Nebula
Nebula è una supercriminale aliena dell’universo Marvel, apparsa per la prima volta in Avengers n. 257 (luglio 1985). Il personaggio è frequentemente apparso come antagonista dei Vendicatori, dei Guardiani della Galassia, di Nova (Richard Rider) e di Silver Surfer.
Il personaggio, una crudele piratessa spaziale e mercenaria prese il comando di Sanctuary II, un’astronave che prima di allora apparteneva a Thanos. Thanos era creduto morto in quel periodo, e lei sosteneva di essere sua figlia per incutere paura ai suoi nemici (in realtà era la nipote).
Ella chiese alla seconda Captain Marvel (Monica Rambeau) di unirsi alla sua armata di mercenari e di aiutarla a conquistare gli Skrull. Marvel si rifiutò quando apprese che Nebula sterminò gli Xandariani e che attaccò i Vendicatori.
Successivamente, Nebula cercò di conquistare la Terra usando il compressore atomico dello scienziato terrestre Dr.Harker per rilasciare una grande quantità di energia che viene assorbita dall’Unione dell’Infinito (questo tentativo ha quasi distrutto l’universo quando l’esperimento ha causato un secondo Big Bang che avrebbe distrutto tutto se non fosse che un piccolo gruppo di Vendicatori, Capitan America, Thor, Spiderman e Sersi spensero l’equipaggiamento, impedendo la cancellazione dell’esistenza). Nebula combatté i Vendicatori e assorbì il potere dell’Unione dell’Infinito attraverso un impianto nel suo cervello. Perse i poteri quando Sersi rimosse l’impianto cerebrale, ma riuscì a fuggire.