CinemaRecensioni

The Fall Guy – La nostra recensione del nuovo film con Ryan Gosling! (2024)

Mercoledì primo maggio è stato rilasciato ‘The Fall Guy’ nelle sale cinematografiche italiane, quinta fatica del regista ed ex-stuntman David Leitch, che ha già lavorato a ‘Deadpool 2’, ‘Atomica Bionda’, ‘Bullet Train’ e ‘Fast & Furious – Hobbs & Shaw’.

La recensione sarà divisa in due diverse categorie: una no-spoiler e una spoiler.

The Fall Guy

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS SUL MONDO DEL CINEMA, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Recensione No-Spoiler di “The Fall Guy'”

Il film segue la storia di Colt Seavers, Ryan Gosling, uno stuntman che smette di lavorare nell’ambito in seguito a un grave incidente; 18 mesi dopo da esso sarà però chiamato a tornare sul set per una pellicola diretta dalla sua ex-fiamma, Emily Blunt.

Questo prodotto è una lettera d’amore vera e propria da parte del regista David Leitch: infatti, come abbiamo già precisato nell’introduzione, egli è stato uno stuntman. Nel film assistiamo anche a dei sipari comici riguardanti i pochi crediti dedicati agli stuntman, e si vede che è stato un tentativo di portare alla luce questo lavoro. Questo tentativo, secondo noi di NerdAlQuadrato, è più che riuscito! Infatti, il film è una frizzante commedia action come se ne vedono poche, ultimamente, piena di personaggi memorabili e sequenze indimenticabili.

Da lodare, più di ogni altra cosa, le musiche: è a ritmo di decine di remix di “I was made for lovin’ you” dei KISS che si accompagnano le vicende del film, tra le sue versioni più epiche e più romantiche. Un altro punto a favore sono le scene d’azione: molto originali, davvero memorabili. Ma ormai, da un regista come Leitch, che ci ha regalato perle come ‘Bullet Train’, ci possiamo solo che aspettare della grande originalità.

Ci sono, ovviamente, però, dei chiari difetti, ma il più evidente è la prima parte del film, in parte tendente alla commedia demenziale, ma approfondiremo questo dettaglio nella parte con spoiler, insieme al lato tecnico, il cast e i personaggi.

Voto: 7/10

The Fall Guy

Recensione Spoiler di “The Fall Guy”

Come avevamo accennato, qui parleremo di quattro fattori: la prima parte del film, il lato tecnico, il cast e i personaggi.

Il film ha un inizio più che promettente, ci presenta i personaggi in modo convincente con la voce narrante. Il tutto scorre benissimo fino all’incontro che hanno Colt e Gail nel camerino di quest’ultima: cominciano a parlare in modo abbastanza confuso, e, per un motivo abbastanza idiota, Colt dovrà partire in una missione altrettanto idiota. Da quell’incontro la pellicola comincerà a scendere man mano di livello fino alla fine del primo tempo, da cui si comincia a riprendere. Certo, questa seconda parte resta in linea con la prima, ma è sicuramente più coinvolgente e meno demenziale.

Il lato tecnico è buono: l’azione è diretta come si deve, non raggiunge gli apici di ‘John Wick’ o ‘Bullet Train’ ma siamo sicuramente su alti livelli; la scena d’azione che ho menzionato nella parte senza spoiler è quella all’interno del club, in cui Colt è drogato e noi vediamo esattamente come lui, ma quello è più merito degli effetti visivi che della regia.

Il cast è stellato: abbiamo, tra i protagonisti, Ryan Gosling ed Emily Blunt, entrambi candidati agli Oscar di quest’anno, Aaron Taylor-Johnson, nei panni del “villain” del film insieme al personaggio di Hannah Waddingham, Winston Duke e Stephanie Hsu, anche lei candidata agli Oscar ma dello scorso anno. E, altro punto a favore del film, sono tutti memorabili, compresi quelli minori.

P.S. Geniale il cameo di Jason Momoa.

The Fall Guy

Opinione finale con voto

In conclusione, ‘The Fall Guy’ è un film geniale, che riesce a divertire nel corso di tutta la durata, anche se con qualche gag di troppo, ma mai eccessive. È un grande omaggio al mondo degli stuntman, anche perché molti personaggi marginali sono interpretati da stuntman veri e propri. La durata non è allungata e scorre benissimo, e vi consigliamo il film per una bella e tranquilla serata al cinema!

Voto: 7/10

The Fall Guy

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TWITTER, SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!


E voi che ne pensate? Avete visto il film? Se sì, condividete la nostra opinione?

alexxvega

Giovane appassionato di cinema e videogiochi, aperto a nuove scoperte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *