Marvel

The Silver Surfer – Ecco la storia dell’opera rock dedicata al personaggio! (2024)

Il noto personaggio della Marvel Comics, Silver Surfer, ha da sempre riscontrato l’interesse dei fan della Casa delle Idee per via della sua travagliata storia e delle sue incredibili avventure. Ma voi lo sapevate che questo personaggio stava per essere al centro di un’opera rock, e che ci sarebbe stato un noto cantante coinvolto nel progetto?

In questo articolo vi parleremo di questa storia e del perché non venne mai realizzata.

Silver Surfer
Silver Surfer

CHI E’ SILVER SURFER? COME NASCE L’IDEA DI CREARE UN’OPERA ROCK SU DI LUI?

Silver Surfer, alter ego di Norrin Radd, come già detto in precedenza, è un noto personaggio della Marvel Comics, nato dalle menti di Stan Lee e Jack Kirby, ed esordice nella serie “The Fantastic Four “ (vol. 1) n. 48 del 1966, nella Trilogia di Galactus, e il personaggio riscontra molti pareri positivi. Da allora, il personaggio è apparso anche in TV, all’inizio come comprimario nelle due serie animate dei Fantastici Quattro del 1967 e nel 1994, e poi diventa protagonista una serie animata a lui dedicata nel 1998. Il personaggio debuttò al cinema nel film “I Fantastici Quattro e Silver Surfer” del 2007, prodotto dalla 20th Century Fox, e secondo molti rumor, potrebbe apparire molto presto nel Marvel Cinematic Universe.

Per quanto riguarda l’opera rock, tutto ebbe inizio nel 1973, Lee Kramer era co-proprietario di un’azienda di scarpe con il fratello maggiore a Londra quando incontrò Olivia Newton-John in Francia. I due iniziano a frequentarsi e nel giro di un anno Lee Kramer diventa il suo manager e va a vivere con lei. Lee Kramer era un fan di Silver Surfer e alla fine degli anni ’70 ne acquistò i diritti:

Mi sono avvicinato a Silver Surfer negli anni ’60, quando il personaggio è apparso per la prima volta, ma all’epoca non ero in alcun modo coinvolto in questo settore. Una volta che mi sono trovato nella posizione di negoziare per i diritti cinematografici del fumetto, ho colto al volo l’opportunità di ottenerli.

Lee Kramer

Poiché la storia di Silver Surfer era strettamente collegata ai Fantastici Quattro, Lee Kramer incontrò Stan Lee per discutere di creare una nuova storia d’origini del personaggio, e ci riuscì. Grazie a questo intervento di Lee Kramer, Stan Lee e Jack Kirby crearono la graphic novel “The Silver Surfer” nel 1978.

Silver Surfer
Silver Surfer

LA PRODUZIONE DEL FILM

Dopo questa graphic novel, il film sarebbe entrato in pre-produzione. Per il ruolo di Silver Surfer, venne realizzato un concept art insieme a Frank Zane, body builder e tre volte vincitore di Mr. Olympia, nel ruolo del protagonista principale, e fu inviato a potenziali collaboratori. Anche Olivia Newton-John fu scelta per interpretare Ardina, la controparte femminile di Silver Surfer.

IL CAMBIAMENTO DA FILM A OPERA ROCK

Questo cambio di piano improvviso da film a opera rock piacque molto a Stan Lee, e nel 1980 Lee Kramer contattò Paul McCartney per cercare di convincerlo a partecipare alla colonna sonora del film, di cui il noto membro dei Beatles era almeno in parte interessato al progetto:

Io e Stan Lee andiamo molto d’accordo, ma a lui piace molto l’idea di fare The Silver Surfer un’opera rock. La musica avrà un ruolo molto importante nel film. Realizzeremo un film epico della portata di 2001: Odissea nello spazio.

Lee Kramer

Paul McCartney aveva senso come artista da contattare per una collaborazione con la Marvel. Il cantante stesso era un fan dei fumetti, tanto da aver composto “Magneto and the Titanium Man” quando era membro dei Wings nel 1975. La Marvel gli ha anche fatto un cenno quando ha introdotto Rocket Raccoon nel 1976, un personaggio basato sulla canzone dei Beatles “Rocky Raccoon” pubblicata nel 1968.

Sfortunatamente, l’opera rock “The Silver Surfer” di Lee Kramer non fu mai realizzato. Il finanziamento del film è saltato e non sono mai stati scelti né un regista né uno sceneggiatore.

Silver Surfer
Silver Surfer

Voi cosa ne pensate? Avreste mai voluto vedere l’opera rock “The Silver Surfer”?

Fonte: The Hollywood Handle

mariomario34

Ciao mi chiamo Mario e sono fan dei cinecomic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *