POKEMON SCARLATTO – LA NOSTRA RECENSIONE! (2022)
Sviluppato da Game Freak, Pokemon Scarlatto e Violetto sono i titoli che danno il via alla nona generazione di Pokemon, che nonostante novità sulla carta molto interessanti si sono rivelati disastrosi sotto quasi ogni punto di vista.
Storia Pokemon Scarlatto
Partiamo dalla storia. Grazie all’avvento della formula open world, Game Freak ha rivoluzionato anche il modo in cui la storia dei due giochi viene raccontata, lasciando molta più libertà al giocatore e aggiungendo due ulteriori storyline oltre la classica sfida per diventare Campione della Lega Pokemon (stavolta facendo scegliere al giocatore l’ordine in cui affrontare le palestre). Se sulla carta questa rivoluzione sembra molto interessante, purtroppo in gioco rende malissimo, in quanto i capopalestra non hanno un livello dei pokemon dinamico, e quindi se decideremo di partire sfidando l’ultima palestra ci ritroveremo contro pokemon di livello altissimo. Le altre due storyline, ovvero quella della sfida ai Pokemon Speciali e quella del Team Star, si sono rivelate piuttosto carine e speriamo che nei prossimi capitoli della saga Game Freak continuerà a proporre più storyline separate.
Gameplay
In contrasto con quanto visto su Leggende Pokemon Arceus, Scarlatto e Violetto tornano ad abbracciare il gameplay classico della saga proponendo le solite battaglie contro allenatori (che stavolta saranno sfidabili solo manualmente, e non vi disturberanno quando gli passerete davanti), le catture classiche dei Pokemon e una nuova feature chiamata “Teracristallizzazione”, che trasformerà il vostro pokemon in un simpatico cristallo con un cappello che varia a seconda del tipo del vostro mostriciattolo, e che permetterà di fare più danni agli avversari. Tornano anche i raid, da fare da soli o con amici, nei quali potrete trovare Pokemon con un tipo di teracristallizzazione rar. Proprio l’importanza della co-op era stata molto centrale nella comunicazione di Game Freak, ma si è rivelata un’enorme delusione, in quanto in co-op non è possibile fare NULLA, se non i raid teracystal ed “esplorare” l’orribile mondo aperto che il gioco propone. Proprio la novità più grande, ovvero l’open world, è uno dei principali problemi del titolo, in quanto il mondo di gioco è completamente vuoto, con al suo interno solo le poche città della main quest e delle piccole e brutte grotte dove poter entrare.
Comparto tecnico e grafico
Veniamo dunque ai due punti più gravi dei titoli: il comparto tecnico e quello grafico. Da anni Game Freak ci ha ormai abituato alla mediocrità, ma Scarlatto e Violetto si sono rivelati disastrosi sotto ogni punto di vista, sia del comparto tecnico, che quello grafico e addirittura sulle componenti più basilari del level e game design. Problemi di ogni tipo, bug, glitch, performance disastrose sono solo la punta dell’iceberg di due titoli pieni di falle gravissime di game design, sintomo di una direzione di gioco che non sa più ormai dove andare a parare. Anche la più piccola sfida è aggirabile semplicemente ragionando per più di due secondi (ad esempio, la sfida di una palestra richiede di far rotolare un’oliva fino al traguardo all’interno di un percorso pieno di ostacoli, ma tutto è aggirabile spingendo leggermente l’oliva sui muri che tracciano il percorso, permettendo così di saltare intere parti di sfida e arrivare in pochissimi secondi alla fine).
Anche il comparto grafico lascia molto a desiderare, tra la “ricca natura” che tutto è tranne che ricca e texture che farebbero rabbrividire anche il più orribile dei giochi PS1. C’è da dire però che i modelli dei pokemon sembrano migliorati, e anche i personaggi sono decisamente più definiti. Tutto ciò non basta però a raggiungere la sufficienza, e speriamo che Game Freak si metta duramente al lavoro per risolvere il prima possibili i problemi più gravi che affliggono il gioco, anche se vedendo le patch rilasciate per gli scorsi giochi siamo molto titubanti sul miglioramento del titolo nel corso dei prossimi mesi.
Conclusione e Voto
In conclusione, nonostante sulla carta questi due nuovi titoli di Pokemon dovevano portare una grossa boccata d’aria fresca, in fin dei conti il risultato è stato il rilascio dei peggiori capitoli di sempre per la saga. E’ un grandissimo peccato, perché le idee sembrano molto interessanti, ma sono applicate in maniera disastrosa e non c’è una singola cosa salvabile all’interno dei due titoli. Speriamo vivamente che Game Freak prenda in mano la situazione ed inizi a migliorare pesantemente il gioco, ma al momento ci dispiace affermare che Pokemon Scarlatto e Violetto sono due enormi delusioni piene di falle gravissime, e speriamo che questa situazione non si ripeta con i prossimi capitoli della saga.
VOTO: 4.5 / 10
Versione testata: Nintendo Switch
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi avete già giocato a Pokemon Scarlatto? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!