Marvel

SPIDER-MAN: NO WAY HOME – BENEDICT CUMBERBATCH PARLA DI UNA SCENA IMPROVVISATA (2022)

Spider-Man: No Way Home: Benedict Cumberbatch ha rivelato che una delle scene più importanti in “Spider-Man No Way Home” , è stata improvvisata.

Spider-Man No Way Home è uscito nel mondo da qualche mese ormai, ma il pubblico sta ancora trovando nuove cose da apprezzare di esso. Il film è stato un successo enorme, mettendo insieme personaggi dell’eredità dei precedenti Spider-Man, come Electro, Doc Ock e Green Goblin insieme a eroi del Marvel Cinematic Universe come Wong e Doctor Strange.

L’apparizione di Benedict Cumberbatch nel film come (ex) Stregone Supremo, si è rivelata molto più di un semplice cameo. Il Peter Parker di Tom Holland è andato inizialmente dal Dottor Strange per chiedere aiuto con un incantesimo che avrebbe cancellato la conoscenza del mondo della sua identità di Spider-Man. Mentre Strange ha accettato di fare l’incantesimo, le cose non sono andate esattamente secondo i piani e il duo ha passato il resto del film a ripulire il pasticcio multiversale che l’incantesimo ha creato.


Mentre Strange ha trascorso una buona parte del film arrabbiato con Parker, era ovvio che i due avrebbero chiaramente formato un forte legame entro la fine del film, e la loro relazione era uno degli archi più emotivi in Spider-Man No Way Home. In una recente intervista, Cumberbatch ha avuto molto da dire sulla relazione tra Parker e Strange, aggiungendo anche un po’ di propria saggezza nelle loro scene durante le riprese.


Spider-Man: No Way Home

“Spider-Man No Way Home”Benedict Cumberbatch parla di “Spider-Man: No Way Home” e di Jon Watts.

In un’intervista con Collider, Benedict Cumberbatch ha parlato dei momenti che ha passato durante la creazione di “Spider-Man No Way Home” definendolo un “film fantastico” con una sceneggiatura “incredibile“.

L’attore ha detto che “sapeva che il film sarebbe stato buono”, ma è rimasto sorpreso da quanto enorme sia stato il successo di “Spider-Man No Way Home”:

spider-man no way home

Il culmine dei primi due film in questo terzo, e quelle relazioni e quel triumvirato con quei tre attori, sono così buoni. È stato un set brillante in cui trovarsi. Sapevo che sarebbe stato bello. Non posso parlare per tutti, ma sono stupito di quanto sia stato grande il successo. Capisco l’amore per questo film perché non solo è Spidey, ma è un film brillante sull’Uomo Ragno.

Cumberbatch ha elogiato in particolare il regista Jon Watts, dicendo che era molto “attento ai dettagli”, ma ha apprezzato il fatto che il regista avrebbe “buttato via pezzi di sceneggiatura” per trovare momenti di storia migliori:

Ha un ottimo gusto. È anche molto attento ai dettagli. Gestisce il tono in modo così eccelso, per tutto il tempo, eppure è ancora così agile. I grandi registi sono in grado di mettere da parte un pezzo di sceneggiatura o una grande scenografia e dire: “Oh, forse è questa la storia”.

Benedict Cumberbatch parla di una scena in particolare all’interno di “Spider-Man No Way Home”, che è stata improvvisata da lui stesso.

Cumberbatch ha detto che, durante le riprese, ha avuto un’idea che avrebbe illustrato l’amore di Strange per Peter rifiutando inizialmente il suo sacrificio. Dopo aver visto l’improvvisazione, Watts ha subito voluto che facesse parte del film finale:

spider-man no way home

C’era questo momento verso la fine del film, dove stavamo davvero cercando di far funzionare quel momento, in cima alla Statua della Libertà. Tom Holland stava passando un momento difficile con la sceneggiatura, siccome era prima delle riprese. E poi, abbiamo fatto le riprese e mi è venuta questa idea, per dimostrare che ci tengo a lui, non volevo che facesse il sacrificio di essere dimenticato. Lui mi ha detto: ‘Questo sarà nel film’. E io ero tipo, ‘Ok, bene. È fantastico.

Cumberbatch ha detto che di solito è “un tipo abbastanza canonico”, ma che la libertà di improvvisare in “Spider-Man No way Home” è stata ‘una vera luce per gli occhi’.

Ti butti là fuori in quelle enormi fosse di sabbia. La cosa notevole che ho imparato da Tom Holland e RDJ in “Infinity War” è stato vedere quanto fosse a suo agio, proprio nell’improvvisare a riguardo di zia May con Robert Downey Jr. Ha fatto questa cosa che non era affatto scritturata nella sceneggiatura. Sono un tipo abbastanza canonico. Si tratta del testo per me. Essere libero con questo e avere un po’ di manovrabilità e poter improvvisare, e su una tela così grande, mi ha davvero aperto gli occhi.


Alcune delle migliori battute del MCU sono state il risultato delle improvvisazioni degli attori. Cumberbatch lo vedremo nei panni di Stephen Strange nel sequel Doctor Strange in the Multiverse of Madness, che tratterà le conseguenze degli eventi di Spider-Man No Way Home. Ora che l’attore ha avuto la possibilità di improvvisare qualche battuta di suo pugno, sarà interessante vedere se qualche momento in Multiverse of Madness è di sua creazione.

Qual’è la vostra scena preferita del film? Cosa vi aspettate dal sequel dedicato a Doctor Strange?

Spider-Man: No Way Home
Ecco di seguito la sinossi ufficiale di “Spider-Man No Way Home”:
L’identità dell’Uomo Ragno viene rivelata a tutti, e non riesce più a separare la sua vita normale dalla vita da supereroe, e quando chiede aiuto al Dottor Strange, lo costringe a scoprire cosa significa veramente essere l’Uomo Ragno.

/ 5
Grazie per aver votato!

One thought on “SPIDER-MAN: NO WAY HOME – BENEDICT CUMBERBATCH PARLA DI UNA SCENA IMPROVVISATA (2022)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *