JUSTICE LEAGUE VS GODZILLA VS KONG: LO SCRITTORE ANTICIPA LA PARTECIPAZIONE DI PIU’ MOSTRI! (2023)
Qualche giorno fa, al San Diego Comic-Con, la DC Comics ha annunciato un nuovo, bizzarro evento crossover con il Monsterverse (qui il trailer), in uscita nelle fumetterie statunitensi il 17 ottobre, intitolato “Justice League vs Godzilla vs Kong“. Quest’ultimo sarà una miniserie lunga 7 numeri, scritta da Brian Bucellato e disegnata da Christian Duce, che, ovviamente, non sarà canonica.
Intervistati in esclusiva al Comic-Con da Entertainment Weekly, l’editor e presidente della DC Comics Jim Lee, lo scrittore Brian Bucellato e il famoso editor Robert Napton hanno parlato delle difficoltà che si celano dietro a un crossover così stravagante, soprattutto nel campo artistico, dei problemi sorti e delle relative soluzioni. Alla fine dell’intervista, inoltre, Bucellato ha anticipato che la Justice League dovrà affrontare la comparsa anche di altri mostri.
La difficoltà nel disegnare gli eroi
Jim Lee è stato il primo a parlare della grande “sfida” che risiede nel disegnare un’opera come questa, ma che, come detto da lui, Duce è riuscito abilmente a superare:
Quando hai una storia in cui i personaggi sono così grandi, c’è una disparità di dimensioni. Dal punto di vista di un artista, è una sfida comporre le inquadrature in modo da poter mostrare il dramma attraverso i volti, trasmettendo allo stesso tempo chiaramente ciò che sta accadendo in termini di azione. Ma Christian semplicemente l’ha portato a casa e ha fatto un lavoro favoloso.
Jim Lee
Una possibile soluzione alla “sfida”, al problema l’ha trovata anche lo stesso Jim Lee, che – come afferma l’editor Robert Napton – ha avuto la brillante idea di realizzare un Bat-Mech, così che i combattimenti tra Batman e l’eventuale mostro potessero risultare più semplici:
Uno dei miei lavori era cercare di mantenere le dimensioni reali dei film. È una sfida perché anche i supereroi sono molto piccoli rispetto a queste creature. Ma penso che Jim abbia trovato le soluzioni più brillanti, come con la sua copertina variant in cui ha messo Batman in un gigantesco Bat-Mech. Quando l’ho visto, ho inviato un’e-mail a Jim e ho detto: “È fantastico!” C’è stata molta creatività e intelligenza su come mostrare gli eroi con questi mostri giganti e farlo funzionare.
Robert Napton
Lee è successivamente intervenuto per spiegare che quello non era il design originale del Bat-Mech, il quale prevedeva la vista di Batman in una sorta di “cabina di pilotaggio”; tuttavia, Jim – come rivelato da lui – è stato costretto a cambiarlo in seguito:
Mi hanno mandato il modello in altezza di Godzilla contro gli umani, e ho capito che sarebbe stato un piccoletto in confronto, quindi ho eliminato quell’elemento. Quindi vogliamo solo che sappiate che c’è stato un grande controllo di qualità su questo progetto per assicurarci di essere davvero autentici nei confronti dei personaggi e di presentarli nel modo giusto.
Jim Lee
Brian Bucellato ha, invece, rivelato di aver riportato quasi tutti i membri classici della Justice League (e per questo si tratta di una miniserie non canonica) e non solo! Oltre a ciò, lo scrittore ha anche svelato che la squadra non dovrà occuparsi “solo” di Godzilla e King Kong, ma di molti più mostri:
Sono sicuramente i personaggi classici. Hai una Lanterna Verde, Green Arrow, Superman, Batman, Wonder Woman, Hawkgirl e anche Supergirl! Un’idea dall’inizio del primo numero è che Superman stia per partire per la sua prima vacanza in assoluto, quindi per assicurarsi che abbiano appresso il loro kryptoniano superpotente, Supergirl interviene per unirsi temporaneamente alla Justice League. Probabilmente era la mia preferita sommata a tutti loro. Ma vedrete persone di Gotham, vedrete alcuni Titans, vedrete membri ausiliari della Justice League. Il cast è piuttosto grande.
Ci saranno più mostri. Non posso dire quali, ma Kong e Godzilla non sono gli unici due mostri giganti che la Justice League avrà da affrontare. Le cose si faranno pazze.”
Brian Bucellato
Infine, Bucellato ha fatto una riflessione su Godzilla e su quello che il mostro compirà all’interno della miniserie:
Una cosa grandiosa di Godzilla è che Godzilla ovviamente non è un cattivo, ma nemmeno un vero eroe. Godzilla riguarda il ripristino dell’equilibrio e dell’ordine della natura. Quindi, quando Godzilla finisce in questo mondo con metaumani, supereroi e supercriminali, le cose sono sconvolte. Perciò questo farà desiderare a Godzilla di fare ciò che fa Godzilla, ovvero creare ordine.
Brian Bucellato
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
Tutto ciò che sappiamo sul crossover con la Justice League!
Ovviamente, sono arrivati direttamente dal Comic-Con di San Diego moltissimi altri dettagli sul crossover tra i personaggi di DC Comics e quelli del Monsterverse. Innanzitutto, è stata rivelata la prima sinossi della miniserie:
“In Justice League vs. Godzilla vs. Kong, quello che inizia come uno scontro di routine tra la Justice League e la Legion of Doom prende una svolta pericolosa quando il muro tra i mondi viene sfondato… con Godzilla, Kong e il Monsterverse che emergono sulla Terra della DC! Ciò che ne conseguirà sarà una rissa di portata e distruzione senza precedenti! L’epico crossover inizia quando Clark Kent, che si gode una serata libera con Lois Lane, viene interrotto quando l’intera città rabbrividisce sotto il peso del mostruoso Godzilla, che emerge dalla baia”.
Sono stati rilasciati anche dei piccoli, brevi sguardi al fumetto numero uno, che coincidono con la comparsa dei mostri (non solo Kong e Godzilla):
Poi, sappiamo anche che Christian Duce ha realizzato due copertine “Roar Sound FX“, così chiamate perché conterranno dei chip in grado di riprodurre il suono emesso da Godzilla e King Kong.
Infine, è stato rilasciato da Entertainment Weekle un altro sguardo a una tavola del fumetto, ritraente Superman volare deciso diretto verso Godzilla e un’altra tavola del fumetto con Godzilla e Kong:
E voi, cosa ne pensate di questo crossover? Vi piace l’idea? Siete in hype?
Fonte: Entertainment Weekly