BATMAN BEGINS – ECCO 10 CURIOSITÀ SUL FILM! (2023)
Uscito in Italia il 17 giugno 2005, “Batman Begins” (qui il trailer), il primo film della trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, compie quest’oggi (17 giugno 2023) ben 18 anni! Noi di Nerd Al Quadrato, per onorare il ricordo del primo film di una delle trilogie più iconiche di sempre, abbiamo pensato a 10 curiosità uniche sulla pellicola!
Tra le curiosità figurano delle chicche sul lavoro meticoloso svolto da Nolan e dalla produzione del film, su cose accadute dietro le quinte e cose davvero bizzarre, che potrebbero persino strapparvi un sorriso. Quindi, che aspettiamo? Eccovi dieci curiosità singolari su “Batman Begins“!
1. Il garage di Christopher Nolan
La sceneggiatura del film, come rivelato dal regista stesso, è stata scritta interamente all’interno del garage di casa sua! E Nolan ci teneva così tanto che, per leggerla, i dirigenti della Warner Bros. hanno dovuto recarsi a casa sua e sfogliarla in sua presenza. Inoltre, prima di cominciare a lavorare sul film, Nolan ha chiesto allo scenografo della pellicola, Nathan Crowley, di costruire un modellino di Gotham City all’interno del proprio garage!
2. L’ispirazione di Blade Runner
Christopher Nolan, per realizzare “Batman Begins“, si è direttamente ispirato al film “Blade Runner” del 1982, diretto da Ridley Scott. Successivamente, per rendere nota la cosa a tutta la troupe, Nolan ha deciso di proiettare il film davanti ai loro occhi e dire: “E’ così che faremo Batman!“.
3. Tutto da solo
Christopher Nolan ha scelto di girare “Batman Begins” completamente da solo, senza l’aiuto di nessun tipo di seconda unità. Ciò significa che ogni inquadratura all’interno del film è stata realizzata direttamente dal regista in persona. Questo semplicemente perché voleva mantenere una visione coerente della sceneggiatura e dello storyboard.
4. Bale e i problemi col costume
Christian Bale, interprete di Batman all’interno di “Batman Begins“, si è più volte lamentato nel corso delle riprese a causa del costume del Cavaliere Oscuro. Infatti, all’attore non piaceva la tuta e ha definito l’atto di indossarla come “doloroso, pesante e claustrofobico”. In aggiunta a ciò, per impersonare nel modo corretto il personaggio di Batman, nel corso delle riprese l’attore ha perso la sua voce per ben tre volte.
5. La riscrittura di Harvey Dent
Se c’era un personaggio che Nolan voleva portare sul grande schermo a tutti i costi, quello era il procuratore distrettuale Harvey Dent. Tuttavia, il regista sapeva che non poteva assegnare un ruolo minore a un personaggio così importante; perciò ha preso la decisione di riscrivere il personaggio. Nello specifico, la caratterizzazione di Dent è stata riscritta per essere quella di Rachel Dawnes, l’interesse amoroso di Bruce Wayne – interpretata da Katie Holmes.
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
6. Gary Oldman e Ra’s Al Ghul
Il primo attore che Christopher Nolan scelse per interpretare Ra’s Al Ghul, storico cattivo di Batman, fu Gary Oldman. Quest’ultimo, però, non si vedeva molto nella parte, così propose al regista di dargli la parte del commissario Gordon. Nolan rispose dicendo: “E’ un’idea interessante“, accettando la proposta.
7. Una visione reale dello Spaventapasseri
Un’altra cosa che Nolan voleva realizzare a tutti i costi era trasporre una visione realistica di Scarecrow (Spaventapasseri), villain interpretato da Cillian Murphy. Per fare ciò, non voleva che il cattivo portasse alcuna maschera. Prima di riuscire a trovare quella giusta, che potesse piacergli, dovette vederne moltissime; inoltre, venne convinto a dotare Spaventapasseri di una maschera solo dall’altro sceneggiatore del film, David S. Goyer.
8. I numerosi titoli del film
Per prevenire la fuoriuscita di eventuali leaks sul film, si decise di adottare il titolo “The Intimidation Game” durante la produzione di esso. Lo stesso titolo della pellicola ha poi subito numerosi rimaneggiamenti, passando da “Batman 5” a “Batman: The Frightening“, fino a “Batman Begins“, titolo suggerito dal co-sceneggiatore David S. Goyer.
9. La tecnologia dei costumi
Per realizzare i numerosi costumi assai tecnologici del Cavaliere Oscuro, si decise, coerentemente con la visione in chiave realistica del film, di basarsi su qualche tipo di tecnologia esistente. Ecco che il mantello di Batman è stato, quindi, realizzato tramite la tecnologia del floccaggio elettrostatico, insegnato al team di produzione del film dal Ministero della Difesa britannico.
10. Incidente sul set
Un giorno, durante delle riprese sulle strade di Chicago in cui Bale era alle prese con la guida della Batmobile, un automobilistica ubriaco è entrato nel set con la macchina, causando un incidente. In seguito ha detto di essersi trovato in uno stato di panico, credendo che l’auto fosse parte di un’invasione aliena del pianeta.
E a voi piace Batman Begins? Avete trovato interessanti queste curiosità?