Marvel

LOKI STAGIONE 2 – ECCO TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE PRIMA DI VEDERE LA SERIE! (2023)

In occasione dell’uscita di “Loki Stagione 2“, noi di NerdAlQuadrato abbiamo realizzato una guida su tutto ciò che c’è da sapere prima della visione della stagione.

Loki Stagione 2
Loki Stagione 2

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Chi è Loki?

Thor
Thor

Nel 965 d.C. Odino, re di Asgard, intervenne con i suoi guerrieri contro i Giganti di Ghiaccio, intenti a conquistare i Nove Mondi partendo dalla Terra. Dopo aver vinto la guerra, Odino costrinse alla resa il loro re Laufey e lo privò dello “Scrigno degli Antichi Inverni“, fonte del suo potere, e di suo figlio, il neonato Loki che poi Odino adottò come figlio proprio.

Un millennio dopo, alcuni Giganti di Ghiaccio riescono a introdursi ad Asgard superando la vigilanza di Heimdall, guardiano del Bifrǫst, un teletrasporto che da Asgard porta agli altri mondi; tentano di recuperare lo Scrigno, ma vengono eliminati dal guardiano, il Distruttore; la loro azione fa interrompere la cerimonia d’incoronazione a re di Asgard di Thor, guerriero armato del potentissimo martello Mjolnir; perciò Thor si reca a Jotunheim contro la volontà del padre, coinvolgendo Loki, Lady Sif e i tre guerrieri, Volstagg, Fandral e Hogun.

Thor ingaggia una lotta contro i Giganti di Ghiaccio, e solo l’intervento di Odino impedisce che lo scontro degeneri, ma ormai la tregua tra i due popoli è stata compromessa. Irritato dal comportamento del figlio, Odino decide di bandirlo da Asgard, abbandonandolo sulla Terra spogliandolo dei poteri di cui è dotato; Thor si ritrova in Nuovo Messico dove viene soccorso dagli astrofisici Jane Foster ed Erik Selvig e dalla stagista Darcy Lewis. Nel frattempo lo S.H.I.E.L.D. costruisce un centro di ricerca attorno al martello di Thor.

Venuto a sapere della presenza del martello, Thor si introduce nella base, dove ingaggia una lotta con gli agenti dello S.H.I.E.L.D. mentre l’agente Clint Barton lo tiene sotto tiro. Prova quindi a estrarre il martello, ma senza successo; viene così preso e bloccato. Intanto ad Asgard, Odino sorprende Loki a toccare lo Scrigno, con la sua pelle che diventa blu. Odino gli rivela così la sua vera origine: Loki è il figlio di Laufey, abbandonato da piccolo perché troppo minuto e gracile.

I due hanno quindi un’accesa discussione; Odino, addolorato per tutto ciò che è successo ed esausto, cade nel “Sonno di Odino“. Loki ne approfitta per assumere il potere, per poi scendere sulla Terra, dicendo a Thor che Odino è morto e che lui è il nuovo re di Asgard. Poi Thor viene portato via dalla base dello S.H.I.E.L.D. da Erik Selvig. Nel frattempo Sif e i tre guerrieri si recano sulla Terra per riportare Thor ad Asgard, trasgredendo agli ordini di Loki, il quale, venuto a conoscenza del loro tradimento e di quello di Heimdall, prima congela quest’ultimo con lo Scrigno, poi manda il Distruttore sulla Terra per uccidere Thor.

Dopo che il Distruttore ha sconfitto i tre guerrieri e Sif, Thor decide di sacrificarsi per evitare di coinvolgere altri innocenti; con questo atto di altruismo, Mjolnir può finalmente tornare da Thor, che recupera i poteri e abbatte il Distruttore, per poi tornare ad Asgard grazie a Heimdall, che nel frattempo è riuscito a liberarsi. Loki intanto ha stretto un patto con Laufey, il quale avrà lo Scrigno se ucciderà Odino durante il suo sonno. In realtà anche questa è una trappola ordita da Loki, il quale salva il padre uccidendo Laufey davanti a Frigga. Fatto ritorno ad Asgard Thor ingaggia una lotta con Loki, il quale inizia a distruggere Jotunheim utilizzando il potere di Bifrǫst.

