RecensioniVideoGames

POKEMON DIAMANTE LUCENTE – LA NOSTRA RECENSIONE! (2021)

Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente sono due remake estremamente fedeli agli originali, sia nella forma che nei contenuti, con alcune aggiunte che ne ampliano determinati aspetti. A poco più di 15 anni dall’uscita dei titoli originali, Nintendo riporta i giocatori nella storica isola di Sinnoh, poco prima dell’uscita di Leggende Pokemon: Arceus, in arrivo a Gennaio 2022 e ambientato anch’esso a Sinnoh (centinaia di anni prima degli eventi di Diamante e Perla).

POKEMON DIAMANTE LUCENTE
POKEMON DIAMANTE LUCENTE

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Storia POKEMON DIAMANTE LUCENTE

La storia di Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente è identica a quella degli originali, e presenta gli stessi personaggi, le stesse città, la stessa mappa. Ogni foglia, albero, oggetto è posizionato nella stessa posizione di 15 anni fa, e ciò trasmette al giocatore la sensazione di star praticamente giocando i titoli originali. Sinnoh, dal canto suo, è più bella che mai, e il suo level design (già eccellente ai tempi) non è minimamente invecchiato in questi 3 lustri. Il team ILCA si è semplicemente limitato a svecchiarne la grafica e semplificare alcune meccaniche e, sinceramente, non poteva esserci una scelta migliore.

POKEMON DIAMANTE LUCENTE
POKEMON DIAMANTE LUCENTE

Comparto Grafico

Diversamente dai remake passati, i quali avevano ripreso grafica e meccaniche dai nuovi titoli della saga principale usciti poco prima, Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente apporta solamente una rimodernizzazione degli originali in stile “chibi miniaturizzato e giocattoloso”. Questo, come detto prima, darà una sensazione di estrema familiarità ai giocatori che hanno potuto toccare con mano gli originali. Tutto è nello stesso posto, con grafica aggiornata e, soprattutto, fedele.

Anche i modelli di Pokemon e personaggi sono riprodotti in maniera accurata, grazie all’ottimo e maniacale lavoro svolto dagli sviluppatori. I riflessi dei pavimenti, inoltre, sono bellissimi da vedere. L’unica grave sbavatura presente, almeno a nostro avviso, è una sorta di alone di sfocatura pesantissimo ai bordi dello schermo, che molte volte funziona estremamente male e sfoca in maniera troppo marcata gli oggetti in lontananza.

POKEMON DIAMANTE LUCENTE
POKEMON DIAMANTE LUCENTE

Nuove aggiunte e modifiche

Nonostante il gameplay sia rimasto sostanzialmente invariato rispetto agli originali Diamante e Perla, sono state aggiunte e modificate alcune meccaniche:

  • Ora le MN (Mosse Nascoste) sono utilizzabili direttamente dal PokeKron, e non servirà obbligatoriamente insegnarle ad uno specifico Pokemon. Questo permette di liberare uno slot mosse, che così potrà essere usato per mosse più utili in battaglia, e di non dover per forza portare con sè Pokemon inutili (si Bidoof, stiamo parlando di te);
  • Il giocatore potrà accedere in ogni momento al Box Pokemon dal menu di pausa, senza doversi recare ogni volta al più vicino Pokemon Center;
  • La più grande aggiunta sono però i Grandi Sotterranei, una rivisitazione dei classici Sotterranei di Diamante e Perla. L’accesso ai sotterranei è rimasto invariato tramite Esplorokit, ma ora i giocatori troveranno nel sottosuolo, oltre le classiche gallerie piene di Bilie, strumenti, Statue Pokemon e pietre evolutive, anche delle enormi oasi dove potranno essere catturati Pokemon impossibili da trovare in superficie (come gli starter delle generazioni 1, 2 e 3).
  • Infine, sempre nei sotterranei, sarà possibile raccogliere da terra dei pezzi di “Sfavillite“, rilasciata casualmente da dei Diglett (o Dugtrio), che permetterà di aumentare la probabilità di drop rari durante gli scavi per 4 minuti;
  • Il Condividi Esperienza è ora obbligatorio, e questo permette un livellamento omogeneo di tutti i 6 Pokemon che compongono la squadra;
  • È presente anche un nuovo sistema di “Amicizia” tra i vari Pokemon, che aumenta gli XP ottenuti fino al 20%;
  • Il Parco Amici è stato sostituito dal Parco Rosa Rugosa. Quest’ultimo ha la stessa funzione della vecchia iterazione, ma ora permette di affrontare e catturare Pokemon Leggendari non inclusi nei giochi originali;
  • Torna anche la personalizzazione della PokeBall tramite sticker, inclusa l’ultima volta in Pokemon HeartGold e SoulSilver.

