RecensioniVideoGames

RIDERS REPUBLIC – LA NOSTRA RECENSIONE! (2021)

Grazie ad Ubisoft abbiamo potuto provare e recensire Riders Republic, nuovo titolo basato sugli sport estremi. Il publisher francese è tornato nel mondo degli sport estremi dopo Steep, uscito ormai nel lontano 2016, il quale ha riscosso un notevole successo tra gli appassionati.

Riders Republic
Riders Republic

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Sinossi e struttura di Riders Republic

Riders Republic vanta una mappa molto ampia, con diversi biomi tutti da esplorare in free roaming o da affrontare durante gare all’ultimo respiro tra boschi, montagne e pendii di tutti i tipi. Il gioco si suddivide in varie discipline: scii, snowboarding, ciclismo su strada o downhill, e addirittura tute alari o jet a propulsione montati sulla schiena. Affrontando questi sport, con vari eventi dedicati in giro per la mappa, il giocatore potrà ottenere delle stelle, che permetteranno di sbloccare nuovi eventi speciali e sponsor aggiuntivi.

Queste gare permetteranno inoltre di ricevere punti esperienza in base alla carriera che si sta affrontando, in modo da salire di livello e sbloccare nuova attrezzatura, come bici o sci, sempre più performante. Ovviamente, aumentando la difficoltà e disattivando gli aiuti, è possibile ottenere punti esperienza maggiori. In Riders Republic è anche possibile combinare diversi trick durante le gare in modo da ottenere un punteggio sempre più alto in base alla difficoltà dell’acrobazia.

Riders Republic
Riders Republic

Gameplay

Il gameplay del gioco si differenzia molto bene a seconda del tipo di disciplina che si sta affrontando. Anche le condizioni meteorologiche impattano su come andremo a manovrare le diverse attrezzature durante le gare.

Completando alcune sfide bonus durante le gare, si potranno ottenere più stelle. Queste sfide sono molto varie, ad esempio si passa dall’eseguire un determinato trick, a completare il tracciato entro il tempo limite, fino ad arrivare addirittura ad affrontare l’intera gara senza mai frenare o schiantarsi. Ovviamente più la sfida sarà difficile, più saranno le stelle che otterremo.

Le gare possono essere anche rigiocate, in modo da completare le sfide che non si sono superate al primo tentativo. In giro per la mappa troveremo anche alcune sfide da completare entro un certo tempo limite, come affrontare un percorso tra gli alberi e salire su alcuni tronchi senza cadere, in modo da raggiungere il prossimo checkpoint al più presto.

Riders Republic
Riders Republic

Sempre sparsi per la mappa potremo trovare anche alcuni punti panoramici, che segnalano alcuni punti d’interesse realmente esistenti. Ad esempio potremo trovare l’albero più grande del mondo, oppure una particolare vista su una vallata, con annessa la storia della zona.

Il gioco possiede anche una modalità foto, grazie alla quale è possibile scattare foto con cui potremo catturare i nostri momenti migliori durante una gara, oppure immortalare un panorama mozzafiato al tramonto, disponendo di alcune opzioni di ritocco in modo da renderle ancora migliori.

Riders Republic
Riders Republic

Riders Ridge

Ovviamente, in un gioco principalmente incentrato sul multigiocatore, non poteva mancare un hub centrale accessibile da chiunque si trovi online. In questa zona social, chiamata Riders Ridge, si possono trovare diverse aree utili, come la zona degli eventi a 64 giocatori e il negozio, dove è possibile spendere Verdoni, la valuta di gioco ottenibile completando diversi contratti giornalieri e varie attività, in modo da acquistare abbigliamento per il nostro personaggio (anche se la maggior parte dei completi è acquistabile solamente con valuta reale).

In Riders Ridge possiamo inoltre trovare uno spazio dov’è possibile allenarsi ad eseguire i vari trick delle varie discipline, e un altro ancora per affrontare gli avversari in delle battaglie a colpi di trick.

Riders Republic
Riders Republic

Editor tracciati

In Riders Republic c’è inoltre spazio anche per l’Editor Tracciati. Tramite questo editor i giocatori potranno creare vari percorsi in qualsiasi punto della mappa, personalizzarne l’assetto, ed infine condividerli online per farli affrontare agli altri giocatori in tutto il mondo. Sicuramente la longevità del titolo ne gioverà, permettendo di giocare contenuti sempre aggiornati e, soprattutto, differenti l’uno dall’altro.

Riders Republic
Riders Republic

Comparto tecnico e grafico

Il gioco vanta un buon comparto tecnico. I vari modelli dei personaggi risultano nella norma, mentre la mappa è strutturata e costruita molto bene, con le varie aree diverse fra loro, che ospitano anche parchi nazionali realmente esistenti. Il comparto grafico è ottimo, se teniamo in conto della natura old gen del titolo, con giochi di luce e riflessi che fanno immergere il giocatore nel paesaggio naturale circostante. Il sistema di controllo dei veicoli, soprattutto degli sci e dello snowboard, è molto fluido e divertente da usare, mentre le varie bici risultano più legnose nei movimenti, ma comunque molto godibili durante le gare e l’esplorazione della mappa.

Riders Republic
Riders Republic

Controlli

Nelle impostazioni, che sono profondamente personalizzabili, si possono trovare due tipi di sistemi di controllo. Questi si suddividono in “gara“, che consente al giocatore di ruotare la telecamera a piacimento ed eseguire i trick con i tasti A,B,X,Y, e “trickster“, che invece permette al giocatore di eseguire i trick con l’analogico destro, sacrificando la rotazione della telecamera. Queste impostazioni sono modificabili in ogni momento del gioco, e consentono ai giocatori di provare con libertà le due modalità. Nelle impostazioni è possibile scegliere anche tra l’atterraggio automatico o manuale, oltre a decine di altre feature modificabili a proprio piacimento.

Riders Republic
Riders Republic

Multiplayer

I giocatori possono affrontare gare multiplayer (come gare acrobatiche, tradizionali e le gare di massa) con ben 64 giocatori su console di nuova generazione (i giocatori massimi scendono a 20 su Xbox One e PS4), durante le quali potremo affrontare diversi tipi di discipline nello stesso tracciato. Il gioco vede inoltre implementato un sistema simile ai drivatar della saga Forza Horizon.

Anche quando affronteremo le gare in singolo, infatti, potremo gareggiare contro i fantasmi di altri giocatori. Inoltre, durante le fasi di free roaming, potremo incontrare altre persone in “carne e ossa” che vagano per la mappa. Questo rende il coloratissimo mondo di gioco sempre vivo ed in costante fermento.

Riders Republic
Riders Republic

Conclusione e Voto

In conclusione, Riders Republic è un gioco molto divertente e spensierato, che avvolgerà i giocatori nel fantastico mondo frenetico degli sport estremi. Ubisoft è riuscita a riproporre una formula già sperimentata con Steep, migliorandola in tutte le sue sfaccettature, facendo di Riders Republic un ottimo titolo, da giocare sicuramente in compagnia di amici.

Storia

Gameplay

Comparto tecnico e grafico

VOTO: 8 / 10

Riders Republic
Riders Republic

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TWITTER, SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!


E voi avete già giocato a Riders Republic? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *