Doc Samson

Doc Samson, il cui vero nome è Dr. Leonard “Leo” Samson, all’anagrafe Leonard Skivorski Jr., è un personaggio dei fumetti, creato da Roy Thomas (testi) e Herb Trimpe (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in The Incredible Hulk (vol. 2) n. 141 del luglio 1971.

È un supereroe contraddistinto dalla forza sovrumana e dalla caratteristica capigliatura verde, ottenute esponendosi volontariamente a un dosaggio di raggi gamma. Amico-nemico ed occasionale alleato di Hulk ha tentato più volte di curarne la furia senza successo. È noto per aver frequentemente messo le sue capacità di psichiatra al servizio della comunità supereroistica.

Nato a Tulsa, Oklahoma, in una famiglia di origini ebraiche, Leonard Skivorski Jr. ha frequentato la yeshivah e, da adulto, per distanziarsi dal padre, Leonard Skivorski Sr. , psichiatra poco professionale noto per le molteplici relazioni extraconiugali con le sue pazienti , cambia nome in «Leonard Samson» in onore del personaggio biblico che tanto ammira e del nomignolo con cui lo chiama sua madre. Nonostante il risentimento nutrito nei confronti del padre, Samson studia a sua volta psichiatria divenendo un docente al college cittadino nonché uno scienziato di fama tanto illustre da venire contattato dal generale Ross al fine di trovare una cura per la mutazione di Bruce Banner.

ARTICOLI CORRELATI A DOC SAMSON

Leggi di più: WIKIPEDIA