APOLLO JUSTICE: ACE ATTORNEY TRILOGY – LA NOSTRA RECENSIONE! (2024)
Sviluppato e pubblicato da Capcom, Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy è una collezione rimasterizzata dei primi 3 capitoli della leggendaria saga giudiziaria, ovvero Apollo Justice: Ace Attorney, Phoenix Wright: Ace Attorney – Dual Destinies e Phoenix Wright: Ace Attorney – Spirit of Justice, che sono stati aggiornati e migliorati per le nuove piattaforme, con anche alcune apprezzatissime aggiunte inedite.
La storia di Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy
I tre giochi di questa raccolta, ovviamente, pongono l’accento su Apollo Justice, inizialmente un avvocato difensore alle prime armi che gradualmente si afferma man mano che questi giochi progrediscono, mentre tenta di costruirsi una reputazione forte quanto quella del leggendario avvocato Phoenix Wright. Il primo gioco di questa raccolta è di gran lunga il più forte narrativamente, poiché Apollo muove i primi grandi passi nel mondo legale per mettersi alla prova e farsi strada tra un caso e un altro. In Dual Destinies invece Apollo è molto più sicuro di sé poiché a lui e Phoenix si unisce anche la giovane Athena Cykes, e vengono introdotte nuove funzionalità di gioco che consentono di determinare contraddizioni nelle testimonianze leggendo l’umore dei personaggi sul banco degli imputati.
Ancora una volta, l’introduzione di un nuovo personaggio alle prime armi con una serie unica di abilità è il momento in cui la serie raggiunge il suo massimo splendore. Mentre loro imparano i rudimenti del mestiere, il giocatore impara con loro ed è affascinante vederli tentare di essere all’altezza dell’eredità di Phoenix. Infine, in Spirit of Justice, Apollo e Athena hanno finalmente la possibilità di spiegare le proprie ali da soli, in quanto Phoenix deve andare a soccorrere la sua assistente, Maya Fey. La storia del terzo capitolo conclude bene la raccolta, come culmine dei personaggi introdotti. Tuttavia la narrazione di Spirit of Justice può risultare un po’ confusa e, pur essendo un capitolo fantastico, è un po’ più debole dei due precedenti che hanno introdotto qualcosa di nuovo nel franchise attraverso personaggi e feature di gameplay.
Gameplay e aggiunte inedite
Non c’è mai un momento di noia in questi giochi, sia che stiate indagando su un omicidio, difendendo il più difficile dei clienti o riprendendovi da un attentato nel leggendario tribunale, c’è sempre una vivace serie di sospettati e testimoni a cui chiedere informazioni. Ogni capitolo offre modi unici di giocare, poiché Apollo usa i suoi poteri di percezione per leggere la mente dei sospetti, mentre Athena e il suo fidato Widget le permettono di decifrare le emozioni che prova un testimone. Gli enigmi, come sempre, raramente sono semplici e, a volte, possono lasciare perplessi finché non si ottiene la giustificazione corretta per la risposta. Tuttavia, è sempre divertente tentare di decifrare ciò che dovete presentare come prova, poiché anche il cattivo più palese tenta di tenervi all’erta e lontani dalla verità.
Oltre a racchiudere i primi 3 giochi della saga in un’unica grande collection, Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy introduce una serie di novità, tra cui una risoluzione 1080p aggiornata e migliorata, animazioni più fluide, formato 16:9 e un’interfaccia utente creata da zero per gli schermi di dimensioni moderne. E’ presente anche un’utilissima funzione Back Log, che permette di rivisitare i casi per non perdere nessun dialogo. Inoltre, potrete scegliere di iniziare o rivisitare qualsiasi gioco, capitolo o sezione della collection in qualunque momento.
Sono presenti anche contenuti aggiuntivi completamente inediti, come l’eccezionale Studio di animazione, nel quale potrete creare la vostra personale storia legale fondendo azioni, frasi iconiche, gesti e animazioni di cut-scene dei personaggi più amati dai fan, l’Orchestra Hall, dove potrete immergervi in 175 brani musicali tratti da ogni titolo della collezione e dai precedenti concerti dell’orchestra di Ace Attorney (oltre ai personaggi animati di Ace Attorney in versione band) e l’Art Library, un artbook dove potrete esplorare oltre 400 illustrazioni, immagini e sfondi di Ace Attorney. Nella collection sono stati inclusi anche una selezione di DLC precedentemente disponibili per i 3 giochi, tra cui pacchetti di costumi per i personaggi ed episodi speciali.
Comparto tecnico e grafico
Il comparto tecnico del gioco è di ottima fattura. Oltre a non aver riscontrato bug o glitch che potessero influenzare la nostra partita, anche le prestazioni si sono rivelate estremamente solide su PS5.
Il comparto grafico del titolo è stato rivisto rispetto ai capitoli originali, e il lavoro svolto è stato a nostro avviso praticamente eccellente. I modelli dei personaggi e il loro design e’ stato mantenuto estremamente fedele, e tutte le scene sono state ricostruite alla perfezione dal team di sviluppo.
Conclusione e Voto
Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy: In conclusione, Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy è una collection quasi eccellente, che ridà vita ad una delle saghe legali più famose di sempre. I tre capitoli si difendono benissimo ancora oggi, e le varie ottime aggiunte inedite sono state estremamente apprezzate. Tra le novità, quella che ci ha stupito di più è sicuramente lo Studio d'animazione, che permette di creare vere e proprie storie legali utilizzando gli asset più famosi e iconici della saga. Tutto ciò compone quindi un pacchetto imprescindibile per i fan della serie, ma anche per i nuovi giocatori che vogliono avvicinarsi al mondo di Ace Attorney. – Cri1603
Versione testata: PS5
Questo gioco è stato recensito utilizzando una copia fornita dal publisher, dalla società di PR, dallo sviluppatore o altro allo scopo esplicito di una recensione.
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi avete già giocato ad Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!