Tutte queste aggiunte ci sono sembrate quasi perfettamente bilanciate, e non sconvolgono il gameplay del gioco, anzi, semplificano proprio quegli aspetti che tempo fa erano stati aspramente criticati.

POKEMON DIAMANTE LUCENTE
POKEMON DIAMANTE LUCENTE

|Endgame

Dopo aver completato la storia principale, che ha una durata di circa trenta ore, il giocatore sarà libero di affrontare decine di nuove attività, come la ricerca dei vari classici leggendari, il completamento della Torre Lotta, il ritorno delle missioni sul Monte Ostile e alcune nuove aggiunte. In primis, potranno essere riaffrontati i Capipalestra e i componenti della Lega Pokemon, i quali avranno difficoltà più elevata grazie ad un clamoroso miglioramento dell’IA, e utilizzeranno meglio le combo di mosse e oggetti. Oltre questi rematch troviamo anche la già citata possibilità di catturare ulteriori Pokemon Leggendari nel Parco Rosa Rugosa. Tutto ciò permette al giocatore di immergersi nell’avventura ancora per decine e decine di ore.

POKEMON DIAMANTE LUCENTE
POKEMON DIAMANTE LUCENTE

Pokemon esclusivi e Pokemon bonus

Come ogni titolo Pokemon, anche Diamante Lucente e Perla Splendente presentano alcuni Pokemon catturabili solo in una versione o nell’altra. Ecco l’elenco dei Pokemon esclusivi per le 2 versioni del gioco (esclusivamente le nuove aggiunte, non sono inclusi nell’elenco i Pokemon esclusivi delle versioni originali):

Pokemon Diamante Lucente

  • Dialga (ovviamente);
  • I leggendari Raikou, Entei e Suicune;
  • Il leggendario Ho-Oh;

Pokemon Perla Splendente

  • Palkia (ovviamente);
  • I leggendari Articuno, Zapdos e Moltres;
  • Il leggendario Lugia;

Inoltre, acquistando il gioco entro tre mesi dal lancio si riceverà un uovo di Manaphy, mentre se si hanno dati di salvataggio di Pokemon Spada/Scudo e Let’s Go Pikachu/Eevee si riceveranno rispettivamente Jirachi e Mew.

POKEMON DIAMANTE LUCENTE
POKEMON DIAMANTE LUCENTE

Conclusione e Voto

In conclusione, Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente sono due remake estremamente rispettosi delle opere originali. Le nuove aggiunte si amalgamano molto bene nel sistema di gioco, ma non si ha la sensazione di rivoluzione che invece era presente nei remake passati. Sinnoh è bellissima, esattamente come 15 anni fa, e questo farà sicuramente piacere ai vecchi appassionati, mentre i nuovi giocatori saranno rapiti per la prima volta dalla bellezza della quarta generazione di Pokemon, sotto una nuova veste grafica, che permetterà loro di vivere esattamente le stesse emozioni di chi lo ha giocato tempo fa. 

Storia

Gameplay

Comparto tecnico e grafico

VOTO: 7.9 / 10

POKEMON DIAMANTE LUCENTE
POKEMON DIAMANTE LUCENTE

E voi avete già giocato a Pokemon Diamante Lucente? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *