Mephisto

Mefisto (Mephisto) è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e John Buscema (disegni) nel 1968, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Silver Surfer (prima serie) n. 3.

È forse il più potente e spietato supercriminale dell’Universo Marvel. I suoi creatori, nel realizzarlo, si sono liberamente ispirati a Mefistofele, l’incarnazione del diavolo nella leggenda del Dottor Faust.

È il signore supremo dell’Inferno, il cui scopo è ingannare i mortali (terrestri e non) di tutti gli universi, proponendo loro dei patti. Mefisto esaudirà ogni loro desiderio in cambio della loro anima, che si aggiungerà alle altre anime dannate del suo regno. Il regno di Mefisto viene a volte chiamato Inferno o Ade, da non confondere con l’Ade greco di Plutone. È invulnerabile agli attacchi fisici e possiede poteri magici quasi infiniti, come dimostra il fatto che i colpi più potenti di Silver Surfer a malapena lo scalfiscono, ma al contrario è molto vulnerabile alle sue sfere cosmiche. È capace anche di alterare la struttura del tempo, della realtà e dello spazio stessi.

È soprattutto la nemesi di Silver Surfer, che tormenta in continuazione nella speranza di impossessarsi della sua anima purissima. Nell’epopea classica resuscita addirittura l’Olandese volante e spinge Surfer a battersi contro lo S.H.I.E.L.D.. Gli eroi che ha maggiormente perseguitato sono Silver Surfer, Ghost Rider, il Dottor Strange e Scarlet Witch. Le sue trame però si allungano fino a toccare quasi tutti gli eroi Marvel, come Devil, l’Uomo Ragno e Thor. Persino Cloak e Dagger sono sul suo mirino.

Nella collana di Silver Surfer è stato rivelato che lui e i suoi fratelli e sorelle angeli caduti sono stati creati da un’entità simile a Dio (il Supremo) che aveva intenzione di generare esseri dai grandi poteri per non essere più solo, ma che, essendo loro concesso il libero arbitrio, questi decisero di volgersi al male, convinti dallo stesso Mefisto.

ARTICOLI CORRELATI A MEPHISTO

Leggi di più: WIKIPEDIA