DC Comics

DCEU – QUALI ERANO I PIANI ORIGINALI PER CONCLUDERE L’UNIVERSO CINEMATOGRAFICO? (2023)

Proprio come i Marvel Studios nel 2008, anche la DC ha iniziato un suo universo cinematografico nel 2013, chiamato DCEU, cominciato con Man of Steel, primo e unico film dedicato al Superman di Henry Cavill, diretto da Zack Snyder.

Sono passati ben 10 anni dall’inizio di questo universo, ma possiamo dire con certezza che questo progetto è stato un completo disastro.

Proprio per questo motivo la DC ha voluto ricominciare daccapo insieme a James Gunn e Peter Safran, creando il DC Universe, un nuovo universo che racchiude vecchi e nuovi personaggi.

Anche se sta per iniziare una nuova era, il DCEU si concluderà ufficialmente quest’anno con Blue Beetle ad agosto e Aquaman e il Regno Perduto a dicembre.

Nonostante ciò Zack Snyder e la DC avevano piani ben diversi per concludere l’universo. In questo articolo vi parleremo di alcuni progetti interessanti mai realizzati per il DCEU.

DCEU

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


IL DCEU DI ZACK SNYDER

In occasione del decimo anniversario di Flashpoint Paradox, Jay Oliva, regista del film animato e artista di storyboard di molti film del DCEU, ha parlato dei vari piani che aveva la DC per il suo universo, iniziando a parlare del suo ruolo fondamentale in Zack Snyder’s Justice League:

Quando stavamo girando Zack Snyder’s Justice League, ho avuto un ruolo fondamentale nel parlare con quei ragazzi di come sarebbe stato Flash e tutto il resto.

Jay Oliva

Oliva ha anche lavorato alle prime quattro stagioni di The Flash, realizzando molte scene d’azione. Quando la DC ha deciso di fare il film solista con Ezra Miller, è stato coinvolto nel progetto fin da subito:

Ho lavorato con Seth Grahame-Smith, il primo regista a cui è stato affidato The Flash, ho fatto uno storyboard per lui. Ho fatto quel test. Non credo di averlo mai visto, ma ha avuto il via libera per il film.

Jay Oliva

Quando Grahame-Smith ha lasciato il progetto nel 2016 per divergenze creative, Oliva è rimasto nei paraggi e Rick Famuyiwa è stato scelto come nuovo regista:

Ho lavorato con Rick per circa sei o sette mesi su quel film di Flash, fino a quando Rick se n’è andato nell’ottobre 2017. Il cast era a Londra. Stavano costruendo i set. Quando Rick se n’è andato, ho cambiato marcia e mi sono occupato dei reshoots per il finale di Wonder Woman.

Jay Oliva

Sebbene non si sappia molto del film di Famuyiwa su Flash, solamente che il cast comprendeva il Cyborg di Ray Fisher e la Wonder Woman di Gal Gadot, una cosa è chiara: non era affatto come il film che abbiamo visto al cinema nel 2023:

Il film di Rick non era sul Flashpoint. In origine dovevano esserci solo i cinque film di Zack e un film secondario, che alla fine è stato Suicide Squad. Ma dopo il successo di Man of Steel, la Warner ha deciso di puntare tutto sul suo universo cinematografico.

Il film di Rick doveva essere una serie di film, proprio come Aquaman. Credo che tutti questi film fossero destinati a essere delle trilogie.

Jay Oliva
Reverse Flash

I film di Flash sarebbero stati particolarmente importanti per il DCEU, per via dell’idea di introdurre un classico cattivo della DC, Eobard Thawne alias, Professor Zoom o Anti-Flash:

Il film di Rick gettava le basi per fare di Zoom il grande cattivo dell’Universo DC. Era il Professor Zoom a tirare le fila, perché era venuto dal futuro per mettere in difficoltà Barry.

Nei film di Flash, Zoom sarebbe stato il cattivo sullo sfondo. Ma anche negli altri film secondari, si vedevano alcune delle influenze di Zoom sul resto della Justice League.

Jay Oliva

Tutti questi progetti avrebbero portato ad un film centrato sul Flashpoint, che Zack Snyder aveva rivelato in precedenza durante una proiezione per i fan del 2019 e che avrebbe concluso la sua saga incentrata su Superman e sarebbe servito da reboot per l’intero franchise:

Alla fine della quadrilogia di Darkseid di Zack, o di qualsiasi altra cosa, ci saremmo ritrovati con una versione di Justice League Unlimited dello Snyder-verse, e poi lo si capovolge. Si fa il Paradosso di Flashpoint.

Tutti quelli che erano amici ora sono nemici, ed è un mondo in cui non si vuole vivere. In questo modo è possibile riavviare l’universo e introdurre un nuovo cast. Perché dopo 10 anni gli attori devono dedicarsi ad altro.

Jay Oliva

Per Oliva, il film di Flashpoint era anche un’occasione per riportare in vita il suo film d’animazione originale, con il suo epico conflitto tra le Amazzoni e gli Atlantidei che distruggono il mondo proprio come la versione fumettistica:

Volevo catturare la cupezza del fumetto, ma anche gettare le basi per un adattamento come se si trattasse di un film d’animazione della Marvel. Ho pensato che sarebbe stato fantastico. Riuscite a immaginare Jason Momoa che combatte contro Gal Gadot e poi la storia d’amore?

Jay Oliva

Infine Oliva ha concluso il discorso in modo ironico:

Tutte occasioni perse. Farne parte è stato così eccitante, e poi dover cambiare marcia e fare un cambio di rotta. È un po’ triste. Mi sarebbe piaciuto vederlo arrivare a questo punto.

Jay Oliva
DCEU

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


LA FINE DEL DCEU

The Flash, con protagonista Ezra Miller, sarebbe dovuto essere un reboot del DCEU secondo James Gunn, ma ciò non è accaduto, anzi, il finale del film con George Clooney ha lasciato più domande che risposte.

Nel nuovo DCU vedremo un nuovo Superman, un nuovo Batman, ma vedremo anche la Wonder Woman di Gal Gadot, Amanda Waller di Viola Davis e alcuni altri personaggi.

Non è quindi ancora chiaro se il nuovo universo sarà un reboot totale e quali saranno gli attori a tornare, ma nei prossimi mesi potrebbero arrivare nuove conferme da parte dei DC Studios.

DCU

Voi cosa ne pensate? Avreste voluto vedere tutti questi progetti?

Fonte: Inverse

IlSanniX

Fan del Marvel Cinematic Universe, della DC Comics, specialmente della filmografia di James Gunn, del personaggio di Superman e amante di molti altri franchise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *