WARIOWARE GET IT TOGETHER! – LA NOSTRA RECENSIONE! (2021)
Con WarioWare Get It Together! Nintendo abbandona coraggiosamente i soliti canoni spassosi e divertenti che caratterizzano le sue produzioni videoludiche per spingersi in un contesto più “oscuro“, quello dell’irriverenza e della sregolatezza. Il nono capitolo della saga iniziata su Gameboy Advance non si discosta molto dal concept dei capitoli originali, ma amplia enormemente il catalogo delle attività che hanno da sempre contraddistinto questa produzione. Spicca anche un’inaspettata localizzazione completa in lingua italiana (doppiaggio+testi e menu), sempre più rara all’interno di molti videogiochi.
Storia WarioWare Get It Together!
Wario è un famoso game designer in procinto di rilasciare il suo nuovo gioco. A causa di un grave e misterioso bug il suo team di sviluppo viene risucchiato all’interno del titolo da lui sviluppato, e toccherà a Wario salvare tutti i suoi colleghi dalla minaccia dei bug e risolvere i problemi del gioco. Nonostante sia abbastanza scontata e lineare, la narrazione scorre veloce e si riesce a completare la stravagante storia principale in circa 2-3 ore.
Ogni livello presente è accompagnato da un video di introduzione simil cartoon, che presenta il personaggio sbloccabile in quel livello, e uno sfondo a tema che richiama quello della categoria di minigiochi da affrontare. Il punto forte del gioco però non è di certo la modalità Storia, utile solamente a sbloccare tutti i personaggi del gioco e illustrare alcuni dei minigiochi, ma l’ampia rigiocabilità del titolo.
Struttura del gioco e attività disponibili
La struttura del gioco si divide in modalità Storia, Wariopedia (catalogo di tutti i minigame presenti nel titolo, da poter rigiocare singolarmente), Gran Varietà (serie di minigiochi pensati appositamente per la coop, come ad esempio delle divertenti partite di pallavolo o scontri tra gladiatori), Personaggi (schermata da dove è possibile visionare tutti i vari personaggi e inviargli regali o cambiare i colori degli abiti dopo aver completato la storia principale) e la Coppa Wario, modalità “competitiva” settimanale che metterà alla prova i giocatori fornendo sfide per ottenere vari premi.
Per partecipare alla Coppa Wario sarà necessario disporre di una connessione ad internet, ma per apparire nella classifica mondiale bisognerà essere in possesso di un abbonamento Nintendo Switch Online.
I comandi del gioco sono semplicissimi e solamente due: lo stick analogico per muovere il personaggio e il tasto A per effettuare le azioni disponibili a seconda del personaggio.
Il titolo possiede anche una demo sul Nintendo E-Shop, che permette di provare qualche personaggio e una manciata di minigiochi, molto utili per avere una panoramica generale sul gioco.
Minigiochi
Il titolo possiede 222 minigiochi, una quantità enorme e che varia da argomenti come la quotidianità alla fantasia, passando per la tecnologia, gli animali, lo sport, il cibo, la cultura e alcuni dei grandi classici Nintendo (non mancano infatti dei bellissimi minigiochi dedicati a Zelda, Pikmin, Metroid e Super Mario). Molti di questi minigiochi sono volutamente trash, come strappare i peli delle ascelle o tappare le narici del naso con il proprio personaggio.
La direzione artistica è a dir poco incredibile, con addirittura alcuni personaggi di background o sfondi fatti volutamente male. Per superare ogni minigioco bisognerà acuire la propria destrezza e i propri riflessi, in modo da coordinare alla svelta cosa fare nel pochissimo tempo a disposizione per completare la sfida.
Inoltre, grazie alla grande varietà di personaggi (ce ne sono ben 20, ognuno con un proprio tutorial, anche se alcuni possiedono abilità ripetute o molto simili) ogni minigame possiede diverse varianti in grado di adattarsi alle varie abilità del personaggio scelto. Questo permette un’ottima rigiocabilità anche se a lungo andare, nonostante l’introduzione della Coppa Wario e delle varianti dei singoli minigiochi, chi affronterà l’esperienza in giocatore singolo si sentirà inevitabilmente annoiato nell’intraprendere azioni ogni volta ripetitive, seppur ben strutturate.
Infine, è presente un ottimo e molto fornito sistema di missioni che, se completate, forniranno dei “punti sfida” da poter spendere per acquistare regali, oggetti cosmetici o nuovi colori per i personaggi del gioco.
Multigiocatore
Come gli altri capitoli della saga, anche Get It Together! punta molto sulla componente multigiocatore (da 2 a 4 giocatori), implementata alla perfezione grazie anche a molti minigiochi che sembrano dare il meglio proprio se giocati in più persone. A differenza degli scorsi capitoli il team di INTELLIGENT SYSTEMS ha puntato su un’esperienza Co-op invece che il solito PvP al quale la serie aveva abituato i propri fan. Il gioco però resta comunque ugualmente divertente (se non di più), e propone un intrattenimento folle in multigiocatore anche dopo ore e ore di gioco.
Conclusione e Voto
In conclusione, WarioWare Get It Together! è un più che degno nuovo capitolo per la storica saga Nintendo. Purtroppo, proprio a causa della sua natura prettamente multigiocatore, molti utenti solitari potrebbero trovarsi annoiati dopo aver finito la storia principale, anche se il gioco fornisce numerose attività endgame. Inoltre, chi si trova alle prime armi potrebbe trovarsi molto spaesato all’inizio, in quanto il titolo catapulta da subito il giocatore in una frenetica corsa al superamento dei minigiochi, i quali richiedono rapidità d’azione e intuizione.
Nonostante questi inevitabili “difetti”, il gioco è molto piacevole e divertente, accompagnato da una simpaticissima colonna sonora e da un level design semplicemente eccellente. Il team di INTELLIGENT SYSTEMS è riuscito a far convivere la struttura originale della saga con una svolta apprezzatissima alla Co-Op, e non vediamo l’ora di poter avere tra le mani un eventuale nuovo capitolo, che sicuramente alzerà ancor di più l’asticella di questa divertente e stravagante produzione videoludica.
VOTO: 8 / 10
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi avete già giocato a WarioWare Get It Together! ? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!