Torcia Umana
La Torcia Umana (Human Torch), alter ego di Jonathan Lowell Spencer “Johnny” Storm, è un personaggio immaginario dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato negli Stati Uniti dalla Marvel Comics; è uno dei componenti dei Fantastici Quattro. La prima apparizione del personaggio, come per tutti gli altri componenti del gruppo, fu in Fantastic Four n. 1 (novembre 1961).
Da bambino, Jonathan Storm risiedeva con la sua famiglia a Glenville (sobborgo immaginario di Long Island) quando sua madre morì in un incidente d’auto. Suo padre, caduto vittima di alcolismo e depressione, fu arrestato per l’omicidio di un usuraio e Johnny rimase dunque solo con la sorella maggiore Sue a occuparsi di lui.
All’età di sedici anni, prese parte insieme alla sorella e a Ben Grimm alla missione organizzata da Reed Richards: i quattro partirono a bordo di un’astronave (pilotata da Ben) con l’obiettivo di raggiungere per primi la Luna. Il viaggio, non autorizzato dalle autorità, si rivelò un fallimento totale e i raggi cosmici investirono i quattro donandogli dei poteri sovrumani che si manifestarono subito dopo l’atterraggio d’emergenza: Johnny poteva coprire il suo corpo di fiamme senza rimanerne ustionato, lanciare fiammate e librarsi in volo, poteri cuciti su misura da parte degli autori addosso a un adolescente irrequieto e testa calda.
Torcia Umana inizialmente continuò a studiare al liceo e a condurre una normale vita da teen-ager, appassionandosi alle macchine sportive, allo sport e alle ragazze. Quando i Fantastici Quattro divennero eroi famosi, si trasferì anch’egli nel Baxter Building e continuò per anni a essere un membro del gruppo, vivendo numerose avventure e storie d’amore. Tra le più importanti ci fu quella con la capricciosa Crystal degli Inumani, lunga e tormentata, terminata solo quando lei decise di sposare il Vendicatore Quicksilver. Successivamente la Torcia Umana sposò la skrull di nome Lyja (convinto che questa fosse Alicia Master, ex ragazza di Ben Grimm, della quale aveva assunto l’identità), ma il matrimonio venne annullato quando si scoprì la vera natura di lei.
Agli inizi la sua rivalità con l’Uomo Ragno era un’ossessione ricorrente: vedere il Ragno sulle prime pagine dei giornali al posto suo o accorgersi che gli altri eroi si fidavano più di lui, lo condusse ad affrontare i nemici dell’Arrampicamuri per dimostrarsi migliore, quando non affronta il tessiragnatele stesso. In seguito però tra i due, pressappoco coetanei, si svilupparono amicizia e rispetto reciproci.
La Torcia Umana affrontò assieme ad altri eroi la minaccia di Onslaught e fu proiettato assieme alla sua famiglia in un mondo parallelo inventato dal nipote Franklin Richards.
Dopo essere tornato dovette sostenere una battaglia contro il Celestiale dormiente e alla recita fatta da Reed per far credere che il Dottor Destino era lui. Reed impazzì e per poco non distrusse il suo matrimonio affermando che Sue era inutile come madre, dovette conquistare la fiducia di molti eccetto la Torcia Umana.
Quando un alieno arrivò sulla terra per usare Sue Storm come arma contro Galactus, Reed fece uno scambio di poteri tra Johnny e Sue. Così per un po’ Johnny divenne un araldo del divoratore di mondi finché gli altri assieme a Quasar non lo salvarono.
Come membro dei Fantastici Quattro, Johnny è una star internazionale, fama che sfrutta per corteggiare belle ragazze o per partecipare a party esclusivi. Ha tutti gli atteggiamenti e i vizi dei Vip, e cerca sempre di farsi pubblicità per apparire su riviste famose o per tentare di sfondare nel cinema. Ma nonostante questo atteggiamento immaturo, da eterno “Peter Pan”, nei panni della Torcia Umana si è sempre mostrato come un supereroe coraggioso e compagno di squadra affidabile.
ARTICOLI CORRELATI A TORCIA UMANA
Leggi di più: WIKIPEDIA