RecensioniVideoGames

BLASPHEMOUS 2 – LA NOSTRA RECENSIONE! (2023)

Blasphemous – dopo 4 anni d’attesa dal primo capitolo finalmente esce <<Blasphemous 2>> gioco side-scrolling Metroidvania action-adventure creato da The Game Kitchen (autori del primo Blasphemous e di The Last Door)

Se il primo capitolo si presentava come un buon Metroidvania, il secondo capitolo prende tutta l’esperienza che ha acquisito col tempo e ci porta un’esperienza più densa e varia del predecessore, non lasciando comunque piccole sbavature. Le avventure di Blasphemous 2 iniziano esattamente alla fine del DLC del capitolo precedente, ci troviamo ancora nella stessa terra (Cvstodia) ma ci ritroviamo in una nuova zona, dove il nostro protagonista (il Penitente) dovrà impedire, ancora una volta, al Miracolo di prendere il controllo del regno. 

Vi invito a leggere la mia recensione per NerdAlQuadrato!

Blasphemous

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Recensione Blasphemous

La campagna ha una durata di 10 ore, con attività secondarie e raccolta dei collezionabili si può raggiungere tranquillamente le 25 o 30 ore, tutto a discrezione del giocatore. Grazie alla diversità di biomi e di nemici, con una cura maggiore per il loro level design, siamo spinti ad esplorare ogni zona della Città del Nome Benedetto, il luogo dove si svolge il gioco. Ancora una volta ci troviamo in un mondo ispirato alla Spagna durante il periodo dell’Inquisizione, governata da una rigida teocrazia basata sulla penitenza, sul proibizionismo e sui sensi di colpa. 

Non mancano di certo le citazioni al nostro mondo, quasi ogni personaggio, tema, termine adottato e persino le ambientazioni ci riportano in mente il cattolicesimo del XV-XVI secolo.

Nelle prime fasi di gioco il Penitente sarà costretto a scegliere quale arma utilizzare durante il gioco, e di conseguenza anche la tipologia di attacchi; sono tre le armi iniziali: una mazza chiodata, una spada a due mani e una doppia scimitarra; ovviamente ogni arma ha le sue caratteristiche: per chi preferisce un gameplay basato principalmente sul danno ovviamente prenderà la mazza, la scimitarra è meno efficace nel danno ma vi rende molto più agile mentre la spada è un termine medio tra i due, non temete nel caso in cui vi stuferete dell’arma scelta perché potrete trovare le altre due in giro per la mappa.

Blasphemous

Ovviamente, non mancheranno le abilità speciali per ogni arma, con abilità che si sbloccheranno man mano che si acquisiscono punti abilità tramite gli XP. Non mancano i rosari, che hanno lo stesso utilizzo delle rune nei vari videogiochi, una volta equipaggiati ci forniscono poteri o bonus, oltre a quelli che sbloccheremo con l’albero delle abilità. Le abilità che sbloccheremo man mano con l’avanzare del gioco ci porteranno ad esplorare anche le vecchie aree di gioco dove magari trovavamo uno ostacolo non ancora in grado di superare.

L’esplorazione è fondamentale nel gioco, non solo perché esplorando si riescono a trovare bonus o equipaggiamento ma anche per quanto concerne la lore; infatti, il gioco si basa molto sui foglietti per raccontarti la storia, una storia che non è perfettamente chiara nemmeno nelle fasi finali, lasciando libertà di interpretazione al giocatore.  

Problemi principali di questo gioco sono i nemici, con dei moveset prevedibili che a volte rendono persino troppo semplice il gioco, ci sono anche problemi con le collisioni che fanno sì che gli avversari mettano a segno dei colpi anche se ci troviamo a distanza di sicurezza, stessa cosa varrà per noi che potremmo attaccare i nemici nonostante la presenza di muri o di scudi.

Anche il platforming ogni tanto risente di questi problemi, portando il nostro personaggio a aggrapparsi. Non è solo questo il problema del platforming, perché nonostante il gioco richieda abilità, i produttori non ci hanno dato la possibilità di metterci alla prova con le sezioni Platform, limitandosi semplicemente a piattaforme che dopo un tot scompaiono o a ponti mobili.

Blasphemous

Opinione finale con voto

In conclusione, Blasphemous 2 è un ottimo Metroidvania, adatto a tutti gli appassionati del genere, che non annoia mai. Se il primo capitolo vi è piaciuto questo non potrete che amarlo.

Voto: 8/10

Blasphemous

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TWITTER, SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!


E voi avete già giocato a Blasphemous 2? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Autore: Alessandro

nerdalquadrato

Benvenuti su NerdalQuadrato, un network che raggruppa sotto di sé vari canali social in cui vengono trattati diversi franchise del mondo dell'intrattenimento attraverso news, curiosità, recensioni e molti altri editoriali a tema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *