DC Comics

BLUE BEETLE – 27 GRUPPI LATINOS HANNO ESPRESSO IL LORO SUPPORTO PER IL FILM! (2023)

Blue Beetle uscirà tra pochi giorni nelle sale cinematografiche italiane, ma per via dello sciopero degli attori, il film non è stato pubblicizzato abbastanza da Warner Bros. Discovery. 

Le conseguenze della cosa sono evidenti, dato che secondo le previsioni, Blue Beetle dovrebbe incassare 30 milioni di dollari al botteghino statunitense nel suo weekend d’apertura.

Nonostante questo, le prime reazioni del film sembrano essere abbastanza positive, anche se le recensioni non possono ancora uscire e verranno pubblicate mercoledì 16 agosto.

Blue Beetle

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


LA PROMOZIONE DI BLUE BEETLE 

Mentre gli attori di Blue Beetle, come il protagonista Xolo Maridueña, non possono promuovere la pellicola, i fan si stanno impegnando per farlo.

Sono infatti nati online movimenti come il Blue Month, per cercare di pubblicizzare il film e portare più gente possibile in sala.

Oltre a ciò, recentemente 27 gruppi a sostegno dei latinos hanno deciso di mostrare il loro supporto verso Blue Beetle tramite una lettera, sottolineando l’importanza del film per la loro cultura

Le storie sono più che intrattenimento. Sono un potente strumento di cambiamento sociale che alimenta il nostro movimento collettivo per costruire un mondo più equo e giusto per coloro che sono stati storicamente sottorappresentati ed emarginati.

Gruppi a sostegno dei latinos

La lettera continua parlando degli scioperi:

Attori, scrittori e registi sono essenziali per questo lavoro. Guardandoli fare ciò che sanno fare meglio, ci ricordiamo che la loro arte influenza il modo in cui le persone pensano e sentono le nostre comunità, sia in patria che all’estero. Anche se siamo incoraggiati da alcuni cambiamenti che abbiamo visto negli ultimi anni, continuiamo a fare i conti con le ripercussioni di anni di cancellazione attiva e invisibilità sullo schermo.

Gruppi a sostegno dei latinos

È stata poi fatta notare l’importanza di questa rappresentazione al cinema:

Per decenni, la nostra rete di organizzazioni si è battuta per una rappresentazione più autentica e inclusiva della comunità latina nel cinema e nella televisione, sia davanti che dietro la macchina da presa. Abbiamo investito nello sviluppo dei talenti creativi e nei programmi di formazione dei registi per preparare gli aspiranti creatori e una nuova generazione di leader aziendali ad avere successo nel nostro settore.

Abbiamo creato le nostre piattaforme per celebrare l’eccellenza latina nei media e onorare il lavoro che eleva le nostre comunità. Siamo stati esperti culturali di studios, reti e produttori per garantire che i loro progetti riflettessero autenticamente la nostra complessa diversità.

Abbiamo spinto i registi a fornire risorse giuste e adeguate ai nostri scrittori, registi e talenti, in modo che non incontrassero ostacoli inutili nel dare vita alle loro storie.

Gruppi a sostegno dei latinos

La lettera continua:

Abbiamo insistito per una migliore rappresentazione all’interno delle narrazioni esistenti, denunciando stereotipi dannosi e pericolosi, e abbiamo chiesto ai dirigenti degli studios di rendere conto quando prendono decisioni creative irresponsabili che hanno gravi conseguenze nel mondo reale. È chiaro che la strada da percorrere è ancora lunga, ma siamo orgogliosi dei nostri creativi latini che con il loro lavoro elevano la nostra umanità e fanno progredire la cultura.

Gruppi a sostegno dei latinos
Blue Beetle

Parlando poi nello specifico di Blue Beetle:

Eravamo particolarmente ottimisti per questa estate. Ci stavamo avvicinando a un punto di svolta cruciale per la rappresentazione dei latinos, con il ritorno di alcuni dei nostri programmi e personaggi preferiti, il lancio di nuove emozionanti serie e la preparazione di un momento rivoluzionario sul grande schermo: il primo film di supereroi diretto, scritto e interpretato da latinos.

Gruppi a sostegno dej latinos

La lettera continua commentando gli effetti degli scioperi sul film di Angel Manuel Soto:

Eravamo fiduciosi che il nostro momento culturale, atteso da tempo, fosse finalmente arrivato. E ora ci troviamo di fronte a questo momento cruciale per l’industria dei media: un doppio colpo che avrà un impatto significativamente sproporzionato sugli artisti delle comunità sottorappresentate.

Gli attori e gli scrittori meritano un accordo che protegga il loro lavoro e i loro mezzi di sostentamento, quindi continueremo a sostenerli nella loro lotta per ottenere un trattamento migliore e un compenso equo.

E poiché rappresentiamo un gruppo demografico in rapida crescita e con un’enorme influenza sul panorama culturale globale, continuiamo a dedicarci al riconoscimento e alla celebrazione della loro eccellenza artistica e del suo ruolo inestimabile nel riflettere la nostra comunità e la nostra cultura sullo schermo.

Gruppi a sostegno dei latinos

La lettera si conclude in questo modo:

Per il bene delle generazioni attuali e future di Latinos, non ritarderemo ulteriormente il nostro progresso. Vi invitiamo a unirvi a noi nel nostro sforzo di amplificare l’opera che innumerevoli artisti latini hanno lavorato così duramente per creare.

È importante che ci presentiamo per loro in un momento in cui non sono in grado di promuovere i loro progetti. Le nostre storie sono universali e devono essere raccontate. Insieme, dobbiamo continuare a lottare per un’industria più equa e inclusiva, che rispetti e onori i nostri narratori e le nostre storie. Insieme nel movimento, siamo tutti umani.

Gruppi a sostegno dei latinos

Ecco di seguito la lista dei nomi dei 27 gruppi che hanno deciso di supportare Blue Beetle:

  • Acevedo Foundation
  • Alliance of Latinx Executives
  • Avenida Productions
  • Congressional Hispanic Caucus Institute (CHCI)
  • Friends of the National Museum of the American Latino
  • Hispanic Association on Corporate Responsibility (HACR)
  • Hispanic Coalition of Small Business (HCSB)
  • Hispanic Federation
  • Hispanic Heritage Foundation
  • LA Collab
  • Latin Heat
  • Latino Community Foundation
  • Latino Film Institute
  • Latino Filmmakers Network
  • Latino Slant
  • LTX Connect
  • Luz Media
  • National Association of Latino Independent Producers (NALIP)
  • National Hispanic Foundation for the Arts
  • National Hispanic Media Coalition (NHMC)
  • New York Latino Film Festival (NYLFF)
  • Nosotros
  • Poderistas
  • The Latinx House
  • UnidosUS
  • Voto Latino
Blue Beetle

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


COSA ASPETTARSI DA BLUE BEETLE

Nonostante sia stato realizzato dalla vecchia gestione, Blue Beetle avrà un futuro nel DC Universe di James Gunn e secondo alcuni rumor potrebbe anche apparire in Booster Gold. 

Non è ancora chiaro in che modo il film sarà collegato al nuovo DCU, ma data la presenza di due scene post-credit, è possibile che una risposta arrivi proprio nel film.

Indipendentemente dal successo del film con Xolo Maridueña quindi, i fan possono aspettarsi di vedere molte più storie su Jaime Reyes e i precedenti Blue Beetle. 

Blue Beetle

Voi cosa ne pensate? Siete in hype per Blue Beetle? Andrete a vederlo al cinema?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *