RecensioniVideoGames

GUNBRELLA – LA NOSTRA RECENSIONE! (2023)

Sviluppato da Doinksoft e pubblicato da Devolver Digital, Gunbrella è un simpaticissimo platform che pone una fortissima attenzione sull’arma utilizzata dal protagonista, ovvero un ombrello modificato capace di sparare, parare proiettili e molto altro. Di seguito la nostra recensione!


PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Storia

Il protagonista, senza nome, scopre nei primi minuti di gioco che sua moglie è morta e per questo, armato solo di un ombrello, partirà per dare la caccia all’assassino. Prende il treno e viaggia per il mondo, cercando informazioni, imbattendosi in altri personaggi che hanno bisogno di aiuto e che potrebbero dargli una mano. Il mondo di Gunbrella mescola tecnologia e magia in misura quasi uguale e aggiunge un po’ di noir. Quasi nessuno sembra felice nelle città, e le fogne e le zone selvagge sono sempre piene di pericoli.

Tutto dipende dal petrolio e dall’economia di sfruttamento costruita attorno a questa risorsa. La storia principale non è molto originale ma molti NPC, soprattutto quelli che hanno poco impatto sulla storia, hanno dialoghi divertenti o interessanti. Il gioco fornisce un sistema di scelte, che però non modificano la storia e non hanno un impatto sul mondo di gioco.

Gameplay di Gunbrella

Il gameplay gira tutto intorno al modo unico in cui viene utilizzato l’ibrido pistola-ombrello. Il nostro eroe può correre e saltare sui muri, ma per padroneggiare veramente lo spazio e il movimento deve usare l’ombrello per sollevarsi, scattare in orizzontale e planare. Il gunbrella (questo il nome dell’arma) è altrettanto importante sulla difensiva. I nemici reagiscono rapidamente e una raffica di fuoco raggiungerà rapidamente il personaggio del giocatore. Aprire l’ombrello creerà uno scudo. Toccare il pulsante dello scudo al momento giusto rifletterà i proiettili verso la fonte, ed è particolarmente importante quando si hanno contro delle torrette automatizzate.

Ci vuole un po’ di tempo per entrare nel ritmo, ma una volta che ciò accade, è facile affrontare i nemici a distanza senza premere il grilletto. E, naturalmente, questo speciale ombrello spara i propri proiettili. Inizialmente, la portata è limitata, ma è facile sfruttare le numerose opzioni di movimento per avvicinarsi agli avversari. Nuovi tipi di munizioni, comprese le granate, compaiono man mano che il giocatore avanza nella storia.

Comparto tecnico e grafico

Il comparto tecnico del gioco è di buona fattura. Durante la nostra prova non abbiamo riscontrato bug o glitch che potessero influenzare la nostra partita, e anche lato prestazioni il titolo è sempre stato estremamente fluido.

Il comparto grafico di Gunbrella è delizioso. Lo stile in pixel art sarà familiare a tutti i fan di molte produzioni indie. Avremmo preferito più varietà nel design dei vari luoghi, ma i nemici sono tutti molto caratterizzati, e gli sviluppatori hanno creato dei design piuttosto insoliti per i boss, ugualmente divertenti e spaventosi.

Conclusione e Voto

In conclusione, Gunbrella offre un’ottima combinazione tra platform e combattimento, scandita da ottimi combattimenti contro i boss e numerose interazioni con i personaggi. Il gioco introduce nuove idee e sfide a un buon ritmo e la noia non arriva mai. La narrazione avrebbe potuto osare di più, ma tutto sommato l’universo è coinvolgente e offre alcuni momenti interessanti. Il titolo implementa bene i pilastri fondamentali del genere platform e aggiunge molte nuove idee divertenti che piaceranno sia ai novizi ​​che ai veterani del genere.

Storia

Gameplay

Comparto tecnico e grafico

VOTO: 8.5 / 10

Versione testata: PC

E voi avete già giocato a Gunbrella? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *