RecensioniVideoGames

CYBERPUNK 2077 – LA NOSTRA RECENSIONE! (2022)

Sviluppato da CD Projekt Red, Cyberpunk 2077 è un ottimo gioco, inserito in un immaginario clamoroso, ma che è stato devastato da un comparto tecnico estremamente insufficiente.

Cyberpunk 2077

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Storia Cyberpunk 2077

Le persone vivono le loro vite nell’enorme Night City e il personaggio del giocatore, V, è solo un altro personaggio coinvolto in un tentativo di salire un po’ più in alto nella gerarchia. Puoi vagare da strade sporche a perfette suite sullo skyline nelle megatorri senza troppi problemi, e le varie missioni inseriscono V come un ago attraverso queste realtà politiche rese in forme spaziali, allo stesso modo in cui fa qualsiasi altro media cyberpunk. Ho scelto il background Corporazione, il che significava che il gioco è iniziato con il mio licenziamento dalla Arasaka, e ho avuto alcune opzioni di dialogo aggiuntive ogni volta che la politica aziendale è diventata l’obiettivo.

Tuttavia, all’inizio del gioco, ciò ha semplicemente sbloccato risposte di dialogo sarcastiche o manipolative, permettendomi di approfondire una conversazione con il mio discorso aziendale; alla fine del gioco, quelle stesse scelte di dialogo del Corpo sono diventate quasi interamente incentrate sull’obbedienza e sugli approcci pro-aziendali. Ciò ha derubato molti momenti endgame della gravità che avrebbero potuto avere.

Cyberpunk 2077
Cyberpunk 2077

Gameplay

Al momento del lancio, CD Projekt ha rilasciato un disastro, in quanto il mondo era enorme e opportunamente futuristico. Ciò che ha armeggiato è stato un senso di densità, la sensazione che questo grande mondo contenesse persone funzionanti – diverse dal personaggio del giocatore – che si occupavano dei loro affari. Il mondo di gioco mancava di senso del peso, come se tutto esistesse solo per l’illusione che qui ci fosse una città piuttosto che per l’evocazione di una vera metropoli, con negozi e bancarelle e criminali cyberpunk e la loro intera rete di relazioni economiche. Le persone sul marciapiede erano ridicole.

Erano lì per dare un contesto e una certa sensazione estetica a un giocatore che sfreccia accanto a loro in un’auto futuristica truccata. Se c’è una manovra chiave nella patch 1.5, è che queste persone ora sembrano più o meno reali. Gli NPC interagiscono minimamente con il loro ambiente e vanno nel panico quando iniziano gli spari nelle vicinanze.

Cyberpunk 2077
Cyberpunk 2077

Anche il combattimento sembra notevolmente diverso dalla versione iniziale. Ho giocato in maniera molto tecnica, infettando i nemici con hack potenziati nei loro organi vitali mentre mi aggiravo per la zona di combattimento. Quando le mie abilità più eleganti non erano all’altezza del compito, potevo sempre colpire i miei nemici cibernetici con una mazza da baseball.

Le sparatorie, che spesso sembrano inevitabili in molti momenti, hanno il sapore di un Far Cry riscaldato. Sebbene esista un intero sistema di aggiornamento delle armi, con un gran numero di materiali da raccogliere e reperire, il contenuto del gioco è strutturato in modo tale che un’altra arma migliore cada sempre dal cadavere di un nemico, banalizzando l’intero sistema.

Cyberpunk 2077

Comparto tecnico e grafico

Il comparto tecnico del gioco, seppur migliorato dall’uscita, è pur sempre pessimo, pieno di bug e glitch, oltre che a problemi di varia natura. Su Google Stadia le prestazioni si sono rivelate quasi sempre fisse.

Il comparto grafico e artistico del gioco è stupendo. Lo stile cyberpunk è stato riprodotto alla perfezione, e anche i vari design di armi, personaggi e del mondo di gioco sono spettacolari.

Conclusione e Voto

In conclusione, Cyberpunk 2077 è un gioco decisamente migliore di quello rilasciato al Day One, ma che ancora zoppica. La storia è ottima, anche se la scelta del background narrativo influisce relativamente poco sulla narrazione. Il gameplay e il gunplay sono migliorati, anche se rimangono parte delle incertezze presenti al lancio. Il comparto tecnico è ancora messo male, mentre quello grafico è sempre stato bellissimo.

Storia

Gameplay

Comparto tecnico e grafico

VOTO: 8 / 10

Versione testata: Google Stadia

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TWITTER, SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!


E voi avete già giocato a Cyberpunk 2077? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *