RecensioniVideoGames

RAINBOW SIX EXTRACTION – LA NOSTRA RECENSIONE! (2022)

Nato da una costola di Siege, Rainbow Six Extraction è uno sparatutto tattico PVE in prima persona, da giocare in un massimo di 3 giocatori, e dove impersoneremo uno dei 18 membri della squadra REACT, le forze speciali dispiegate per il contenimento del Parassita. R6 Extraction è disponibile da oggi 20 Gennaio su Xbox One, Xbox Series X|S, PS4, PS5 e PC. Inoltre, è disponibile fin dal Day One nell’abbonamento Xbox Game Pass.

Rainbow Six Extraction
Rainbow Six Extraction

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Storia di Rainbow Six Extraction

Nuovo Messico. Una capsula russa Soyuz non identificata si è schiantata e ha scatenato un’epidemia. Ground zero era diventata la città delle “Truth Or Consequences“. Rainbow HQ ha lanciato l’operazione Outbreak. Obiettivo: raccogliere dati e contenere la micidiale malattia. Dopo l’evento Outbreak sono sorte domande sulla gestione delle minacce future, ed è stata discussa la formazione di un team apposito per il contenimento di pericoli simili.

Seguì il consenso globale alla formazione di un team, e quindi venne formato il Rainbow Exogeneus Analysis And Containment Team (REACT), con l’obiettivo di contenere e valutare minacce esogene al mondo conosciuto, e studiarle per il progresso della scienza e della razza umana. Chiaramente “Truth Or Consequences” non poteva essere un incidente isolato. Pochi anni dopo l’Evento Outbreak, in rapida successione New York City, San Francisco e l’Alaska furono vittime di eventi catastrofici. REACT venne immediatamente schierato in poche ore…

Rainbow Six Extraction
Rainbow Six Extraction

Il Codex

Parte dell’obiettivo di REACT è quello di guadagnare, dalle incursioni nelle Zone di Contenimento, preziose informazioni sulla minaccia aliena. Queste conoscenze sono poi inserite nel CODEX, un database gestito dall’IA che combina le voci con algoritmi di riconoscimento avanzati, in modo da estrapolare teorie sul parassita, su come funziona e sull’ambiente che crea per sé.

Come operatore, le tue missioni possono essere integrate da Studi regionali, ovvero alcuni obiettivi che portano il giocatore a collezionare campioni e informazioni dalla Zona di Contenimento, in modo da aiutare a popolare il CODEX, contribuire agli sforzi di ricerca e sviluppo in corso, e fornire maggiori informazioni sul contesto all’interno di ciascuna regione e l’evoluzione globale dello scoppio.

Rainbow Six Extraction

Le location

Come detto in precedenza, le Location del gioco sono 4: New York, San Francisco, Alaska e “Truth Or Consequences”, ognuna divisa in 3 mappe. In totale abbiamo quindi 12 mappe, tutte diverse l’una dall’altra e caratterizzate in maniera ottima:

  • New York
    • Liberty Island. Un tempo la per la libertà e per la prosperità, ora la Statua della Libertà appartiene al Parassita.
    • Police Station. La stazione era un simbolo di legge e ordine. Concetti dei quali il Parassita è ignaro.
    • Monolith Gardens. Questo hotel ultra-lusso era un terreno per ricchi e famosi, ma tutto finì non appena arrivò il Parassita.
  • San Francisco
    • The Tenderloin Neighbourhood. Molte cose accadevano nell’artistico Tenderloin. Nessuno si aspettava il Parassita.
    • Apollo Casinò & Resort. Il resort è stato uno dei primi Casinò legali in California. La fortuna è svanita quando è arrivato il Parassita.
    • Enterprise Space Foundation. La struttura dove vengono assemblati i razzi per il programma spaziale Cosa potrebbe il volere Parassita da questo luogo?
  • Alaska
    • Nome. Un tempo l’estrazione mineraria e la pesca al salmone erano le più grandi industrie di Nome. Ora è la base del Centro di Ricerca Orpheus.
    • Eurydice Valley. I rimasugli di un vecchio cratere formatosi dopo lo schianto di una meteora. Qualcosa in questa valle ha attratto qui il Parassita.
    • Orpheus Research Center. Una stazione di ricerca in astro-scienze, gestita dal gigante della tecnologia Orpheus, sta conducendo studi su la meteora Eurydice.
  • Truth Or Consequences
    • Sierra County Hospital. Mentre l’infezione del parassita faceva ammalare i cittadini, l’ospedale ha subito il peso maggiore della paura e del caos.
    • Dam. Un meccanico ha trascinato la capsula Soyuz che ha trovato nel deserto fino alla sua discarica… e così iniziò l’epidemia.
    • Downtown. Una volta una sonnolenta cittadina del sud-ovest, ora Downtown è disabitata dopo la distruzione causata dal parassita.
Rainbow Six Extraction

