Jane Foster

Jane Foster

Jane Foster è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee, Larry Lieber (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Journey into Mystery (vol. 1) n. 84 (settembre 1962).

Infermiera impiegata presso lo studio medico dell’alter ego umano di Thor, il Dr. Donald Blake, Jane è stata l’amore terreno dell’eroe. Inizialmente dipinta come l’archetipo della damigella in pericolo, il personaggio ha subito una notevole evoluzione nel corso della sua vita editoriale, fino a diventare medico a sua volta e vestire i panni di Lady Thor dopo che l’originale perde la capacità di sollevare Mjolnir.

Nativa di New York, ancora molto giovane Jane Foster diventa un’infermiera e viene ingaggiata dal Dr. Donald Blake, che rimane colpito dal suo profondo spirito umanitario. La ragazza si trova ben presto coinvolta anche nelle avventure di Thor e, ignorando che lui e Blake siano in realtà la stessa persona, s’innamora presto di entrambi, dando origine a un bizzarro “triangolo d’amore” che si protrae fino al momento in cui l’eroe le rivela la sua vera identità.

Egli la porta con sé ad Asgard, dove è tramutata in una dea da Odino in persona al fine di sottoporla a una serie di prove per stabilire se fosse degna di suo figlio; nel momento in cui, tuttavia, fallisce l’ultima prova, viene privata dei poteri e rispedita sulla Terra senza alcun ricordo di Thor, Blake e Asgard. All’incirca in questo periodo conosce e si innamora del Dr. Keith Kincaid.

Tempo dopo Jane Foster viene manipolata da un’entità chiamata “Paura” e spinta quasi al suicidio; preoccupato per lei, Thor fa ritorno sulla Terra assieme alla sua nuova fidanzata, nonché amica d’infanzia, Lady Sif, la quale, notando i sentimenti che il “Dio del Tuono” prova ancora per Jane, decide di salvarle la vita unendo la sua forza vitale alla propria, così da poter capire il motivo per cui Thor sia tanto attratto dai mortali. Il legame tra Sif e Jane viene tuttavia spezzato quando, poco dopo, l’infermiera viene imprigionata in una dimensione parallela da cui, comunque, Sif e Thor riescono a salvarla ricongiungendola con Keith, che diventa suo marito.

ARTICOLI CORRELATI A JANE FOSTER

Leggi di più: WIKIPEDIA