A-Bomb (Rick Jones)
Richard Milhouse Jones, più noto come Rick Jones, è un personaggio immaginario dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni). Pubblicato dalla Marvel Comics, è apparso la prima volta sull’albo Incredible Hulk (prima serie) n. 1 (maggio 1962).
In passato è stato membro onorario dei Vendicatori e ha vestito i panni di Bucky, storico alleato di Capitan America. In alcuni numeri tratti da The Incredible Hulk è divenuto il nuovo Hulk, chiamato anche Hulk Adolescente, visto che rappresenta un Hulk molto più giovane e scavezzacollo per certi versi simile al suo alter ego. In questa forma ha assunto le capacità sovrumane del primo Hulk, come la forza e la velocità, ma in versione inferiore. Durante l’arco dedicato ad Hulk Rosso, Rick è divenuto il nuovo Abominio, ereditando il ruolo di Emil Blonsky, con il nome di Bomba-A (A-Bomb).
Le vicende del giovane Rick Jones si intrecciano a quelle di molti altri personaggi Marvel, primo fra tutti Bruce Banner. Fu proprio per salvare Rick, che era capitato in un’area in cui si stavano svolgendo esperimenti con la bomba gamma, che Bruce fu investito dalle radiazioni e si trasformò nell’Incredibile Hulk. Per diverso tempo Rick, in preda ai sensi di colpa per ciò che aveva causato a Bruce, fu il compagno di Hulk .
Rick, utilizzando la Destiny Force per richiamare nel presente eroi del passato, riuscì anche a stabilire una tregua tra le due razze nemiche Kree e Skrull. Mar-Vell e Rick continuarono per diverso tempo a condividere avventure, fino alla tragica morte del guerriero Kree.
Durante il numero 322 di The Incredible Hulk, Rick acquista la capacità di trasformarsi in un nuovo Hulk, dalla pelle verde e da una forza simile al precedente Hulk. L’energia gamma nel suo corpo fu trasferita in quello del Capo. In seguito si scoprirà che a causa dell’esperimento, Rick ha acquisito un legame mentale con il Capo.
Anni dopo Rick sposò Marlo Chandler, una ragazza di Las Vegas che ebbe un breve flirt con Hulk quando assunse l’identità di Joe Fixit.
ARTICOLI CORRELATI AD A-BOMB
Leggi di più: WIKIPEDIA