Incursioni

Le incursioni tattiche sono il ciclo di infiltrazione/esfiltrazione al centro dell’esperienza di Rainbow Six Extraction. Le squadre hanno sempre il controllo degli operatori che hanno scelto per lanciare un’incursione nella Zona di Contenimento, e decidono loro quando estrarre. Le zone di contenimento sono suddivise in 3 aree, collegate da camere stagne che forniscono un luogo sicuro e sterile per Operatori e personale in quarantena.

In qualsiasi momento, puoi riscattare premi da obiettivi completati facendo l’estrazione, oppure puoi raddoppiare i premi procedendo verso la prossima area da completare. Sebbene possa esserci qualche incertezza circa la ripetitività del ciclo, sinceramente noi non ci siamo mai annoiati, in quanto la grande quantità di mappe e la randomizzazione degli obiettivi da completare offrono tantissima dinamicità, e molto raramente vi troverete a dover giocare nella stessa mappa e con gli stessi obiettivi della partita precedente.

Rainbow Six Extraction

Obiettivi

Il gioco offre 13 tipi di obiettivi diversi tra loro, che variano randomicamente da partita a partita, e da zona a zona. Abbiamo trovato la scelta degli obiettivi molto buona e soddisfacente, ognuno con un proprio grado di sfida più o meno elevato. Ecco quali sono gli Obiettivi disponibili in R6 Extraction:

  • Specimen. Attira un Archeo nella Trappola Parassita e catturalo vivo.
  • Tracciamento Nidi. Piazza traccianti all’interno di vari nidi.
  • Biopsia. Uccidi Archei tramite abbattimenti.
  • Sabotaggio. Difendi 2 cariche distruttive mentre vieni attaccato da orde di Archei.
  • Triangolazione. Interagisci con 3 laptop in sequenza e velocemente.
  • Serial Scan. Cattura differenti zone mentre vieni attaccato dagli Archei.
  • Caccia. Uccidi diversi Archei base per attirare un Archeo Elite ed ucciderlo.
  • Salvataggio. Libera ed estrai un VIP nella Zona di Estrazione.
  • Decontaminazione. Distruggi i nidi contaminati in un determinato territorio e ottieni un campione di Parassita.
  • Shutdown. Innesca 3 bombe per distruggere una torre parassita che permette ai nidi e agli Archei di respawnare.
  • Salvataggio DIA. Libera un operatore precedentemente Disperso In Azione (DIA) e portalo alla Zona di Estrazione.
  • Nessuno viene lasciato indietro. Porta i compagni caduti alla Zona di Estrazione.
  • Gateway. Entra nella Singolarità per uccidere il Proteo.
Rainbow Six Extraction

Dispersi In Azione (DIA)

Gli operatori che vengono abbattuti nel zona di contenimento sono protetti da un dispositivo medico che dispensa un siero di profilassi, il quale fa entrare in stasi chi lo indossa, impedendo al parassita alieno di prendere il controllo del suo ospite per un massimo di diverse ore o anche giorni, a seconda del soggetto.

