Spider-Gwen

Spider-Gwen

Gwendolyne Maxine “Gwen” Stacy (Spider-Gwen) è un personaggio immaginario dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Amazing Spider-Man (vol. 1) n. 31 (dicembre 1965).

Gwen è stato il primo vero amore di Spider-Man, morta tragicamente dopo essere stata rapita dalla nemesi del supereroe, Goblin, in The Amazing Spider-Man n. 121. La morte di Gwen è un punto di svolta sia nella storia dell’Uomo Ragno, che nel fumetto statunitense, in generale.

Spider-Gwen è la figlia dell’ex capitano della polizia George Stacy. Dai capelli biondi, carina, dolce, sensibile e intelligente, non si sa molto della sua giovinezza. Sebbene non si sappia molto sulla madre di Gwen, si sa che era morta quando era molto giovane. Al liceo, Gwen era conosciuta come la “regina della bellezza”, a causa del suo aspetto. Tuttavia non è mai diventata frivola per questo.

Dopo il liceo, Gwen si iscrive alla Empire State University dove si specializza in biochimica. Gwen, ferrata in scienze, sembrava apprezzare la personalità intellettuale di Peter Parker. All’inizio Peter la ignorò, preoccupato per Zia May che era stata avvelenata dal suo sangue, e questo gli fece guadagnare l’antipatia della ragazza, che nel frattempo frequentò prima Flash Thompson e poi Harry Osborn.

Tuttavia, gradualmente, tra i due nacque un’intesa che rivelò la loro affinità di spirito. Mary Jane Watson provò a mettersi tra di loro, ma Spider-Gwen e Spider-Man erano troppo innamorati perché lei potesse incrinare il loro rapporto. Nonostante la ragazza nutrisse dei dubbi sulla serietà di Peter a causa dei suoi ritardi e sparizioni senza preavviso (dovuti alla sua attività da supereroe), Gwen venne incoraggiata dal padre George a dare altre chance a Peter.

George morì per disgrazia durante uno scontro tra il Dottor Octopus e l’Uomo Ragno, nel tentativo di salvare un bambino dalle macerie di un camino che cadevano dai tetti, lasciando Gwen in preda a un grande sconforto, che però l’avvicinò a Peter, capace di consolarla grazie alla sua sensibilità.

ARTICOLI CORRELATI A SPIDER-GWEN

Leggi di più: WIKIPEDIA