X-Men ’97 – La nostra recensione della serie TV animata! (2024)
La serie TV di Marvel Animation, “X-Men ’97“, si è appena conclusa, e noi siamo qui con la nostra recensione!
Chi segue già le nostre recensioni, saprà benissimo che la recensione del film si dividerà in diverse categorie: la parte no-spoiler, la parte spoiler, quella dedicata ai personaggi e al cast, un ulteriore paragrafo dedicato all’aspetto tecnico della serie e infine la parte finale con voto.
Recensione No-Spoiler
La serie animata “X-Men ’97“ riprende le avventure dell’omonimo gruppo di mutanti, seguendo le trame lasciate in sospeso dalla serie originale degli anni ’90. Dopo gli eventi drammatici della serie classica, i nostri eroi devono affrontare nuove minacce e sfide, sia vecchie che nuove, in un mondo che continua a temerli e odiarli. La storia si sviluppa attraverso una serie di archi narrativi che esplorano le complesse dinamiche tra i membri del team e i loro nemici. Con l’ombra di Magneto sempre presente e nuovi avversari all’orizzonte, gli X-Men devono lottare non solo per la loro sopravvivenza, ma anche per la pace e l’accettazione in una società che li vede come pericolosi emarginati
Quasi ogni episodio intrattiene lo spettatore , rendendo la serie un esempio di come le serie animate possono essere profondamente significative e rilevanti nel contesto contemporaneo. Il mix di azione, dramma e momenti emotivi crea un’esperienza avvincente che appaga sia i fan di lunga data che i nuovi arrivati. La narrazione si sviluppa in modo coerente, con archi narrativi ben costruiti che mantengono alta la tensione e l’interesse dello spettatore. La serie non teme di affrontare questioni complesse e moralmente ambigue, rendendo i personaggi più umani e le loro storie più coinvolgenti.
Uno degli aspetti più apprezzabili di “X-Men ’97“ è la sua capacità di bilanciare l’azione con momenti di introspezione e sviluppo dei personaggi. Ogni membro del team ha il proprio arco narrativo e le proprie sfide personali, che vengono esplorate con profondità e sensibilità. La serie non si limita a presentare i mutanti come semplici eroi, ma li mostra come individui complessi, con i loro punti di forza e debolezze.
Voto: 9/10
Recensione Spoiler
Attenzione! Da qui inizieranno gli spoiler per la serie, non leggete se non avete visto tutta “X-Men ’97“ e non volete spoilerarvi informazioni!
Quanti cameo. QUANTI CAMEO! Spider-Man, Hulk, Wanda e Pietro Maximoff, Captain America, Iron Man, X-Force, Cloak & Dagger, sono solo alcuni, gestiti tutti benissimo, perché è così che deve funzionare; appaiono, ti fanno emozionare e ti fanno capire che siamo in un universo condiviso. Uno dei pochi aspetti positivi dell’Universo Espanso della, citando Andrea Gagliardi, Distinta Concorrenza (DC), era che nei suoi film appariva chiunque, per farti appunto capire in che universo siamo. Nel Marvel Cinematic Universe questa cosa mancava e speriamo che stiano cambiando idea.
Il discorso all’ONU di Magneto è stato qualcosa a dir poco spettacolare, che ha mostrato quanto impegno e volontà ci sia dietro a questa serie. Il finale del nono episodio è stato scioccante, con Wolverine letteralmente in punto di esplodere, Magneto totalmente impazzito e il Professor X che dava altrettanto. E quello dopo ha osato ancora di più, tra i flashback di Magnus e discorsi incredibili.
Personaggi e Cast
Una menzione d’onore ad Adrian Hough, doppiatore di Nightcrawler, che in lingua originale ha dato una personalità unica al personaggio, così però come alle voci di Logan, Rogue, Ciclope, Bestia, Tempesta, insomma, tutti i doppiatori hanno fornito una caratterizzazione unica ai loro personaggi.
Personaggi che sono stati tutti caratterizzati a dovere, cosa che è tutt’altro che scontata in una serie con una decina di personaggi principali; perfino chi non ha visto la serie originale capisce i rapporti tra i vari mutanti quali la sofferenza di Rogue, il non saper accettare se stesso di Roberto, gli enormi traumi di Magnus. Insomma nulla da dire su questo punto di vista.
Aspetto tecnico
Lo stile 2D della vecchia serie migliorato con le attuali tecnologie è la ciliegina sulla torta di questo spettacolare prodotto. Le animazioni sono a dir poco perfette, nessun difetto.
“X-Men ’97“ ha però una seconda ciliegina da menzionare, i dialoghi. C’è stata una cura immensa per essi, specie quelli di Magneto, sia nel secondo episodio, all’ONU, sia quando parlava telepaticamente con Xavier, nel decimo.
X-Men ’97: opinione finale con voto
Concludendo, “X-Men ’97“ è una serie da recuperare assolutamente, valutata col 100% su Rotten Tomatoes e 9,0/10 su IMDb. Non importa se è una serie TV animata o non è canonica. Recuperatevi questa perla.
Voto: 9/10
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi cosa ne pensate? Avete visto la serie? Vi è piaciuta?