Gli Operatori possono così essere salvati dalle squadre di ritorno in quella zona nelle partite successive. Questa funzione di gioco incoraggerà i giocatori che hanno investito nell’aggiornamento dei loro operatori a rientrare nella zona di contenimento con una nuova squadra e salvare il loro prezioso operatore, insieme al proprio equipaggiamento, accessori ecc.

Rainbow Six Extraction

Singolarità del Gateway

Alle squadre che giocano a difficoltà CAUTELA (o maggiore) può essere assegnato a un Obiettivo Gateway, che richiede di attraversare il Gateway, individuare il Proteo ospitato all’interno della Singolarità ed eliminarlo. Si sconsiglia a qualsiasi Operatore di avviare il gateway senza accertarsi di essere completamente preparati. Il Proteo potrebbe essere potenziato o avere abilità potenziate, ed è spesso aiutato da grandi sciami Archeani.

Rainbow Six Extraction

Operatori

I 18 Operatori di R6 Extraction (e le loro abilita) sono direttamente ripresi dal roster di Rainbow Six Siege. Ognuno di loro porta con sé un insieme unico di abilità, capacità e attrezzature volte a supportare la squadra negli ambienti e negli scenari più difficili. All’inizio avremo solamente 6 operatori sbloccati, mentre gli altri verranno resi disponibili dopo aver sorpassato determinati livelli di progressione.

Inoltre, ogni operatore ha 10 livelli di progressione, che gli permetteranno di sbloccare nuove armi, skin e potenziamenti a salute e corazza. I 18 Operatori di Extraction sono i seguenti, visibili nella foto sottostante:

Rainbow Six Extraction

Tecnologia React

Gli accessori presenti in Siege sono stati rielaborati per fornire ulteriori aiuti e potenza di fuoco al team React. Oltre alle classiche Barricate, rinforzi ai muri, coltelli, granate, claymore, nitro cell e droni da ricognizione, sono stati sviluppati accessori inediti, che sono stati chiamati Tecnologia React. Queste nuove tecnologie, come la granata colla, la luce UV, la granata Scan e il Kit di Rianimazione, permettono al team REACT di affrontare più facilmente le orde di Archei.

Tipi di nemici in Rainbow Six Extraction

La varietà di nemici presenti nel gioco è semplicemente eccellente. Oltre gli “innocui” Sprawl, Carapaci e Nidi, l’ecosistema del Parassita è formato da vari tipi di Archei, divisi in vari Tier a seconda della loro difficoltà di abbattimento. Ecco quali sono tutti i tipi di Archei presenti nel gioco:

  • Tier 1:
    • Breacher, nemici esplosivi.
    • Grunt, approcciano il giocatore in contrasti corpo a corpo.
    • Spikes, sparano dei raggi dalla distanza.
    • Bloater, rilasciano una nube tossica quando uccisi.
  • Tier 2:
    • Rooter, produce una sostanza che danneggia ed immobilizza l’operatore.
    • Sower, sparge trappole che accecano il giocatore.
  • Tier 3:
    • Tormentor, forma una barriera di proiettili e scappa via molto velocemente.
    • Smasher, coperto quasi del tutto da carapace impenetrabile.
    • Lurker, unità di supporto per gli altri archei, che può diventare invisibile insieme ai nemici vicini.
  • Tier 4:
    • Apex, può chiamare in battaglia un elevato numero di Archei.

Oltre questi Tier, esistono anche nemici non classificabili ed estremamente pericolosi, chiamati Protei. I Protei sono un tipo speciale di Archei che prende le sembianze degli operatori REACT, e ne può emulare le gesta, oltre ad avere molte delle abilità degli altri tipi di Archei. I Protei vivono nelle Singolarità, e l’operatore li incontrerà durante l’Obiettivo Gateway. Inoltre, giocando dal livello CAUTELA (o maggiore) c’è la possibilità di incontrare mutazioni in tutta la mappa, che possono cambiare radicalmente il modo di giocare della squadra d’assalto.

Rainbow Six Extraction

Contenuti Post-Lancio

Rainbow Six Siege avrà una grandissima quantità di contenuti endgame post-lancio (alcuni dei quali già disponibili). Il gioco verrà infatti aggiornato regolarmente con nuove mappe, operatori, accessori ed Eventi. Ecco tutti i contenuti Post-Lancio al momento ufficializzati:

Protocollo Maelstrom

Protocollo Maelstrom è una delle modalità Endgame di Rainbow Six Extraction, una estesa incursione all’interno di un’ambiente Chimera infestato che evolve di settimana in settimana, e che funge da “Partita Classificata“. L’attività di Archei prevista è decisamente aumentata rispetto alle incursioni standard. Solo 6 operatori, che variano ogni settimana, possono essere utilizzati, e devono procedere da zona a zona in serie. Gli Obiettivi devono essere completati prima di passare alle zone successive.

Le risorse saranno limitate e il tempo per concludere gli obiettivi si ridurrà dopo ogni obiettivo completato. Le partite completate con successo daranno XP aggiuntivi, che sbloccheranno ricompense uniche a seconda del Rank ottenuto dal giocatore. Consigliamo di avviare partite in Protocollo Maelstrom solo dopo aver portato al livello massimo tutti gli operatori.

Rainbow Six Extraction

Compiti

Gli operatori devono stare all’erta, perché missioni settimanali specifiche introdurranno nuove sfide e nuove opportunità, mentre rivisiti le incursioni nella Zona di Contenimento con tutte le nuove regole d’ingaggio.

Veterano

Modalità immersiva per operatori esperti. Questa modalità richiede una saggia gestione di munizioni per affrontare gli Archei senza nessuna seconda possibilità. Il fuoco amico è attivato, le munizioni all’interno del caricatore vengono perse quando si effettua una ricarica e l’HUD è limitato.

Wall to Wall

Modalità di combattimento per operatori versatili. In questo incarico, la squadra REACT deve stabilizzare il Parassita durante una fase di stress anormale. Per avanzare tra le sottozone, gli Camere Stagne devono essere sbloccati utilizzando le stazioni di sicurezza. Inoltre gli assalti degli Archei sono numerosi e più forti nel tempo.

Kick the Antihill

Modalità d’assalto per tiratori scelti. In questo incarico, il team REACT deve ripulire territori invasi da Archei e nidi aberranti barricati in determinate zone. Le zone sono piene di Nidi potenziati, ed è necessaria un’azione veloce.

Eventi Crisi in Rainbow Six Extraction

Quando il parassita Chimera va oltre le semplici mutazioni e si evolve in un intero nuova minaccia, vengono dichiarati gli Eventi Crisi e gli Operatori devono essere inviati immediatamente per riprendere il controllo della zona di contenimento. Questi eventi di più settimane portano una serie completamente nuova di sfide, esperienze e ricompense, e introdurranno nuovi operatori al roster del gioco.

Rainbow Six Extraction

Conclusione e Voto

In conclusione, Rainbow Six Extraction è un ottimo gioco. Le mappe e gli obiettivi disponibili sono tantissimi, e permettono di non avere una sensazione di ripetitività grazie anche alla selezione randomica degli obiettivi in ogni partita. Le modalità post-lancio sono molto divertenti e difficili, mentre gli Eventi Crisi (che arriveranno ogni tot mesi) introdurranno nuovi operatori nel gioco. Insomma R6 Extraction, nato da una costola della modalità Outbreak di R6 Siege, si è dimostrato molto di più che un semplice standalone, e crediamo che stavolta Ubisoft abbia fatto pienamente centro con le richieste del pubblico.

Storia

Gameplay

Comparto tecnico e grafico

VOTO: 8.5 / 10

Versione testata: PS5 & Google Stadia
Rainbow Six Extraction

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TWITTER, SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!


E voi avete già giocato a Rainbow Six Extraction? Fateci sapere la vostra opinione su Rainbow Six Extraction nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *