RecensioniVideoGames

SIFU – LA NOSTRA RECENSIONE! (2023)

Sviluppato da Slocap e pubblicato da Kepler Interactive, SIFU è un fantastico action picchiaduro basato sulle arti marziali cinesi, che ci ha fatto innamorare grazie al suo stile unico e al suo gameplay eccellente, oltre che a livelli strutturati in maniera ottima e a una sfida decisamente impegnativa.

SIFU
SIFU

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Storia SIFU

La storia di SIFU è incentrata sulla vendetta, con il protagonista che cerca di vendicare la morte del padre e allenatore (da qui il titolo del gioco) assassinando i pezzi grossi del clan mafioso responsabili del suo omicidio. La storia, seppur semplice, è ben scritta e tiene il giocatore impegnato, con molti colpi di scena lungo il percorso e boss molto ben caratterizzati, ognuno con un set di mosse differenti. Tuttavia, la storia è piuttosto breve, e nonostante SIFU sia un gioco decisamente impegnativo, può essere completato in poche ore, ma la sua eccellente rigiocabilità lo rende sempre diverso ogni volta che avvierete lo stesso livello.

SIFU
SIFU

Gameplay

Il gameplay è sicuramente il fiore all’occhiello del gioco. Come accennato in precedenza, SIFU è un action che mette il giocatore nei panni di un maestro delle arti marziali in cerca di vendetta, grazie ad un sistema di combattimento è estremamente ben progettato, con una grande enfasi sulla precisione e sulla tecnica necessarie per completare i vari livelli senza morire. Il titolo offre una vasta gamma di mosse, ognuna con la sua animazione unica, che da al giocatore l’ottima sensazione di star realmente partecipando a una lotta.

Ci sono varie mosse di base, come i calci e i pugni, ma anche movimenti più avanzati come le prese e le spinte, e in generale si tratta di un sistema abbastanza complesso, che richiede parecchia pratica per essere padroneggiato, ma una volta che avrete imparato a utilizzare i movimenti con precisione, potrete creare una danza incredibilmente coreografica di colpi e tecniche.

Il gioco permette di eseguire movimenti a 360 gradi, il che significa che potrete colpire i nemici da qualsiasi angolazione, inoltre è possibile servirsi degli oggetti presenti nell’ambiente di gioco per facilitare gli scontri. Ad esempio, è possibile usare tubi, bicchieri, bastoni e altro come armi improvvisate, che recano più danni rispetto alle mani nude. Un altro aspetto interessante del sistema di combattimento è certamente la meccanica di “parry”. Quando un nemico attacca, è possibile schivare il colpo e contrattaccare immediatamente. Se sarà eseguito con successo, otterrete un boost, che vi permetterà di caricare una barra per eseguire mosse speciali che infliggono danni ingenti.

Infine, SIFU ha una meccanica di morte permanente simile ai roguelike, il che significa che se morirete in combattimento, dovrete ricominciare il livello da capo, a meno che non decidiate di tornare in vita ma con qualche anno in più. Questo aggiunge più sfida al gioco, in quanto più invecchierete e più diventerete fragili, ma anche più esperti e di conseguenza farete più danni. Il combattimento di SIFU è estremamente ben realizzato e appagante, e offre un’esperienza unica e coinvolgente. Se siete un fan di giochi d’azione e di arti marziali, SIFU è sicuramente un gioco che dovreste provare.

Il 28 Marzo, con il rilascio del titolo su Steam e Xbox, è stata inserita anche una nuova modalità chiamata “Arene”, che include molte sfide in più attraverso 9 nuove location, 5 nuove sotto-modalità (Sopravvivenza, Performance, Time Attack, Cattura e Caccia all’Uomo) e vari nuovi obiettivi che vi occuperanno e divertiranno per tantissime altre ore di gioco. Personalmente abbiamo amato anche questa nuova espansione, che aggiunge ancora più profondità al già ottimo gioco base.

Comparto tecnico e grafico

Il comparto tecnico del gioco è di ottima qualità. Durante le nostre ore di gioco non siamo incappati in bug o glitch che potessero influire sulla nostra esperienza, e anche le performance su PC sono sempre rimaste stabili.

Anche il sonoro è impressionante, con una colonna sonora che si adatta perfettamente all’azione sullo schermo, e anche l’audio dei combattimenti è altrettanto fantastico, con il suono dei colpi che rimbombano attraverso i vari muri in modo realistico.

Il comparto grafico del titolo è decisamente bello da vedere. Lo stile minimal estremamente curato è stato perfettamente azzeccato dal team di sviluppo, e abbiamo amato gli ottimi design dei vari livelli, dei nemici, dei boss e dei tantissimi vestiti che il nostro personaggio potrà indossare una volta sbloccati.

Conclusione e Voto

In conclusione, se siete amanti dei picchiaduro e degli action, e vi piacciono le sfide impegnative, allora in SIFU troverete pane per i vostri denti. La storia, seppur abbastanza semplice, è comunque ben scritta e lascia spazio all’eccellente gameplay del gioco, la vera punta di diamante dell’intera produzione. Anche il comparto tecnico è ottimo, accompagnato da uno straordinario sonoro e da uno stile grafico minimal ma apprezzatissimo.

Storia

Gameplay

Comparto tecnico e grafico

VOTO: 9 / 10

Versione testata: PC

SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TWITTER, SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!


E voi avete già giocato a Sifu? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *