RecensioniVideoGames

TOTAL WAR: WARHAMMER III – LA NOSTRA RECENSIONE! (2022)

Sviluppato da Creative Assembly e pubblicato da SEGA, Total War: Warhammer III è il capitolo finale della trilogia fantasy iniziata nel 2016 e ambientata nell’universo di Warhammer. Questo terzo capitolo migliora ancor di più le feature introdotte negli scorsi capitoli, impacchettando un’esperienza magnifica e quasi eccellente.

Total War: Warhammer III

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Le campagne

Total War: Warhammer III propone ad inizio gioco un prologo che, oltre ad essere utile per ripercorrere la storia dei vecchi capitoli, è anche molto divertente da giocare, cosa ormai rara per i tutorial. Dopo questa breve infarinatura potremo avventurarci in un’esperienza personalizzata o giocare le campagne che compongono la storia. Due campagne sono addirittura giocabili fino ad un massimo di 8 giocatori online, e in generale la diversità tra le razze è garanzia assoluta di un’ottima rigiocabilità.

Total War: Warhammer III

Le razze in Total War: Warhammer III

Il titolo propone un totale di 8 razze giocabili, dove ognuna propone un’esperienza ben diversificata dalle altre e che richiedono parecchie ore prima di essere padroneggiate a dovere. Vediamo quali sono le razze di Total War Warhammer III:

  • Demoni del Caos, la razza che meno ci ha colpito, in quanto meno caratterizzata rispetto alle altre. Si tratta di vari eserciti demoniaci guidati da un principe che potremo personalizzare a piacere tramite favori agli Dei;
  • Khorne, caratterizzata da truppe veloci e molto potenti negli attacchi in mischia;
  • Tzeentch, specializzata in attacchi dalla distanza e truppe con poca vita;
  • Nurgle, grazie alla quale potremo sviluppare malattie da attaccare ai nemici per scatenare pandemie;
  • Slaneesh, caratterizzata come Khorne da truppe veloci, ma in questo caso molto meno resistenti ai danni;
  • Grande Cathay, che riprende le truppe dell’impero cinese e che bilancia sia truppe da mischia sia truppe da distanza;
  • Kislev, razza dedita alla magia e molto versatile dalla distanza;
  • Regni degli Ogri, esseri enormi che prediligono gli attacchi in mischia e che sono in grado di sopportare ingenti danni.

Ovviamente ogni fazione possiede un comandante, anch’esso molto ben caratterizzato da fazione a fazione.

Total War: Warhammer III

Gameplay

Il gameplay del titolo non si discosta particolarmente da quello dei due capitoli precedenti, ma migliora decisamente alcuni aspetti ormai datati. Ad esempio, la UI è stata aggiornata, i nuovi strumenti di gestione sono una bella botta d’aria fresca, le fazioni, come detto prima, sono tante e ben caratterizzate, e infine i nuovi tipi di battaglia aggiungono ulteriore varietà al gioco. Qualcuno potrà sicuramente storcere il naso al fatto che il gioco sia sostanzialmente uguale al primo capitolo, ma la qualità dei tanti nuovi contenuti ci ha molto stupito, tanto che non abbiamo neanche fatto troppo caso agli elementi riutilizzati dai capitoli precedenti.

Comparto tecnico e grafico

Il comparto tecnico del gioco è di ottima fattura. Durante la nostra prova (durata circa una sessantina di ore, dove abbiamo giocato tutte le campagne e anche un paio di esperienze personalizzate) non ci siamo imbattuti in bug o glitch gravi, e le prestazioni del gioco in qualità grafica alta e ultra si sono rivelate eccellenti anche su un PC con GPU ormai datata (una GTX 1060).

Il comparto grafico del gioco è fenomenale, e ha dei modelli che non esitiamo a definirli come i migliori mai visti in un titolo di questo genere. Particellari, illuminazione e texture sono anch’essi ottimi, anche se i particellari, seppur belli da vedere, tendono ad impattare in maniera pesante sul frame rate, e vi consigliamo per questo di disabilitarli.

Total War: Warhammer III

Conclusione e Voto

In conclusione, Total War Warhammer III è un titolo che sfiora l’eccellenza. Le campagne sono belle, divertenti ed estremamente rigiocabili, mentre le 8 razze disponibili sono caratterizzate alla perfezione e ben diversificate tra loro. Il gameplay, sostanzialmente identico a quello degli altri capitoli, è però arricchito da miglioramenti alla UI e agli strumenti di gestione. Concludono l’opera un comparto tecnico di ottima qualità e un comparto grafico eccellente, che propone modelli tra i migliori (se non proprio i migliori) di sempre per il genere strategico.

Campagne

Gameplay

Comparto tecnico e grafico

VOTO: 9.5 / 10

Versione testata: PC
Total War: Warhammer III

E voi avete già giocato a Total War: Warhammer 3? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *