaia di persone in tutto il mondo. Voglio quindi concludere questa recensione spronandovi ad andare al cinema, che il film vi piaccia o meno: perché questo è vero cinema.

Voto: 10/10

Voto:

Wicked - La Nostra Recensione del musical con Ariana Grande! (2024)
Wicked

Recensione Spoiler di “Wicked”

“Wicked” è un inno alla libertà, a essere sé stessi. Parla di razzismo, di amicizia, risultando mai melenso. Cynthia Erivo è chiaramente la messaggera portatrice di questo significato non molto nascosto del film, che con la sua magistrale performance trasmette il tutto alla grande. Ha reso canzoni come “Defying Gravity” e “The Wizard and I” ancora migliori di come già erano quando interpretate da Idina Menzel nel musical teatrale del 2003, grazie alla sua incredibile vocalità (forse una delle migliori nel panorama attuale).

La storia di partenza, seppure non sia un pregio vero e proprio della pellicola, è strepitosa. Aggiunge uno spessore unico a tutti i personaggi de “Il Mago di Oz”, facendo affezionare lo spettatore a ognuno. Il film ha però il merito di trasporla a schermo in modo sopraffino, merito anche di una sceneggiatura sempre sul pezzo (così come i tempi comici, di cui è praticamente solo protagonista Ariana Grande).

I numeri musicali sono magici nel vero senso della parola. Le canzoni, già in partenza, sono meravigliose: aggiungeteci degli interpreti magistrali, delle scenografie mozzafiato, delle coreografie meravigliose e una regia che si mescola perfettamente con il tutto e avrete le scene musical di “Wicked”. Infatti, come appena dichiarato, è da lodare il comparto tecnico, condito dalle scenografie probabilmente più impressionati di questo 2024 e dalla mano registica di Jon M. Chu; quest’ultimo non è certamente famoso per i suoi grandi film, anzi, ma stavolta ha dato il meglio di sé con dei piani sequenza da mascella spalancata.

Wicked - La Nostra Recensione del musical con Ariana Grande! (2024)
Wicked

Analisi del finale di “Wicked”

Nel terzo atto di “Wicked”, Elphaba e Glinda arrivano a Emerald City sulle note di “One Short Day” per incontrare il Mago, dalle fattezze di Jeff Goldblum (magnifico come al suo solito). Lui si presenta alle ragazze cantando “A Sentimental Man”, in cui gli espone il suo piano per il futuro di Oz; fa anche vedere a Elphaba il famoso Grimmerie, un libro di incantesimi. Lei pronuncia così uno di essi e delle ali alle scimmie serve dello stregone.

Si accorge però che queste ultime stanno soffrendo per colpa sua, così chiede a Oz di annullare l’effetto della magia, ma la verità è che non può: in realtà è tutto una menzogna, perché lui non ha alcun potere ed è dietro al misfatto riguardante gli animali parlanti. Glinda ed Elphaba scappano così dal Mago e da Madame Morrible, che li ha precedentemente raggiunti, mentre cantano “Defying Gravity”.

Sul finale, però, il personaggio di Ariana Grande viene catturato e quello di Cynthia Erivo riesce a fuggire a bordo di una scopa, volando, diventando ufficialmente ricercata in tutto il regno di Oz. Così si conclude la prima parte di “Wicked”, il cui finale è già riconosciuto da ormai vent’anni: provate quindi a evitare qualsiasi spoiler fino al 21 novembre 2025, quando la seconda parte vedrà la luce.

Wicked - La Nostra Recensione del musical con Ariana Grande! (2024)
Wicked

Opinione finale con voto

“Wicked” non è un film per tutti. C’è chi lo definirà una “bambinata” (sbagliando di grosso), chi lo amerà, ma va benissimo così, perché il cinema è anche questo. È indubbiamente buonissimo tecnicamente, ma ormai non si tratta nemmeno più di quello. Nel 2024, tutto ciò non ha importanza: semplicemente, divertitevi; e se un film vi diverte, buon per voi. Questo è l’effetto che ha avuto su di me, personalmente, questa pellicola. Do quindi un 10/10 per dare enfasi a questa mia constatazione, perché io questo film l’ho amato alla follia e ne vado fiero. Andate al cinema, godetevelo e poi fateci sapere cosa ne pensate.

Voto: 10/10

Voto:

Wicked - La Nostra Recensione del musical con Ariana Grande! (2024)
Wicked

E voi vedrete “Wicked”? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!

alexxvega

Alessandro, un giovane appassionato di cinema e videogiochi. Nel tempo libero scrivo recensioni e articoli per NerdAlQuadrato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *