Star Wars: The Bad Batch Stagione 3 – Ecco la nostra recensione della quarta puntata! (2024)
Il quarto episodio della terza stagione di Star Wars The Bad Batch ha fatto il suo debutto il 28 febbraio portando avanti le vicende narrate nei primi tre episodi pilota. L’episodio intitolato “Un’insolita tattica” ci mostra Omega e Crosshair finalmente liberi dalla prigionia ma non fuori pericolo infatti anche se il ritmo narrativo è leggermente più lento l’episodio regala comunque forti emozioni e scene di azione. Rimane ormai una costante l’ottima animazione e la sceneggiatura (che di Filoni porta solo il nome visto il poco tempo dedicato alla terza stagione a causa del suo nuovo incarico) rimane qualitativamente alta e di questo dobbiamo ringraziare lo Story Group.
Chi ci segue sa già che la recensione sarà divisa in diverse categorie: la parte spoiler, con tanto di analisi della puntata, e infine l’opinione finale con voto.
Recensione Spoiler Star Wars: The Bad Batch – Quarta Puntata
L’episodio si apre con la navetta di classe Rho nell’iperspazio dal quale è costretta ad uscire a causa degli ingenti danni subiti dai colpi dei V-Wing come visto nel precedente episodio. La nave in avaria viene trascinata dall’atmosfera di un pianeta precipitando al suolo ma fortunatamente l’impatto è lieve grazie e soprattutto alle abilità da pilota di Omega. I due una volta assicurati che stiano bene l’un l’altro cominciano a parlare e Omega rivela fin da subito le sue intenzioni ovvero quella di recuperare le coordinate per Wayland e guidare una missione di salvataggio per trarre in salvo tutti i cloni rimasti ancora in prigionia nella base del monte Tantiss.
Crosshair tuttavia non è affatto d’accordo e punta a una fuga dal pianeta così che l’impero perda le loro tracce, i due dunque si dirigono in città verso lo spazioporto con l’intento di salire sul primo trasporto. Nel frattempo la sequenza si sposta su Wayland dove il dottor Hemlock va a parlare a Nala Se nella sua cella per rivelargli quello che Nala Se sapeva già ma tentava di nascondere ovvero che il sangue di Omega risulta positivo al Valore-M. La Kaminoana tenta minimizzare dicendo a Hemlock che un falso positivo in tutti questi test può succedere aggiungendo inoltre che Omega non fosse altro che un esperimento.
L’attenzione si sposta nuovamente su Omega e Crosshair ancora bloccato su Lau (il nome di questo nuovo pianeta) dove i due finalmente allo spazioporto si rendono conto fin da subito che il posto è pesantemente sorvegliato da un gran numero di TK trooper. Omega e Crosshair tentano camuffati da civili di salire a bordo di una delle navette ma, una volta che la donna situata alla biglietteria scopre che Omega e Crosshair non sono in possesso di codici a catena (un sistema di controllo della popolazione) chiede una cifra esorbitante ben 30 mila crediti.
Nel mentre che giravano per le vie della città discutendo su come racimolare quei crediti Omega nota degli uomini uscire da una taverna con dei soldi in mano e dunque decide di tentare di raccogliere i soldi tentando la fortuna. L’interno della taverna ricorda quelle viste in precedenza con alieni di vario tipo sullo sfondo possiamo notare dei rodiani, trandoshani, aqualish e un droide classe bartender (curioso infatti notare come i droidi siano ammessi nelle taverne a differenza di come vediamo in Episodio IV).
Omega comincia a giocare sfondando il precedente vincitore e a fine partita lo lascia praticamente in mutande creando un certo interesse nella folla dentro il locale, entra nella taverna un’Imperiale nello specifico un capitano Imperiale (come possiamo notare anche dalla sua mostrina) di nome Mann. Esso sfida Omega al gioco e almeno per il primo tempo sembra avere la vittoria in mano tuttavia Omega ribalta la situazione utilizzando la carta delle Tre Stelle dell’Est carta vincente in questo nuovo gioco mai visto prima chiamato Balaans (esso infatti non è Sabacc come alcuni potrebbero pensare).
Il capitano Mann sembra accettare la sconfitta ma prima di lasciare la taverna non manca di multare Omega di 10 mila crediti per aver giocato d’azzardo, gioco proibito dalle leggi dell’Impero. Prima di uscire dalla taverna vediamo un soldato TK informare l’ufficiale dello schianto della navetta a pochi click di distanza sottolineando che la navetta è proprio un modello utilizzato prevalentemente dall’Impero. La contravvenzione è pesante ma ai due rimangono ancora 35mila crediti che sono più che sufficienti per imbarcarsi tuttavia una volta usciti dal locale Omega si rende conto che Batcher era scomparsa.
L’ambulante che aveva assistito alla scena del rapimento del mastino si offre di fornire informazioni ma in cambio di molti crediti prezzo che diminuirà dopo l’atteggiamento minaccioso di Crosshair. Omega paga e riceve le preziose informazioni tuttavia dopo aver detto a Crosshair di muoversi esso esorta la ragazza a lasciare il pianeta senza badare a Batcher. Omega lascia i crediti a Crosshair e si dirige verso le banchine di carico, anche Crosshair raggiungerà la ragazza poco dopo perché anche se per lui è difficile ammetterlo ormai tra i due c’è un forte legame.
Arrivati sul luogo essi scoprono un enorme traffico di animali e dopo poco vengono scoperti dal capitano Mann che ben conscio di chi fossero i due voleva consegnargli ad Hemlock per ricevere probabilmente una ricompensa o promozione. Arrivati a questo punto Omega deve fare a modo di Crosshair e ovviamente inizia una pioggia di blaster in tutto lo scalo merci. Omega libera tutti gli animali tra cui troviamo moltissimi Void Strider (visti in precedenza nella 5×11 di The Clone Wars) e dei Nuna (apparsi in episodi I).
La ragazza riesce a rubare una nave cargo nel mentre che Crosshair le dà copertura, il capitano Mann va incontro a un infausto destino cadendo nelle grinfie di un Rathtar (visti in episodio 7 a bordo del mercantile di Han Solo). Omega e Crosshair lasciano il pianeta datando nell’iperspazio raggiungendo la metà concordata con Hunter e Wrecker che Omega aveva contattato durante il tragitto, nonostante Wrecker e Hunter siano scettici riguardo la trasmissione decidono comunque di presentarsi e quando la ragazza e il clone giungono al punto di incontro troveranno la Marauder ad aspettarti. Il punto di incontro non è nuovo a noi spettatori infatti esso è la luna di Ryloth (vista nella prima stagione).
Omega si riunisce con Hunter e Wrecker che visibilmente emozionato (anche perché erano passati mesi dal rapimento) si gettano in un abbraccio. Crosshair uscirà in seguito dalla nave riunendo così ciò che resta della Clone Force 99 ma non mancheranno degli sguardi diffidenti da parte di Hunter e Wrecker.
Come ultima scena vediamo Hemlock analizzare il punto di schianto della navetta classe Rho su Lau probabilmente pensando alle prossime mosse per catturare la ragazza.
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
Opinione finale con voto
Finisce così il quarto episodio della terza stagione di The Bad Batch che seppur con un ritmo minore ci ha regalato delle emozioni uniche. L’episodio apre moltissime strade per il continuo della stagione facendoci solo immaginare ciò che essa ha in servo per noi.
Voto: 9/10
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
Che cosa ne pensate? A voi è piaciuta la puntata di Star Wars – The Bad Batch?