THE STANLEY PARABLE: ULTRA DELUXE – LA NOSTRA RECENSIONE! (2022)

Sviluppato e pubblicato da Crows Crows Crows, The Stanley Parable: Ultra Deluxe è una nuova edizione di The Stanley Parable, gioco uscito nel lontano 2013 e che ritorna con una serie di migliorie grafiche, oltre che a tonnellate di nuovi contenuti tutti divertenti e da scoprire. Il titolo è stato rilasciato il 21 Aprile 2022 su PC e, per la prima volta, anche su console (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch).

The Stanley Parable
The Stanley Parable

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Narrazione e Gameplay The Stanley Parable

Per chi non conoscesse l’opera originale, in The Stanley Parable impersoneremo Stanley, un impiegato che per qualche strano motivo si ritrova da solo in ufficio, e inizia a vagare per i corridoi mentre il narratore, doppiato magistralmente in lingua originale da Kevan Brighting, suggerisce a Stanely dove dirigersi. Ovviamente, possiamo decidere sia di seguirlo (e arrivare così alla fine del gioco in maniera lineare), sia di ignorare completamente i suoi suggerimenti, mentre lo portiamo vicino all’esaurimento nervoso a causa dello stress inflittogli. L’ufficio è un grande labirinto dove si intersecano diversi percorsi tra cui scegliere, e dove ogni scelta modificherà il finale che otterremo (esistono decine di finali diversi). Ogni partita è piena di battute che vi strapperanno un sorriso e una grassa risata più e più volte, tutte incentrate sulla satira riguardo il mondo dei videogiochi.

La versione Ultra Deluxe ripropone l’intero gioco originale, con un miglioramento del comparto tecnico e grafico, e una quantità indescrivibile di nuovi contenuti. Non appena avvierete il gioco, questo vi chiederà se avete già giocato in precedenza all’originale (vi raccomandiamo di rispondere in maniera onesta perché ovviamente la vostra esperienza potrebbe risentirne), e poi potrete iniziare a giocare. Una volta finito il gioco originale (o almeno, dopo aver completato il finale “standard” del gioco) apparirà in una delle prime stanze una nuova porta, denominata “New Content“, nella quale potremo entrare e iniziare così tutti i fantastici nuovi contenuti e finali.

Contenuti aggiuntivi

I contenuti aggiuntivi che offre la versione Ultra Deluxe sono letteralmente paragonabili ad un intero nuovo titolo, con minimo 6 ore di gioco offerte, le quali offrono nuovi finali, nuovi percorsi e, ovviamente, nuove pungenti gag e battute ironiche e satiriche. Ultra Deluxe sposta per ovvi motivi la sua ironia verso il concetto di sequel, espansioni e DLC. Le nuove linee di dialogo del narratore sono semplicemente fantastiche, e non mancano le prese in giro verso le recensioni negative dirette al gioco originale. Secondo noi Crows Crows Crows è riuscita perfettamente a mostrare la relazione tra i giochi moderni e i vari update ad essi apportati. Inoltre, verso la fine dei nuovi contenuti è presente un’intera area dedicata al sequel, The Stanley Parable 2, che è veramente in sviluppo presso la software house. Si tratta di una sorta di falsa test area che riesce a prendersi in giro da sola e ironizza su false nuove meccaniche in arrivo nel sequel.

Comparto tecnico e grafico

Durante la nostra esperienza, il comparto tecnico del gioco si è comportato decisamente bene. Non abbiamo rilevato bug o glitch, e anche le prestazioni si sono rivelate estremamente solide.

Il comparto grafico del titolo, rispetto all’originale, è rimasto sostanzialmente lo stesso. Figura giusto qualche miglioria grafica, specie nell’illuminazione, ma possiamo ritenerci più che soddisfatti.

Conclusione e Voto

In conclusione, The Stanley Parable: Ultra Deluxe è una riedizione quasi eccellente del capitolo originale, che introduce tonnellate di nuovi ottimi contenuti. Se avete amato The Stanley Parable, allora amerete Ultra Deluxe grazie alla solita stravagante ironia delle battute proferite dal narratore.

Storia

Contenuti aggiuntivi

Comparto tecnico e grafico

VOTO: 9.5 / 10

Versione testata: PC

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TWITTER, SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!


E voi avete già giocato a The Stanley Parable: Ultra Deluxe? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *