RecensioniVideoGames

KIRBY’S RETURN TO DREAMLAND DELUXE – LA NOSTRA RECENSIONE! (2023)

Sviluppato da HAL Laboratory e pubblicato da Nintendo, Kirby Return to Dreamland Deluxe è la versione remastered del titolo originariamente rilasciato nel 2011 su Wii e amatissimo dai fan del piccolo eroe rosa. Grazie ad una grafica aggiornata e ad un parco giochi pieno di minigiochi inediti, questa remastered è centra pienamente i suoi obiettivi e, anzi per noi li supera anche abbondantemente fornendo ore e ore di divertimento sia in giocatore singolo che in multiplayer.

KIRBY

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Storia KIRBY

La storia si apre con il misterioso Magalor che subisce un incidente catastrofico nel quale la sua nave, la Lor Starcutter, si schianta sul pianeta Popstar. Fortunatamente per Magalor, Kirby e i suoi amici sono ansiosi di aiutare a rintracciare tutte le parti della nave che sono andate perdute, insieme alle sfere di energia necessarie per alimentare la nave. In Return to Dream Land Deluxe, i giocatori hanno il compito di guidare Kirby (e i suoi amici, con il gioco che supporta la modalità cooperativa per 4 giocatori) attraverso un assortimento di livelli ed aree coloratissime come Cookie Country e Raisin Ruins. Ogni area ha più fasi, con l’obiettivo principale che rimane sempre quello di cercare e raccogliere le sfere di energia. Con queste, i giocatori potranno sbloccare le porte rotte all’interno della nave di Magalor. Dietro queste porte rotte, troverai cose come attività secondarie che possono essere giocate da soli o con gli amici proprio come la campagna del gioco. A differenza degli altri usi per le Sfere d’Energia, lo sblocco delle subquest può sembrare un po’ ridondante poiché la maggior parte sono già disponibili per i giocatori nel parco “Magoland”, un’area interamente inedita piena di minigiochi.

KIRBY

Gameplay e contenuti inediti

Quando si gioca in multiplayer, i giocatori possono impilare i propri personaggi uno sopra l’altro, il che consente ai compagni di squadra di essere trasportati da un punto all’altro e persino attingere a speciali mosse e opportunità base a come i personaggi sono impilati. Per quanto riguarda il gameplay, Return to Dream Land Deluxe fa molto anche in termini di offrire ai giocatori l’opportunità di raccogliere vite extra e oggetti curativi. Le abilità di copia di Kirby possono anche sembrare un po’ troppo forti, ma nonostante ciò, abbiamo adorato la varietà di ognuna di esse, in particolare le due nuove abilità di Return to Dream Land Deluxe, Mecha Kirby e Sand Kirby. A parte le abilità di copia di base, il gioco presenta cinque super abilità tra cui Ultra Sword, Monster Flame, Flare Beam, Snow Bowl e Grand Hammer. Usando qualcosa come Ultra Sword, Kirby è in grado di lanciare un grande fendente e polverizzare più nemici e ostacoli, con effetti a schermo adorabili come nemici che volano in avanti e colpiscono lo schermo.

Nell’evento sorprendentemente raro in cui non riusciate a trovare qualche pezzo nascosto, non è necessario fare troppo backtracking, e le battaglie con i boss sono abbastanza veloci da completare, quindi anche riavviarle non è un grosso problema. Una volta completata la campagna principale, sarete ricompensati con l’opportunità di esplorare il nuovo epilogo dedicato a Magalor. Qui, i giocatori potranno giocare nei panni di Magalor e aiutarlo a ripristinare i suoi poteri magici. Magalor non viene controllato facilmente o agevolmente come Kirby, e può risultare un po’ frustrante giocare come Magalor in termini di platforming, specialmente all’inizio dell’epilogo. Tuttavia, le ricompense ottenute giocando questo nuovo epilogo sono abbastanza soddisfacenti, e inoltre aiuta anche a dare più longevità alla breve campagna principale del gioco in modo simile al parco giochi Merry Magoland, anch’esso inedito.

Merry Magoland è una novità di Kirby’s Return to Dream Land Deluxe e funge da hub del parco divertimenti pieno di minigiochi che possono essere giocati da soli o con gli amici (con l’eccezione di Samurai Kirby che è solo single player). Giocando ai minigiochi raccoglierete biglietti per francobolli da riscattare per vari souvenir, tra cui le maschere da travestimento. Queste maschere possono essere indossate non solo in Merry Magoland, ma anche da Kirby e dai suoi amici nella campagna principale del gioco. Man mano che sconfiggerete boss nella campagna principale, sbloccherete la loro presenza in Merry Magoland, il che vi incoraggia a continuare a tornare nell’hub per vedere le varie novità. Espanderete anche l’arredamento di Merry Magoland mentre completerete le missioni dei minigiochi, ad esempio con l’aggiunta di varie statue.

Conclusione e Voto

Kirby’s Return to Dream Land Deluxe è a dir poco una delizia. Prende tutto ciò che ha reso il titolo Wii originale del 2011 un’esperienza fantastica e imperdibile e lo aggiorna in modo esponenziale. La grafica migliorata a volte può persino competere con quella vista in Kirby and the Forgotten Land, e il gameplay è sia fluido che altamente accessibile, per non parlare del fatto che ci sono tantissime attività bonus che aggiungono molta longevità al gioco, sia in termini di minigiochi che di nuovi contenuti della storia tramite l’epilogo di Magalor. Se state cercando un gioco accessibile e per i bambini, Kirby’s Return to Dream Land Deluxe è senza dubbio una delle migliori scelte del 2023 grazie al suo ottimo gameplay, ai suoi stravaganti temi e al suo reparto artistico, e al fatto che il multiplayer cooperativo è presente praticamente ovunque nel titolo.

Storia

Gameplay

Comparto tecnico e grafico

VOTO: 8 / 10

Versione testata: Nintendo Switch

E voi avete già giocato a Kirby’s Return to Dreamland Deluxe? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *