HELLBOY: WEB OF WYRD – LA NOSTRA RECENSIONE! (2023)
Sviluppato da Upstream Arcade e pubblicato da Good Sheperd Entertainment, Hellboy: Web of Wyrd è un omaggio al mostro rosso creato negli anni ’90 da Mike Mignola, che però purtroppo si è rivelato estremamente mediocre sotto quasi ogni aspetto. Di seguito trovate la nostra recensione completa, buona lettura!
Storia di Hellboy: Web of Wyrd
Web of Wyrd action rogue lite che vede Hellboy alla ricerca di un agente scomparso del Bureau for Paranormal Research and Defense (o BPRD in breve). Il team apre un negozio in uno strano edificio conosciuto come “La Casa delle Farfalle”, che ovviamente è più di una semplice casa di famiglia.
Questa casa ha portali per un’altra dimensione conosciuta come Wyrd, e spetta a Hellboy tuffarsi nel Wyrd e capire cosa è successo all’agente scomparso della sua squadra e soprattutto cosa e chi c’è dietro il Wyrd e questa Casa delle Farfalle. La storia è molto basilare, ma fa quello che deve in maniera discreta.
Gameplay
Il combattimento in Web of Wyrd sfrutta i punti di forza di Hellboy e utilizza pugni corpo a corpo con l’aiuto delle armi da fuoco laterali. Il combat system è sicuramente divertente tuttavia non è molto profondo. Essendo un roguelite, i giocatori possono aspettarsi layout di mappe generati casualmente, il che va bene, il problema è che i nemici sono un po’ noiosi da combattere. In ogni stanza dell’arena in cui i giocatori entrano avranno 1 o più grandi creature, statue giganti che prendono vita o mostri da uccidere.
Una volta uccisi, lasceranno cadere la valuta utilizzata per aggiornare le statistiche per la partita attuale. Tuttavia, i giocatori devono prendere di mira solo i mostri più grandi, una volta che sono tutti morti, i più piccoli semplicemente esplodono. Prendere a pugni in faccia i nemici sarebbe molto bello se Hellboy avesse più varietà nel suo repertorio di mosse. Tutti i combattimenti finiscono con i giocatori che sottomettono i nemici più grandi, cosa che li stordirà e permetterà a Hellboy di colpirli con il suo pugno della Mano Destra del Destino e di lanciarli letteralmente fuori dalla mappa.
Comparto tecnico e grafico
Tuttavia, un’area in cui Web of Wyrd brilla è la grafica e lo stile artistico: è evidente in quasi ogni area che Mike Mignola ha avuto un ruolo in questo gioco. Il suo stile artistico disegnato a mano è bellissimo da vedere, il gioco sembra proprio un fumetto che prende vita, e se siete fan di Hellboy e amate il suo stile artistico allora Web of Wyrd vi farà impazzire.
Ma per quanto le cose sembrino belle quando sono in movimento, beh è lì che ho i miei problemi. Il gioco sembra utilizzare una sorta di stop motion del frame simile a quello della serie di film Spider Verse. Ma dove in quel film si adatta alla perfezione, qui sembra più un glitch e, onestamente, faceva venire il mal di testa.
Conclusione e Voto
In conclusione, il gioco è un gioco mediocre sia nella storia che specialmente nel gameplay, che seppur divertente è estremamente basilare e utilizza un repertorio di mosse ristrettissimo. Il comparto grafico è l’unica cosa che brilla veramente nel gioco, anche se la tecnica di stop motion utilizzata fa venire il voltastomaco per quanto è integrata male.
VOTO: 6 / 10
Versione testata: PC
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
E voi ci avete già giocato? Vi è piaciuto? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti, vi aspettiamo!