DC Comics

BATMAN & ROBIN – ECCO PERCHÈ IL FILM NON È STATO UN SUCCESSO! (2023)

Nel 1997 fece il suo debutto uno dei film DC più criticati di sempre: Batman & Robin, con protagonisti George Clooney nel ruolo di Bruce Wayne e Chris O’Donnell nel ruolo di Dick Grayson.

Diretto da Joel Schumacher e scritto da Akiva Goldsman, il film presenta numerosi villain del mondo di Batman, tra cui Mr. Freeze e Poison Ivy, oltre a mostrare anche Batgirl.

Batman & Robin è stato realizzato dopo il successo di Batman Forever nel 1995, ma i dirigenti di Warner Bros. imposero al regista e allo sceneggiatore di realizzare un film più commerciale, per permettere alle ditte di giocattoli di realizzare più prodotti.

Batman & Robin

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


IL FLOP DI BATMAN & ROBIN

Il produttore della pellicola, Michael Uslan, si è recentemente espresso sulle imposizioni della Warner Bros. in un’intervista con Traversing the Stars.

Prima di tutto, gli è stato chiesto se fosse al corrente dell’esistenza di una “Schumacher’s Cut”:

Beh, non l’ho vista. So che ci sono dei filmati e so che ci sono dei tagli. Ma lasciatemi tornare su questo punto: Joel Schumacher, quest’uomo era uno degli esseri umani più gentili e rispettabili che si possano incontrare, e si becca un’ingiusta dose di merda quando si tratta dei due film che ha fatto.

Michael Uslan

Uslan ha poi spiegato le richieste delle case produttrici di giocattoli allo studio durante lo sviluppo del film, rivelando che queste insistevano per inserire nel film cose non necessarie:

Joel, all’epoca, ricevette una direttiva dallo studio. A quel tempo, lo studio era molto innamorato dei giocattoli e degli Happy Meals. E dopo i film di Tim Burton, volevano soddisfare quel lato delle cose e volevano film più leggeri, più luminosi, più adatti ai bambini e alle famiglie. E le aziende produttrici di giocattoli e tutti gli altri hanno chiesto: ‘Che ne dite di tre eroi in ogni film e tre cattivi in ogni film? E ognuno con due veicoli e due cambi di costume?’

Michael Uslan

Il produttore ha rivelato che è stato proprio questo a portare al fallimento della pellicola:

La mia sensazione è che la coda inizia a scodinzolare e quello che stai facendo non è un film. È meglio affidarsi a registi con una visione che amate, che credete possano realizzarla, che credete conoscano, capiscano e abbiano una passione per il personaggio. Lasciateli fare grandi film e i giocattoli venderanno comunque. Questa è sempre stata la mia filosofia, ma lui faceva quello che gli veniva detto o chiesto di fare. Quindi è bene avere questa prospettiva.

Michael Uslan

Uslan ha concluso affermando che Batman & Robin è uno dei punti più bassi della sua carriera:

Il punto più basso della mia carriera con Batman, per me, è stato Batman e Robin e quel film su Catwoman. Ben mi diceva sempre, mentre la mia testa pendeva ancora una volta verso il basso: ‘Michael, se questi film li prendono a calci nel sedere, la prossima volta dovranno fare a modo tuo. Dovranno tornare al Batman cupo e serio.’ E se si pensa a posteriori che Catwoman, Batman e Robin alla fine ci hanno portato a Christopher Nolan. Il genio conosciuto come Christopher Nolan. Ne è valsa la pena.

Michael Uslan
Batman & Robin

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


DA BATMAN & ROBIN A THE FLASH

Prima delle dichiarazioni di Uslan, anche l’interprete di Robin aveva rivelato di aver avuto la sensazione di essere in una pubblicità per giocattoli piuttosto che sul set del film.

George Clooney venne scelto dopo che gli agenti di Val Kilmer rifiutarono l’offerta di far tornare l’attore.

Schumacher contattò direttamente l’attore che gli disse di non essere mai stato avvisato del nuovo Batman e che sarebbe stato interessato ad indossare il mantello se l’avesse saputo.

Anni dopo, Clooney ha ammesso che, secondo lui, la sua interpretazione, di cui si vergogna molto, ha rovinato il franchise di Batman e l’attore voleva addirittura che la gente si dimenticasse di Batman & Robin.

Inoltre, l’attore ha rivelato che il suo Batman è probabilmente il peggiore di tutti e che il suo preferito tra i cavalieri oscuri è Ben Affleck.

Nonostante l’odio verso Batman & Robin, Clooney ha accettato di interpretare nuovamente Bruce Wayne in The Flash, in un cameo che è stato girato in mezza giornata a gennaio.

Clooney ed Ezra Miller hanno trascorso del tempo insieme tra una ripresa e l’altra e George ha parlato con il collega più giovane, dandogli consigli incoraggianti su come gestire l’essere sotto gli occhi delle persone e comportarsi in pubblico.

George Clooney è tornato dopo essere stato contattato da James Gunn e Peter Safran, ma ovviamente l’attore non sarà il Cavaliere Oscuro del DCU.

The Flash

Voi cosa ne pensate? Vi piace Batman & Robin? Cosa ne pensate del ritorno di George Clooney in The Flash?

IlSanniX

Fan del Marvel Cinematic Universe, della DC Comics, specialmente della filmografia di James Gunn, del personaggio di Superman e amante di molti altri franchise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *