Superman – Il trailer più visto di sempre nella storia di Warner Bros. preannuncia un successo per i DC Studios? (2024)
A distanza di alcuni giorni dal rilascio del teaser trailer ufficiale di ‘Superman’, noi di NerdAlQuadrato abbiamo pensato di analizzare i risultati ottenuti dai DC Studios e confrontarli con alcuni altri trailer di importanti film degli ultimi anni!
Superman è chiaramente un nome iconico, in grado di attirare molta attenzione a prescindere da qualsiasi altra informazione, perciò il fatto che il trailer del film sia diventato un vero e proprio fenomeno non dovrebbe sorprendere. Eppure, il teaser ha di gran lunga superato ogni aspettativa, raggiungendo record inimmaginabili per Warner Bros., e naturalmente online si è iniziato a parlare molto della questione.
È presto per parlare di previsioni al botteghino, ma diversi esperti ritengono che ‘Superman’ abbia diverse possibilità di rivelarsi un successo economico per i DC Studios, lanciando in grande stile il nuovo universo cinematografico di James Gunn. Analizziamo, dunque, quali sono i dati che ci permettono di dire che il film con protagonista David Corenswet rappresenterà a tutti gli effetti una luce di speranza per Warner e DC!
Superman batte ogni record e scala le classifiche
Dopo più di una settimana dal suo debutto, il teaser trailer ha raggiunto circa 50 milioni di visualizzazioni soltanto sul canale YouTube della DC e oltre 500 considerando tutte le altre piattaforme, diventando non solo il trailer più visto di sempre per un prodotto basato sui fumetti DC Comics, ma anche quello con più visualizzazioni in assoluto per Warner Brothers.
Inoltre, con questo risultato, è diventato il secondo trailer più visto del 2024 su un singolo canale YouTube, superato soltanto da quello di ‘Inside Out 2’, che aveva raggiunto circa 65 milioni di visualizzazioni. Con il suo numero, Superman entrerà nella top 20 dei trailer più visti di sempre per Warner su YouTube e supererà il risultato di ‘L’uomo d’acciaio’, il cui trailer finale, dopo 11 anni, ha soltanto 51 milioni di visualizzazioni.
In neanche due settimane, dunque, si tratterà del trailer più visto di sempre per un film sull’Azzurrone. Comparando i risultati su tutte le piattaforme soltanto nelle prime 24 ore, il trailer di Superman si aggiudica il quinto posto nella classifica, superando addirittura ‘Avengers: Infinity War’, un film dei Marvel Studios che ha superato il miliardo di dollari al botteghino mondiale. Ecco di seguito la classifica:
- Deadpool & Wolverine Teaser – 365 milioni;
- Spider-Man: No Way Home Trailer – 355 milioni;
- Avengers: Endgame Teaser – 289 milioni;
- Avengers: Endgame Trailer – 268 milioni;
- Superman Teaser – 250 milioni;
- Transformers: Rise of Beasts Teaser – 238 milioni;
- Avengers: Infinity War Teaser – 230 milioni;
- Il Re Leone Teaser – 225 milioni;
- Thor: Love and Thunder Teaser – 209 milioni;
- It Teaser – 197 milioni.
James Gunn, regista del film e CEO dei DC Studios, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale per celebrare il successo riscosso dal teaser:
Krypto ci ha davvero portato a casa: con oltre 250 milioni di visualizzazioni e un milione di post sui social, Superman è ufficialmente il trailer più visto e più chiacchierato nella storia della DC e della Warner Bros. Questo grazie a tutti voi: grazie! Siamo incredibilmente grati e, soprattutto, entusiasti di condividere questo film con voi a luglio. Buone vacanze!
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
Superman sarà un successo al botteghino?
Oltre ai semplici dati numerici, è chiaro che il trailer sia diventato un vero e proprio fenomeno di cui moltissima gente continua a parlare ed è notevole il lavoro svolto con il marketing: il rilascio del teaser è stato anticipato dal rilascio di un poster alcuni giorni prima e, poi, addirittura da un’anteprima del teaser. Tutto per aumentare l’interesse e far parlare del progetto dei DC Studios.
Oltre alle attrattive esterne, come il nome di James Gunn (regista dei Guardiani della Galassia e di The Suicide Squad), la scelta del cast con David Corenswet, Rachel Brosnahan e soprattutto Nicholas Hoult, che sta acquisendo sempre più notorietà, e l’idea di un nuovo inizio per la DC al cinema, il teaser è confezionato in un modo molto particolare che permette di far parlare di sé.
La prima volta che vediamo il nuovo Superman, infatti, è sanguinante e sconfitto, il che smentisce subito le convinzioni che il personaggio sia indistruttibile, una figura divina in cui non ci si può identificare, come era invece la versione di Zack Snyder. Qui, Kal-El è umano e, più volte nel corso del filmato, ci viene fatto capire che è un simbolo di speranza per il suo mondo.
La presenza di Krypto è senz’altro un altro fattore da considerare, perché un cane con i superpoteri, in grado di volare, può sicuramente attirare l’attenzione dei più piccoli e dimostra che il film sia pensato per tutte le fasce di età e non sia rivolto a un pubblico ristretto, come dichiarato da Gunn in diverse occasioni.
Ci saranno elementi per i più accaniti dei fumetti, come la presenza di Guy Gardner, Hawkgirl, Mr. Terrific e Metamorpho, elementi più d’azione come il Kaiju che distrugge Metropolis, altri più complessi come Lex Luthor e tutto sarà guidato dalla storia d’amore tra Clark Kent e Lois Lane, presentando diversi elementi narrativi molto differenti tra loro.
Ribadiamo che, visto che mancano ancora 7 mesi al debutto del film, sarebbe inutile speculare su quanto potrà incassare nelle sale cinematografiche, ma tutte queste informazioni promettono di certo cose positive. Tutto dipenderà da come proseguirà il marketing del progetto, che dovrà essere pubblicizzato al massimo. Secondo alcuni esperti del botteghino, una scelta saggia sarebbe rilasciare il trailer ufficiale al CinemaCon di aprile, visto che sappiamo che il cast parteciperà all’evento.
In quel modo, il trailer potrà essere proiettato nelle sale prima di ‘Un film Minecraft’, un altro progetto di Warner che potrebbe decisamente avere successo. Rilasciare un trailer durante il Super Bowl di febbraio, invece, sarebbe troppo presto, perché il teaser che abbiamo attualmente continuerà a far parlare ancora per diversi mesi, perciò non è necessario esagerare con nuovi filmati prima del dovuto, almeno che non si tratti di un breve spot.
Infine, per concludere la campagna marketing, sarebbe ottimale un secondo trailer circa un mese prima del debutto del film, in modo da proiettarlo al cinema insieme al live-action di ‘Dragon Trainer’ e portare ancora più interesse da parte del pubblico nei confronti della più grande scommessa di sempre per un film della DC e, senza alcun dubbio, il progetto che definirà il futuro dei DC Studios di James Gunn.
Cosa ne pensate? Siete in hype per il film? Pensate che Superman sarà un successo?
Fonte: Luiz Fernando