VideoGames

LITTLE NIGHTMARES 3 – COSA ASPETTARCI DA QUESTO CAPITOLO? (2023)

Giorno 22 agosto 2023, alla Gamescom Opening Night Live, tra gli altri annunci, viene presentato Little Nightmares 3, progetto di Supermassive Games per il 2024.

Pubblicato da Bandai Namco Entertainment, Little Nightmares è un franchise nato originariamente dalle menti creative di Tarsier Studios, che nel tempo è riuscito a ritagliarsi una discreta fetta di appassionati interessati alla lore di gioco e all’atmosfera profondamente disturbante che permea entrambi i titoli principali della serie.

Con l’uscita di Little Nightmares 2 nel 2021, la fanbase, rimasta a dir poco sconcertata dal finale dell’opera, aspettava trepidante qualche informazione su un sequel vero e proprio del primo capitolo.

Il 18 febbraio 2021, però, in un’intervista di IGN avvenuta appena una settimana dopo l’uscita del titolo, il CEO di Tarsier Andreas Johnsson ha espresso la mancata volontà da parte dello studio di continuare la strada battuta fino a quel momento; non avrebbero più lavorato a Little Nightmares.

Dopo 4 anni di lavoro sulla serie, Tarsier Studios si tira indietro per dedicarsi ad altri progetti; d’altra parte però, il celebre publisher Bandai Namco Entertainment sembra propenso a portare avanti il franchise; volontà inespressa fino al Gamescom di quest’anno.

little nightmares 3

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


COSA DOBBIAMO ASPETTARCI QUINDI DA LITTLE NIGHTMARES 3?

Impossibile saperlo. Possiamo però farci qualche idea grazie al trailer di presentazione e dai precedenti progetti di Supermassive Games, il nuovo studio di sviluppo.

La Supermassive Games si fece notare per la prima volta nel 2015 con l’uscita di Until Dawn, un gioco horror basato sulle cinematiche e sulle scelte compiute dal giocatore. 

Da questo come da altri progetti futuri si evince sicuramente una certa abilità dello studio nel creare atmosfere inquietanti. Tuttavia i giochi sono sempre stati accolti tiepidamente dalla stampa videoludica, con Until Dawn come titolo votato meglio (79 su Metacritic) e con The Devil in Me come ultimo titolo uscito (70 su Metacritic).

Durante il trailer di presentazione del nuovo Little Nightmares possiamo osservare e sentire un’atmosfera molto simile a quella dei precedenti capitoli, che fa intuire una comprensione profonda (e non scontata) di quelle che sono le radici del progetto.

Little Nightmares 3
Little Nightmares 3

COSA NE CONCLUDIAMO?

Little Nightmares appoggia le sue fondamenta sull’aria che si respira muovendosi in un mondo profondamente disturbante, con un gameplay mai complesso, come per non rischiare di spezzare il ritmo. 

Gameplay che, dal trailer sopracitato, sembra infoltito da una modalità cooperativa e dalla possibilità di planare nell’eventualità in cui si cada.

Questo apparente sviluppo nel gameplay potrebbe suggerire un utilizzo dell’abilità, che il protagonista sembra avere, di attraversare gli specchi meno legato alla narrativa (come lo era invece l’abilità di Mono di muoversi fra le televisioni in Little Nightmares 2) e più a discrezione del giocatore.

Si percepisce invece un netto distacco nel comparto narrativo, con due nuovi protagonisti e una nuova ambientazione (o più ambientazioni, come suggerisce il sito ufficiale), forse per sottolineare il cambio di autori; anche se, secondo noi, i collegamenti non mancheranno.

Insomma, escludendo strafalcioni lato gameplay, secondo noi Little Nightmares 3 sarà accolto positivamente, forse con qualche remora da parte degli appassionati, dato il gusto diverso che pensiamo avrà il progetto.

Little Nightmares 3
Little Nightmares 3

E voi cosa ne pensate? Avete hype per Little Nightmares 3? Fatecelo sapere nei commenti!

Autore: Antonio Padovani

Antonio Padovani

Ciao mi piace scrivere

One thought on “LITTLE NIGHTMARES 3 – COSA ASPETTARCI DA QUESTO CAPITOLO? (2023)

  • Renato grande

    L’articolista più forte a mani basse

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *