RecensioniVideoGames

RED DEAD REDEMPTION 2 – LA NOSTRA RECENSIONE! (2022)

Sviluppato da Rockstar Games, Red Dead Redemption 2 è il capolavoro western che fa da prequel al primo capitolo, rilasciato più di 10 anni fa. Vestiremo i panni di Arthur Morgan, uno degli ultimi fuorilegge che non accettano il cambiamento della società del 1899.

Red Dead Redemption 2

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Storia

La storia di Red Dead Redemption 2 segue i giorni morenti del selvaggio west. Il mondo industriale in continua espansione invade la piccola banda di fuorilegge di Arthur Morgan, una comunità imperfetta ma leale, amorevole e autosufficiente. Il capitalismo sta riducendo gli esseri umani al loro valore di risorse. Gli indigeni americani sono cacciati dalle pianure per far posto alla “civiltà” e al commercio. Le foreste vengono abbattute per il legname, le colline sventrate per il carbone e la famiglia di Arthur viene catturata nel mezzo di tutto ciò, costretta a scappare, assimilarsi al sistema o rispondere con violente proteste. Questo è il dramma più serio di Rockstar, ed è davvero molto lungo. Non ci prolungheremo molto a parlare di quello che succede all’interno della storia, perché vogliamo che tutti possano sentire quelle montagne russe di emozioni nel giocarla, ma sappiate che è davvero molto lunga, e noi ne abbiamo amato ogni singolo minuto.

Red Dead Redemption 2

Le missioni sono spesso sequenze d’azione emozionanti o ritratti ipnotici del lavoro e del commercio nei ranch, conditi con filmati, animazioni su misura e performance eccellenti. Lo spettacolo di RDR2 è almeno fantastico, lussureggiante nel ritmo lento della vita nel vecchio west. Alla fine vale comunque la pena svolgere i compiti più rigorosi, sostenuti da un’eccezionale costruzione e caratterizzazione del mondo ambientale. Missioni secondarie, minigiochi, piccole attività ed eventi casuali del mondo, che si tratti di dare la caccia a pistoleri leggendari, assistere a uno spettacolo o imbattersi in una donna bloccata sotto un cavallo, informano il personaggio di Arthur e l’ambientazione in modi sottili e arricchenti. Arthur Morgan è uno dei personaggi più profondamente umani mai inseriti in un gioco, crudele e gentile secondo principi distinti scolpiti durante una grande svolta nella storia americana.

Red Dead Redemption 2

Gameplay Red Dead Redemption 2

Il gameplay del titolo è pieno di feature, e la copertura delle nozioni di base richiede diverse ore. Anche se non sono così abilmente mascherati da non sembrare dei tutorial, l’apprendimento effettivo è ben strutturato nella sua integrazione con la storia e le missioni ti fanno conoscere anche i personaggi e l’area circostante. Oltre ai meccanismi di varie attività, vengono presentati anche alcuni elementi di semi-realismo con cui devi fare i conti. Principalmente, devi mangiare per ricaricare salute, resistenza e abilità Dead Eye, che si esauriscono nel tempo. Mangiare troppo o troppo poco comporta variazioni di peso e debuff delle statistiche. Le opzioni di viaggio veloce limitate sono il lato meglio implementato del realismo di Red Dead 2, forse contro-intuitivamente. All’inizio non c’è quasi nessun viaggio veloce, quindi devi fare affidamento sul tuo cavallo per spostarti.

Red Dead Redemption 2
Red Dead Redemption 2

Comparto tecnico e grafico

Il comparto tecnico del gioco è impressionante. Ogni minima cosa è fluida, tutto nel mondo ha una sua importanza e il livello tecnico del titolo è altissimo. Su Stadia, inoltre, RDR2 girà perfettamente a 60 fps, rendendo l’esperienza ancora più memorabile.

Il comparto grafico del titolo è maestoso. RDR2 è forse il gioco visivamente più bello e dettagliato mai creato, ogni cosa è curata nei minimi dettagli e anche le texture sono ad altissima risoluzione.

Red Dead Redemption 2
Red Dead Redemption 2

Conclusione e Voto

In conclusione, Red Dead Redemption 2 è un’opera colossale, che va assolutamente giocata se siete amanti del vecchio west. La storia è una delle più belle, crude e umane allo stesso tempo mai create, e il gameplay include molti sistemi degni di nota. Concludono il cerchio paesaggi mozzafiato e un comparto tecnico-grafico senza precedenti.

Storia

Gameplay

Comparto tecnico e grafico

VOTO: 10 / 10

Versione testata: Google Stadia
Red Dead Redemption 2
Red Dead Redemption 2

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TWITTER, SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!


E voi avete già giocato a Red Dead Redemption 2? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *