RecensioniVideoGames

RIMWORLD – LA NOSTRA RECENSIONE! (2022)

Sviluppato da Ludeon Studios, Rimworld è un fantastico city building game nel quale dovremo gestire una colonia di persone atterrate su un pianeta ai confini della galassia, con l’obiettivo di sopravvivere e di costruire una nuova astronave per poi scappare.

Rimworld

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Generazione del mondo Rimworld

Per prima cosa, non appena avvierete una nuova partita dovrete generare un mondo, che verrà creato insieme a diversi biomi, reti stradali e fluviali e varie fazioni. Le foreste temperate e le praterie sono più facili da gestire dei deserti e delle calotte glaciali, periodi di crescita più lunghi significano più cibo, mentre temperature invernali più elevate significano che ci saranno meno possibilità di morire congelati. Dopo aver scelto una zona in cui atterrare, è possibile generare i tre coloni iniziali, in modo casuale o scegliendo tu stesso le abilità che desideri.

Ci sarà bisogno di coloni in grado di combattere e di svolgere varie mansioni manuali come agricoltura, cucina e costruzione. RimWorld, come ogni buon gestionale, ha una logica facile da seguire una volta che ti sei abituato alle basi, e anche quelle basi sono fortunatamente facili da imparare. La costruzione viene eseguita attraverso un sistema di progetti in cui si può progettare ciò che si vuole costruire, assicurandosi solamente di avere le risorse disponibili in magazzino.

Combattimento e social

Il combat system di Rimworld consiste nell’assicurarsi che i coloni dispongano di un’arma e posizionarli in un luogo dove possono avere un vantaggio tattico. Inoltre, grazie all’ottimo tutorial reattivo, se il gioco pensa che il giocatore abbia bisogno di aiuto con qualcosa, visualizzerà il relativo suggerimento tutorial nell’angolo dello schermo.

Vedere i coloni crescere e sviluppare relazioni o addirittura interessi amorosi, avere una colonia che cresce organicamente man mano che le risorse aumentano e vedere la base venire danneggiata e ricostruita fa sentire ogni colonia unica e divertente ed è ciò che rende questo gioco così spettacolare.
Esiste inoltre una feature chiamata “narrazione emergente” in cui, invece di fornire una narrazione, il gioco è invece progettato per fornire ai giocatori la possibilità di raccontare la propria storia utilizzando le meccaniche del gioco.

I sistemi di storie di RimWorld ricordano quando sono accaduti grandi eventi e chi è stato coinvolto. I registri sociali e di combattimento rendono le discussioni e i combattimenti molto più descrittivi, ed è possibile investire seriamente nelle vite private dei coloni.

Evoluzione negli anni, versione 1.0 e modding

Dopo essere stato per ben 5 anni in early access, alla fine dello scorso anno il titolo è stato finalmente rilasciato in versione finale 1.0. All’inizio potrebbe sembrare semplicistico, ma il numero di sistemi che lavorano insieme sottotraccia crea un mondo credibile e spettacolare. I raccolti crescono, le piante si moltiplicano, gli animali si accoppiano, migrano e si predano a vicenda. I coloni hanno opinioni, stati d’animo e relazioni che cambiano nel tempo.

Tutto questo mentre il giocatore cerca di dar vita alla propria colonia nel miglior modo possibile, grazie anche alle 2 espansioni a pagamento dedicate ai Culti e alle Ideologie.

Infine, il gioco non dispone di una modalità multigiocatore, ma grazie al Workshop di Steam abbiamo potuto scaricare una fantastica mod che ci ha permesso di giocare fino ad un massimo di 8 giocatori, e speriamo che questa feature verrà introdotta ufficialmente in futuro nel gioco base.

Comparto tecnico e grafico

Il comparto tecnico del gioco è di buona qualità. Durante la nostra prova non abbiamo rilevato bug o glitch che potessero in qualche modo influire sulla nostra esperienza di gioco. Anche le prestazioni sono rimaste sempre fisse, senza mai calare in nessuna occasione.

Seppur molto basilare, il comparto grafico di Rimworld si comporta benissimo. Il design degli oggetti, dei coloni e delle costruzioni è molto semplice e anche il mondo di gioco è composto da texture non troppo dettagliate. Questo comunque non è un punto a sfavore, perché il design del gioco si adatta perfettamente al concept del gameplay.

Conclusione e Voto

In conclusione, Rimworld è un vero capolavoro del genere, che imposta un nuovo standard per i titoli di sopravvivenza e strategia. Il lavoro svolto da Ludeon Studios per far funzionare alla perfezione le decine di meccaniche diverse presenti nel gioco è eccezionale, e anche lo stile grafico molto basilare non risulta mai “cheap”.

Gameplay

Comparto tecnico e grafico

VOTO: 9.5 / 10

Versione testata: PC

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TWITTER, SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!


E voi avete già giocato a Rimworld? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *