War Machine

War Machine

War Machine, il cui vero nome è James Rupert “Rhodey” Rhodes, è un personaggio dei fumetti, creato da David Michelinie (testi) e Bob Layton (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Iron Man (vol. 1) n. 118 (gennaio 1979), sebbene la sua caratteristica armatura esordisca solo in seguito, ad opera di Len Kaminski (testi) e Kevin Hopgood (disegni), in Iron Man (vol. 1) n. 282 (luglio 1992). Il tenente (poi tenente colonnello) dei marine Rhodey Rhodes è il miglior amico di Tony Stark (Iron Man) che, oltre che compagno di numerose avventure, ne diviene anche il sostituto durante il periodo in cui il miliardario cade nell’alcolismo.

Nato a Filadelfia, Pennsylvania, da Terrence e Roberta Rhodes, James ha una sorella maggiore, Jeanette, ed una nipote, Lila. Divenuto adulto si arruola negli United States Marine Corps, dove ottiene il grado di tenente. Anni dopo, mentre è impegnato in un conflitto nel Sudest Asiatico, il suo elicottero viene abbattuto da un Viet Cong; sopravvissuto allo schianto fugge attraverso la giungla imbattendosi nell’industriale Tony Stark, appena fuggito dalla prigione del signore della guerra vietnamita Wong Chu.

I due, collaborando, riescono a sconfiggere un gruppo di Viet Cong, a rubare un elicottero in una base aerea vietnamita e a ritornare alla più vicina base americana. Prima di separarsi, Stark offre a War Machine un lavoro alle Stark Industries come suo pilota personale, tuttavia l’uomo decide di accettare tale incarico solo dopo la fine della Guerra del Vietnam ed aver tentato varie altre carriere, tra cui il settore mercenario.

Col tempo War Machine diventa uno dei migliori amici di Stark, nonché uno dei pochi al corrente della sua identità di Iron Man, che aiuta a combattere la Roxxon Oil Company, Justin Hammer e Obadiah Stane.

ARTICOLI CORRELATI A WAR MACHINE

Leggi di più: WIKIPEDIA