HOT WHEELS UNLEASHED – LA NOSTRA RECENSIONE! (2021)
Chi è nato tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000 sicuramente avrà avuto in casa almeno una macchinina Hot Wheels. Con Hot Wheels Unleashed il team di Milestone è riuscito perfettamente a ricreare il divertimento che ogni bambino provava quando giocava con i modellini, sviluppando un gioco semplice ma divertente, e che rievocherà molti bei ricordi nei giocatori.
Campagna di Hot Wheels Unleashed
La modalità Campagna di Hot Wheels Unleashed, chiamata “City Rumble“, è molto basilare. Si tratta perlopiù di gare veloci, gare a tempo e boss fight, ma potranno essere scoperti anche dei “segreti“, sbloccabili proseguendo nella campagna. Ogni gara della modalità ricompenserà i giocatori con monete, ingranaggi, elementi estetici per personalizzare la propria base e, in determinate occasioni, si possono ottenere anche delle loot box, grazie alle quali poter sbloccare nuove macchinine.
Multigiocatore e schermo condiviso
La modalità Multiplayer può essere affrontata da soli o in lobby con amici (anche in partita privata) nei vari (e tanti) circuiti offerti dal gioco. E’ presente anche una modalità a schermo condiviso per 2 giocatori, molto comoda in caso si abbiano amici a casa. Al momento della recensione i server del gioco ci sono sembrati molto buoni, e non si sono verificati crash, lag o disconnessioni.
Track Builder, Editor e Personalizzazione Taverna
Il punto eccellente del gioco è però l’incredibile e impressionante personalizzazione offerta al giocatore.
E’ presente un Track Builder, che permette al giocatore di costruire da 0 nuovi tracciati utilizzando gli stessi pezzi a disposizione degli sviluppatori. Possono essere anche giocate piste create da altri giocatori, aumentando così la già ottima rigiocabilità offerta dal titolo.
Oltre al Track Builder c’è la possibilità di creare da 0 la livrea delle macchine possedute (o scaricare quelle create dalla community). Una volta scelta la macchina da personalizzare si accederà all’editor, che permette una personalizzazione enorme della macchina. Si può infatti personalizzare la livrea, il telaio, gli interni, i cerchioni, le gomme e i vetri del veicolo ed è possibile cambiare, oltre al colore, anche il materiale di quella parte di macchina, creando nuovi ottimi effetti visivi, e aggiungere qualche sticker.
Infine, un’ulteriore eccellente personalizzazione è quella della Taverna, il “Quartier Generale” del giocatore, che è diviso in Salotto, Cucina, Area Coppe e Area Hobby. Ogni area ha tantissimi elementi di personalizzazione ai quali è possibile cambiare design e colore. Si possono personalizzare muri, pavimenti, colonne, quadri, mensole, oggetti sopra le mensole, divani, sedie da gaming e molti altri elementi visivi. Alcune personalizzazioni sono sbloccabili giocando la Campagna, mentre altre sono selezionabili solo acquistandole con moneta di gioco.
Circuiti, Località e Macchine disponibili
Nel gioco sono presenti circa 40 circuiti, divisi in 5 località: la Taverna, lo Skatepark, il Campus Universitario, il Garage e il Grattacielo. Ogni Località ha un colpo visivo ottimo e variegato, anche se ci è sembrato non siano molto curate in alcuni dettagli.
Il numero di macchine è altissimo. Stiamo parlando di 66 veicoli presi direttamente dalle storiche macchine giocattolo rilasciate nel corso dei decenni nel mercato reale, tra cui figurano anche le speciali macchine delle collezioni dedicate a film come Ritorno Al Futuro, Snoopy, Batman e Supercar. Ogni macchina presenta caratteristiche differenti e può essere più o meno veloce, anche se è possibile migliorarla in modo da aumentarne le prestazioni.
Loot Box e acquisti
Purtroppo l’ottimo gioco creato da Milestone è anche strettamente legato alle Loot Box, in quanto le macchine sono sbloccabili solo randomicamente acquistando le Loot Box dal negozio del gioco (tramite moneta ottenibile giocando). Nel negozio è presente anche una sezione dedicata alle offerte limitate, ovvero un catalogo giornaliero di macchine acquistabili singolarmente (ad un prezzo maggiorato rispetto alle Loot Box). Questo influisce sicuramente sull’ottima struttura arcade del gioco, in quanto nelle partite multigiocatore chi è solito acquistare tante Loot Box si ritroverà molto avvantaggiato.
Conclusione e Voto
In conclusione, Hot Wheels Unleashed è un ottimo gioco arcade, che si discosta molto dalle solite produzioni simulative targate Milestone. Un gameplay molto fluido e divertente si unisce all’eccellente e impressionante personalizzazione offerta dal titolo. Inoltre, su PS5 il gioco sfrutta molto bene le funzioni DualSense come i Grilletti Adattivi e il Feedback Aptico. Nonostante i tantissimi pregi, il gioco purtroppo potrebbe essere penalizzato dalle Loot Box. Per questo speriamo che il team di sviluppo conceda la possibilità al giocatore di ottenere più monete giocando, in modo da poter offrire la stessa esperienza di gioco a tutti.
Al netto di questo difetto, siamo sicuri che Hot Wheels Unleashed sarà amato alla follia da tutte le persone che hanno posseduto (o posseggono) i modellini di questo storico brand, e sarà in grado di divertire ogni fascia d’età, dai più piccoli ai più grandi.
VOTO: 8.7 / 10
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi avete già giocato a Hot Wheels Unleashed? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!