DISCO ELYSIUM: THE FINAL CUT – LA NOSTRA RECENSIONE! (2022)
Sviluppato da ZA/UM, Disco Elysium è un RPG isometrico, ed è semplicemente uno dei giochi meglio scritti a cui abbia mai giocato. La versione Final Cut aggiunge nuove importanti feature come doppiaggio (in inglese) completo, nuove missioni, miglioramenti della visuale, delle animazioni e delle musiche, e abbiamo potuto provarlo e recensirlo grazie a Google, che ci ha inviato un codice per la versione Stadia del gioco.
Storia Disco Elysium
Ti svegli in una stanza in disordine di una caffetteria di un ostello da quattro soldi con un terribile attacco di amnesia e una sbornia quasi catastrofica. I clienti e lo staff rivelano che ti sei imbarcato in una sbornia di diversi giorni e ti sei quasi suicidato. Non sai chi sei. Non sai dove sei. Non sai cosa stai facendo in quel posto. Scendendo al piano di sotto, il tenente Kim Kitsuragi ti fa il resoconto. Sei un detective della omicidi della Revachol Citizen’s Militia – il corpo di pace volontari corrotto della regione – inviato nella fatiscente città di Revachol per indagare sul brutale omicidio di un uomo apparentemente linciato da un albero nel cortile della caffetteria.
Quella che segue è una procedura piuttosto standard: dopo aver condotto un’autopsia sul campo del cadavere, esplorerai, intervisterai e indagherai su ogni pista fino alla sua fine. Presto ti ritroverai coinvolto in un conflitto crescente tra la locale e onnipotente Dockworker’s Union, i rappresentanti della megacorporazione chiamata Wild Pines Group e, infine, un’unità di combattimento pesantemente armata. Il nostro personaggio sarà il mediatore tra questi gruppi. Sei lì per risolvere l’omicidio e, meglio ancora, per assicurarti che le cose non diventino troppo violente.
Il mondo fantasy urbano di Disco Elysium è così immenso nei suoi dettagli e così meravigliosamente realizzato che ha addirittura diverse migliaia di anni di storia locale e mondiale in cui puoi immergerti. Inoltre, i temi centrali del gioco dell’identità fratturata e del fallimento si estendono fino al mondo stesso. Revachol è un posto caotico, è una rete burocratica di confini e giurisdizioni in cui l’autorità assoluta e persino l’autonomia non sono mai garantite. Uccidere agenti di polizia non è un grosso problema, quindi la tensione è sempre presente e il mondo risulta vivo e agitato. I residenti locali richiederanno anche la tua assistenza per varie commissioni e richieste.
Fortunatamente, non è uno di quei giochi in cui le missioni secondarie sono inutili, devo ancora trovare una singola missione che renda l’esperienza in qualche modo noiosa. C’è molto da fare e vale la pena farlo. Disco Elysium insiste sul fatto che gli individui sono indissolubilmente legati ai sistemi in cui abitano, e questi sistemi sono volatili. La parte migliore è che il nostro personaggio è legato a questi sistemi tanto quanto le persone che incontra. Non è speciale. Questo è ciò che lo rende così coinvolgente. Si tratta di un uomo perso e distrutto come tutti loro. La presentazione dei vari personaggi che il nostro personaggio incontrerà è forse tra le più forti che abbia mai sperimentato in un gioco.
Gameplay
Disco Elysium è un gioco di ruolo isometrico. È un gioco che prende molto dai classici titoli Infinity Engine come Baldur’s Gate. La differenza cruciale, tuttavia, è che non c’è combattimento. L’interazione con il mondo e il dialogo con i suoi personaggi si ottengono interamente attraverso l’esplorazione, i controlli delle abilità basati sul testo e gli alberi dei dialoghi. Quindi, c’è molto da leggere e molto da camminare. In tutto, ci sono più di un milione linee di dialogo nella sceneggiatura. Dopo aver creato il tuo personaggio, puoi selezionare un archetipo e specializzarti in due dei quattro attributi principali. L’intelletto è il tuo potere cerebrale grezzo: la tua capacità di ragionare e visualizzare.
Psiche copre la tua sensibilità emotiva e la tua capacità di influenzare ed entrare in empatia con gli altri. Il fisico copre la tua fisicità, forza e resistenza. La motoria è il livello della tua agilità, velocità di reazione e coordinazione. Questi quattro attributi coprono e influenzano il livello base e il limite di abilità delle proprie sei rispettive abilità. In totale, sono ventiquattro abilità uniche che creeranno o distruggeranno i tuoi exploit attraverso Revachol. Completare le missioni ti fa guadagnare esperienza, il che ti dà punti abilità da investire nei tuoi attributi.
Ci sono due cose che elevano la meccanica RPG di Disco Elysium ben oltre i suoi pari e due cose che segneranno il suo posto nel genere. La prima è che le abilità non sono solo una misura del tuo successo per quanto riguarda il corso delle azioni che intraprendi. Le tue abilità ti parlano. Si, parlano. A volte, litigano persino tra loro. Sono i molteplici resti fratturati della tua psiche: un coro di monologhi interni, ognuno con le proprie stranezze e personalità. In secondo luogo, c’è il Gabinetto del Pensiero. Anche senza amnesia, la mente del protagonista è un enigma. È un vortice di ideologie, credenze, fedi, abitudini, desideri e paure. In poche parole, il Gabinetto del Pensiero aggiunge struttura a questo caos. Nel corso del tuo tempo in Revachol, il gioco tiene traccia delle tue scelte e dei tuoi dialoghi. Se sei coerente nei tuoi ideali e/o abitudini e soddisfi determinati criteri, sbloccherai un “Pensiero“. Se hai un Punto Abilità da risparmiare, puoi iniziare a “ricercare” questo Pensiero. Il gameplay è coinvolgente, innovativo, unico e molto spesso esilarante. Il gioco prende la formula dichiaratamente stantia di un tipico gioco di ruolo e, con un’incredibile quantità di cuore e originalità, offre un’esperienza accuratamente e abilmente realizzata che non ha eguali.
Comparto tecnico e grafico
Il comparto tecnico del gioco è di ottima fattura. Durante la nostra lunghissima partita non abbiamo rilevato bug o glitch che potessero influire sulla nostra esperienza, e anche le prestazioni sono restate sempre fisse.
Il comparto grafico del titolo è sbalorditivo. Disco Elysium adotta un’estetica pittorica disegnata a mano che fonde con successo una visione cruda e sudicia del mondo basata sul realismo, in linea con le ambizioni del gioco. Il mondo risulta incredibilmente dettagliato e pieno di cura, come testimoniano i fantastici design dei personaggi e delle varie ambientazioni.
Conclusione e Voto
Migliorata con contenuti fantastici e freschi, Disco Elysium: The Final Cut è un gioco che balla attraverso il volgare e il sublime in un’esperienza che eccelle nel fornire una narrazione superba con meccaniche di gioco avvincenti. Si tratta di un segno distintivo del genere che merita ogni grammo di merito che gli viene attribuito. Tutto ciò è accompagnato da un comparto grafico sbalorditivo, dettagliatissimo e pieno di cura.
VOTO: 10 / 10
Versione testata: Google Stadia
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi avete già giocato a Disco Elysium: The Final Cut? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!