Marvel

IRON MAN – ROBERT DOWNEY JR. PARLA DELLA SUA ESPERIENZA NEL MCU! (2023)

Nonostante la Saga dell’Infinito del Marvel Cinematic Universe si sia conclusa già da qualche anno, i fan non possono fare a meno di sperare in un ritorno di alcuni dei suoi protagonisti.

Senza dubbio, il personaggio interpretato da Robert Downey Jr. è stato un’icona della Marvel per oltre 10 anni, diventando sempre più amato dagli appassionati.

Tony Stark è morto durante Avengers: Endgame, per salvare l’universo da Thanos, ma recentemente alcuni indizi hanno fatto pensare che Iron Man potrebbe tornare ancora una volta…

Mentre non si ha ancora alcuna conferma, Robert Downey Jr. si è recentemente espresso sulla sua esperienza nei panni dell’uomo di ferro.

Iron Man

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


L’ESPERIENZA DI RDJ CON IRON MAN

In occasione dell’uscita di Oppenheimer, Robert Downey Jr. è stato intervistato da Vanity Fair, in cui l’attore ha rivelato alcuni retroscena su Iron Man e sul suo ruolo nel MCU.

Prima di tutto, l’attore ha parlato di una somiglianza con Star Wars sul set del primo Iron Man:

C’è stato un momento in cui Tony è fuggito dalla gabbia ed è diventato essenzialmente Iron Man e atterra in questa specie di cratere fuori dalla caverna in cui è tenuto. Quel giorno c’era una tempesta di vento e stavamo cercando di ottenere questa ripresa che era molto simile a quella di Star Wars, in un certo senso, e ricordava molto quello che Jon Favreau ha fatto da allora con The Mandalorian.

E c’è stato un momento in cui la tempesta si è calmata e tutti si sono guardati in faccia e ci siamo detti: ‘Facciamo un’altra ripresa.’ Ed è quella che si vede nel film. Sembrava addirittura che a volte gli elementi stessi stessero cospirando per aiutarci a fare il nostro lavoro migliore.

Robert Downey Jr.

L’attore ha poi ricordato la chimica che c’era con i suoi colleghi:

Ogni volta che sono stato con Jeff Bridges e forse ancora di più con la Paltrow, si sentiva che c’era questa chimica in cui si otteneva sempre la versione definitiva di una scena, sia che si trattasse di un copione approssimativo o un po’ più preparato. C’è una scena nel film in cui Tony fa un test sulle armi e dice: ‘È meglio essere temuti o rispettati? È troppo chiedere entrambe le cose?’ e John e io la stavamo letteralmente scrivendo riga per riga mentre giravamo quel giorno.

Robert Downey Jr.

Ha poi continuato:

E mi sono messo gli occhiali da sole perché era tutto scritto sui gobbi. Era quel genere di cose per cui è più importante che ci sentiamo come se ci stessimo inventando tutto le ci piacesse e non c’è trucco che non possiamo usare per coprire il fatto che lo stiamo inventando man mano. Ma ancora una volta, perché c’è quell’enorme esplosione di bombe a grappolo dietro di lui, perché l’air mover mi ha spinto in avanti ed è stato proprio uno di quei giorni.

Robert Downey Jr.
The Avengers

Intervistato da Wired invece, l’attore ha ricordato il tatuaggio che lui e gli altri Avengers si sono fatti in occasione dell’uscita di Avengers: Infinity War:

È successo la sera della premiere di Infinity War. Scarlett l’ha fatto per prima, poi Chris Evans l’ha fatto, poi io l’ho fatto, poi Jeremy Renner l’ha fatto, poi Chris Hemsworth l’ha fatto, anche se lui era un po’ titubante e sembrava reagire in modo eccessivo al dolore. E poi Mark Ruffalo ha detto: ‘Non mi farò quel tatuaggio: non voglio far parte del vostro gioco interno a Hollywood’ e io ho applaudito.

Robert Downey Jr.

Nella stessa intervista, Christopher Nolan ha rivelato come avrebbe diretto The Avengers:

Questo è l’enigma del multiverso. Avendo lavorato con Robert in Oppenheimer, probabilmente ci sarebbe troppo Tony Stark. Si correrebbe un po’ dappertutto nel film. E non usando la CGI. Robert, saresti pronto a salire su uno di quei jetpack per le scene di Iron Man? Quelli che fanno per davvero?

Christopher Nolan

L’interprete di Tony Stark ha prontamente risposto:

Se Christopher Nolan avesse diretto The Avengers, lo staremmo ancora girando.

Robert Downey Jr.

Nolan ha poi rivelato che, secondo lui, Robert Downey Jr. è semplicemente perfetto come Iron Man:

Quando Jon Favreau ha avuto l’intuizione di affidargli il ruolo di Iron Man, voglio dire che è… una delle migliori decisioni di casting nella storia del cinema. E guardate cosa ha fatto e dove è andato a finire con tutto il resto. E credo che Jon sapesse che Downey era un attore incredibile, con un potenziale incredibile. E poi il carisma della star del cinema, quel meraviglioso carisma entra in gioco.

Robert Downey Jr.

Infine, durante un’intervista con New York Times, Downey ha rivelato di essere felice di aver partecipato al Marvel Cinematic Universe:

Non ho avuto il lusso di chiedermi quali sarebbero state le ripercussioni a lungo termine dell’essere un supereroe di secondo livello per qualcosa che si sarebbe trasformato in un universo cinematografico – e non importava, perché avevo un anello del Super Bowl su ogni dito mentre questo dibattito veniva affrontato con molto calore.

Quindi, venendo da quell’altro posto, entrando nel luogo che domina i botteghini nei fine settimana, poi andando in questo posto dove sono felice di essere in questo prodotto di qualità – sono felice di aver ritrovato la mia connessione con un approccio più purista alla realizzazione di film.

Robert Downey Jr.
Iron Man

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


IRON MAN TORNERÀ NEL MCU?

Molti fan vorrebbero un ritorno di Iron Man in un futuro progetto del Marvel Cinematic Universe, mentre altri pensano che ciò rovinerebbe il suo sacrificio.

Robert Downey Jr. è stato recentemente avvistato sul set di Captain America: Brave New World e ciò ha alimentato le speranze di un suo ritorno, anche solo come flashback.

Non è chiaro se Downey sarebbe realmente disposto a indossare nuovamente la tuta anche solo per un’apparizione, ma sicuramente, come si può intendere dalle sue parole, l’attore è grato di aver partecipato al Marvel Cinematic Universe.

Iron Man

Voi cosa ne pensate? Vi piace Iron Man interpretato da Robert Downey Jr.? Vorreste vedere un suo ritorno?

IlSanniX

Fan del Marvel Cinematic Universe, della DC Comics, specialmente della filmografia di James Gunn, del personaggio di Superman e amante di molti altri franchise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *