Green Goblin (Norman Osborn)

Goblin (Green Goblin) è un personaggio dei fumetti statunitensi creato da Stan Lee (testo) e Steve Ditko (disegni) nel 1964, pubblicato dalla Marvel Comics, che ha avuto diverse incarnazioni. Principale antagonista e nemesi dell’Uomo Ragno, è uno dei più celebri supercriminali della casa editrice statunitense. Goblin si è classificato tredicesimo nella classifica dell’IGN dei più grandi cattivi nella storia dei fumetti.

Il nome originale in inglese è composto dei sostantivi Green (verde) e Goblin (folletto): negli anni settanta, nelle prime edizioni de L’Uomo Ragno in italiano, l’Editoriale Corno adottò anche l’appellativo di “Folletto verde” per definire il personaggio, accanto alla traduzione “Goblin”. Goblin si presenta molto simile ad un altro celebre supercattivo, il Joker, con cui ha in comune molti punti (come la psicopatia, l’ossessione nei confronti del suo acerrimo nemico e la risata inquietante e costante) tranne l’odio profondo che egli prova verso il suo principale nemico.

Norman Osborn, uno scienziato e ricco imprenditore, fondatore della Osborn Chemical , è il primo e più famoso tra i vari personaggi che hanno vestito i panni di questo supercriminale. Avendo resistito come uno degli acerrimi nemici di Spider-Man, Osborn ha fatto parte delle storie che definiscono il supereroe, oltre ad essere il padre di Harry Osborn, il nonno di Normie Osborn e Gabriel e Sarah Stacy, e l’assassino di Gwen Stacy, Ben Reilly e Flash Thompson.

Nei panni del Goblin, ha adottato un aspetto a tema Halloween, vestendosi con un costume da goblin, cavalcando un aliante a forma di pipistrello e usando un arsenale di armi high-tech, come bombe a forma di zucca, per terrorizzare New York. Dopo Secret Invasion, Osborn diventa capo dello S.H.I.E.L.D. e decide di cambiare identità, facendosi chiamare Iron Patriot. Con la combinazione del simbionte Carnage e del siero Goblin, è passato come il Red Goblin.

ARTICOLI CORRELATI A GREEN GOBLIN

Leggi di più: WIKIPEDIA