MarvelWikiheroes

JANE FOSTER – 4 COSE DA SAPERE SUL PERSONAGGIO DI “THOR: LOVE AND THUNDER”

In occasione dell’uscita di Thor: Love and Thunder a Luglio 2022, noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di elencarvi alcune curiosità sul personaggio di Jane Foster/Mighty Thor, apparso nel recente primo trailer del film.

Thor
Mighty Thor

1 – Storia editoriale e fumettistica

Creato da Stan Lee, Larry Lieber e Jack Kirby, il personaggio di Jane Foster fa la sua prima apparizione nel numero 84 di Journey into Mistery nel 1962. Jane era un’infermiera presso lo studio del Dr. Donald Blake, pseudonimo terrestre di Thor, del quale la donna diventa l’interesse amoroso sulla Terra. Il personaggio di Jane era inizialmente rappresentato come la classica fanciulla da salvare ma nel corso del tempo la sua storia ha ricevuto un’evoluzione senza precedenti nei fumetti della Marvel Comics.

Dopo varie peripezie che la vedono coinvolta in battaglie indirette contro i nemici del Dio del tuono, vari eventi che la legarono ad Asgard e persino un triangolo amoroso con Lady Sif, la sua storia prende una piega totalmente diversa quando Jason Aaron, nel 2016, prende le redini della sua storia editoriale e le fa compiere un enorme salto di qualità.

In questa testata Jane scopre di avere un cancro al seno, il Dio del Tuono le offre le cure della medicina/magia asgardiana ma la donna rifiuta categoricamente affermando che essendo lei stessa un medico non sarebbe giusto trovare delle scorciatoie ad un problema così grande che tante persone devono affrontare, decide così di sottoporsi alla chemioterapia che non solo le fa perdere i capelli e la riduce in condizioni pietose, ma la indebolisce anche notevolmente. Tutto cambia quando Thor, a causa di eventi passati, diventa indegno e non riesce più a sollevare Mjolnir, non potendo più tornare a combattere come dovrebbe.

Mighty Thor

Quando Malekith, capo degli elfi oscuri e Dario Agger, Minotauro e capo della Roxxon sono sul piede di guerra e decidono di attaccare il Dio del Tuono, il Mjolnir riprende a muoversi viaggiando verso qualcuno che non è il Dio del Tuono. Quel qualcuno è proprio Jane Foster, che mostrando coraggio, magnanimità e forza d’animo si dimostra degna e viene scelta dal martello per diventare la nuova Mighty Thor, la Dea del Tuono.

Grazie ai suoi nuovi poteri Jane non solo riesce a sconfiggere sia Malekith che Dario ma riottiene e anzi quintuplica la sua potenza fisica contrastando completamente gli effetti del suo tumore ma purtroppo questo ha anche degli effetti negativi. Quando essa impugna il martello, infatti, la magia curativa del Mjolnir espelle ogni tipo di “estraneità” dal corpo della donna, compresi gli effetti della chemioterapia, quindi tutte le cure a cui Jane si sottopone si rivelano vane.

Mighty Thor

2 – Aspetto fisico e costume

Nella sua forma “divina” Jane ha un costume abbastanza simile a quello di Thor ma adattato ad un corpo femminile: corpetto in metallo, pantaloni in cuoio nero, mezzi guanti neri, mantello rosso ed elmetto a metà viso. In più nella forma da Dea del Tuono i suoi capelli si schiariscono tanto da risultare biondi.

Jane Foster

3 – Poteri e accessori

Come Dea del Tuono, Jane ha tutti i poteri che un normale Dio come Thor possiede: velocità, forza, resistenza e agilità sovrumane. In più avendo a disposizione un’arma divina come Mjolnir le sue caratteristiche non solo crescono ma si perfezionano. In più grazie al martello Jane può volare, creare portali interdimensionali (ad esempio attraverso i nove regni) e avere un controllo totale dell’elettricità e degli agenti atmosferici.

Mighty Thor

4 – Curiosità

Dopo essere stata Thor per un lungo periodo anche Jane diventa momentaneamente indegna di sollevare Mjolnir ma nella mini-serie evento “La Guerra dei Regni”, a seguito della morte di Brunhilde, Jane viene scelta per diventare la nuova Valchiria.

Jane si rivela essere, a detta dello stesso Mjolnir, la migliore utilizzatrice di esso, anche più dello stesso Thor, poiché grazie al suo grande intelletto e alle sue doti strategiche, essa aumenta esponenzialmente tutte le capacità del martello.

Mighty Thor

Vi piace il personaggio di Jane Foster? Siete in hype per Thor: Love and Thunder?

Dopo gli eventi di Avengers: Endgame (2019), Thor cerca di trovare la pace interiore, ma viene interrotto quando Gorr il macellatore di dei minaccia di eliminare tutti gli dei. Per fermarlo prima che sia troppo tardi, Thor recluta Valchiria, il nuovo re di New Asgard, Korg e Jane Foster, che è diventata Mighty Thor.

/ 5
Grazie per aver votato!

nerdalquadrato

Benvenuti su NerdalQuadrato, un network che raggruppa sotto di sé vari canali social in cui vengono trattati diversi franchise del mondo dell'intrattenimento attraverso news, curiosità, recensioni e molti altri editoriali a tema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *