Nick Fury

Nick Fury

Nicholas Joseph Fury, Sr. (Nick Fury) è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni) pubblicato negli Stati Uniti d’America dalla Marvel Comics. Esordì a maggio 1963 nel primo numero della serie a fumetti Sgt. Fury and his Howling Commandos (vol. 1).

Il personaggio è un agente segreto ed eroe dell’esercito statunitense; esordisce come capo di un commando reduce della seconda guerra mondiale per poi divenire un agente della CIA per poi passare allo S.H.I.E.L.D., un’agenzia di spionaggio governativa del quale diventerà agente di punta e, successivamente, direttore.

Nonostante la sua popolarità, le serie a lui dedicate hanno avuto breve durata negli anni sessanta e, da allora, il personaggio ha avuto poche serie dedicate, comparendo comunque come personaggio comprimario in altre serie di altri personaggi dell’universo Marvel come capo dello S.H.I.E.L.D. e intermediario tra il governo degli Stati Uniti e i vari supereroi.

Dal 2012 il suo ruolo nell’universo Marvel è stato assunto dal figlio Nick Fury Jr., ispirato alla versione Ultimate ed alla controparte cinematografica del personaggio.

Il sito web IGN ha inserito Nick Fury alla 33ª posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti, dopo Tim Drake e prima di Jesse Custer.

ARTICOLI CORRELATI A NICK FURY

Leggi di più: WIKIPEDIA