4 CHIACCHIERE CON FRANCESCO FERRI, DOPPIATORE DI NED NELL’MCU! (2021)

Francesco Ferri, nato a Roma nel gennaio del 2000, ha prestato la voce a molti personaggi tra film, telefilm e cartoni animati. Noi di Marvel News Italia (Nerdalquadrato) siamo riusciti a contattare e a intervistare Francesco, che nel Marvel Cinematic Universe interpreta la voce italiana dell’uomo sulla sedia… Ned Leeds, di Jacob Batalon!

Jacob Batalon, nel ruolo di Ned in Spider-Man: Homecoming
Jacob Batalon, nel ruolo di Ned in Spider-Man: Homecoming

Ecco l’intervista completa!

Come e quando sei entrato nel mondo del doppiaggio?

In realtà non sa quasi nessuno come ho iniziato. Ero abbastanza piccolo, verso i 10-11 anni. È una cosa che mi ha proposto mio nonno, che mi ha detto “Perchè non provi a percorrere questa strada?”, ed era una cosa che io non volevo proprio fare, non mi attirava per niente. Però ero piccolo, quindi per accontentarlo ho fatto un provino, con Michele Gammino. Mi hanno detto che ero portato, quindi ho fatto una scuola di 3 anni per poi essere indirizzato da loro nel mondo del lavoro. Da lì ho cominciato, e devo dire che mi è piaciuto davvero tantissimo fin dal primo provino. Non mi aspettavo potesse piacermi così tanto.

Francesco Ferri


Come hai reagito quando hai saputo di avuto la parte per il doppiaggio di Ned?

Personalmente ho visto tutti i film del MCU, e mi sto avvicinando ora alle serie tv (perchè non sono un patito di serie) e i film mi sono davvero piaciuti tantissimo, direi che sono un appassionato. Quindi quando mi hanno chiamato a fare il provino di Ned ero davvero molto emozionato e di certo non mi aspettavo riscuotesse così tanto successo all’epoca. Quando ho fatto il primo turno di Ned, sono letteralmente impazzito! Ho cercato di non lasciarmi prendere dall’emozione e rimanere concentrato, visto che, comunque, è un ruolo abbastanza impegnativo. Ho davvero toccato le stelle!

Francesco Ferri


Cosa pensi di Ned? Anche tu hai le sue stesse passioni come i LEGO o Star Wars?

Beh che dire di Ned: mi fa impazzire, è incredibile! L’attore Jacob Batalon è fenomenale, perchè usa certe espressioni veramente interessanti da poter cogliere nel doppiaggio. Abbiamo anche in comune l’essere entrambi giocherelloni, ma seri nel momento del bisogno con gli amici. Per quanto riguarda le sue passioni, anche io ho quella dei LEGO: infatti ho esposta a casa un’Harley Davidson interamente in mattoncini! Di Star Wars seguo, invece, solamente molto i film.

Francesco Ferri


Quali scene, di Homecoming e di Far From Home, ti sono piaciute da doppiare? E che rapporto hai con Alex Polidori?

Le scene che mi sono piaciute di più doppiare sono state proprio quelle al leggìo con Alex! Ci conoscevamo già da un pò, avendo già lavorato insieme in altri progetti. Quindi i turni più interessanti sono stati quelli insieme, anche se in entrambi i film mi ha attaccato il raffreddore!

Francesco Ferri


Hai mai incontrato Jacob Batalon o altri attori da te doppiati?

Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di poter incontrare qualcuno che ho doppiato. È una cosa che davvero mi piacerebbe tanto, però non so davvero come potrei fare! Incontrare Jacob sarebbe una di quelle cose che mi emozionerebbe forse ancor di più di doppiarlo.

Francesco Ferri


Se avessi potuto scegliere, avresti doppiato altri personaggi appartenenti al MCU?

Io di scelta ne ho poca, confrontando il mio range vocale con quello della maggior parte degli attori del MCU. Quindi secondo me il personaggio che mi si addice di più lì in mezzo è proprio Ned. Però per rispondere comunque alla domanda, se avessi avuto un tipo di voce adeguato, mi sarebbe tanto piaciuto interpretare Rocket! 

Francesco Ferri


Tra i film di Spider-Man che NON hai doppiato, qual è il tuo preferito?

Sicuramente Spider-Man 2 della trilogia di Sam Raimi, con il Doctor Octopus. Davvero fantastico, bellissimo. Mi fa sempre venire i brividi!

Francesco Ferri


Cosa ti aspetti da Spider-Man: No Way Home? Ned avrà un ruolo più centrale?

Non mi sono ancora voluto andare a leggere nulla di questo Spider-Man, perchè voglio prima vedere le scene in cui dovrò doppiare per poi andare a recuperare tutti gli arretrati. Non voglio spoilerarmi niente. Voglio vedere tutto quando andrò a fare il primo trailer.

Francesco Ferri


A meno di 6 mesi dal rilascio, avete iniziato a doppiare Spider-Man No Way Home, o eventuali teaser e/o trailer promozionali?

E quindi come un po’ anticipato, per risponderti anche all’ultima domanda: no, non ho ancora doppiato nulla per il terzo film!

Francesco Ferri
Francesco Ferri

Conclusioni con Francesco Ferri

Marvel News Italy e tutti i membri del gruppo Telegram, vogliono ringraziare Francesco per l’immensa disponibilità e gentilezza. Ti auguriamo un grande in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti futuri… partendo proprio da Spider-Man: No Way Home!

Se volete potete seguire Francesco Ferri sul suo profilo Instagram! Qui trovate invece l’intervista con Alex Polidori, doppiatore di Peter Parker (Tom Holland) nell’MCU!

/ 5
Grazie per aver votato!