Per impedirlo Thor usa Mjolnir per distruggere l’accesso al Bifrǫst, pur sapendo che così non potrà più vedere Jane; durante la distruzione del ponte, i due fratelli lottano di nuovo, finché cadono nel vuoto, ma vengono salvati da Odino. Dopo aver tentato invano di spiegare le sue ragioni al padre, Loki si lascia cadere nel vuoto cosmico. Ad Asgard torna la pace, ma Thor pensa con tristezza a Jane e a suo fratello Loki.

Alla fine, Erik Selvig viene contattato da Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., il quale gli mostra il Tesseract, una fonte di energia illimitata. Selvig, che in realtà è sotto l’influsso di Loki, accetta di studiare l’oggetto.

The Avengers
The Avengers

Il Tesseract è un antico artefatto in grado di produrre energia illimitata. Un alieno e il suo portavoce L’Altro intendono appropriarsene, pertanto reclutano per la loro causa Loki.

Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., raggiunge in un complesso il dottor Erik Selvig, che sta effettuando dei test sul Tesseract, il quale, improvvisamente, apre un varco dimensionale e appare Loki, che impugna uno scettro. Loki uccide gli agenti presenti e compie un incantesimo su Selvig e sull’agente Clint Barton, mettendoli al suo servizio, per poi fuggire con il Tesseract. Fury invia gli agenti Phil Coulson e Natasha Romanoff a localizzare un gruppo di persone, con l’intento di creare una squadra d’azione speciale: gli Avengers. Steve Rogers e Bruce Banner si incontrano sull’Helicarrier, un’enorme portaerei in grado di alzarsi in volo e mimetizzarsi rendendosi invisibile.

Intanto Loki manifesta le sue intenzioni: vuole iniziare una guerra con l’esercito dei Chitauri al suo seguito e deve recuperare il Tesseract per colui che gli ha fornito l’esercito e le armi.

Il dio viene individuato dallo S.H.I.E.L.D. a Stoccarda, dove, nel frattempo, Barton riesce a entrare in una stanza contenente iridio, necessario per riuscire ad aprire il portale comunicante coi Chitauri. Dopo un breve scontro con Captain America, Loki viene catturato grazie all’intervento di Iron Man. Tuttavia durante il ritorno alla base, Thor giunge sul Quinjet dello S.H.I.E.L.D. e requisisce con la forza Loki.

Iron Man si scontra con Thor, e solo l’intervento di Captain America convince Thor a collaborare con loro. Tornati sull’Helicarrier, Fury rivela al gruppo che da quando è stata scoperta l’esistenza di altri mondi, lo S.H.I.E.L.D. ha utilizzato il Tesseract per scopi militari, per farsi trovare pronti per un possibile scontro con civiltà sconosciute. Nel frattempo Clint Barton e altri agenti assaltano l’Helicarrier per liberare Loki.

In seguito a un’esplosione, Bruce Banner si trasforma in Hulk, scagliandosi contro la Vedova Nera, che viene salvata dall’intervento di Thor. Dopo una colluttazione tra i due, Hulk precipita dalla base volante mentre tentava di distruggere un cacciabombardiere che lo aveva attaccato. Iron Man e Captain America fanno ripartire i motori dell’Helicarrer, distrutti dai soldati di Loki, che, nel frattempo, viene liberato, espelle dalla nave Thor, uccide l’agente Coulson e fugge nuovamente.

Intanto, grazie a Natasha, Occhio di Falco rinviene dall’incantesimo di Loki. La morte dell’agente Coulson crea coesione tra gli eroi e dà loro una giusta motivazione per combattere. Stark intuisce che l’asgardiano vuole portare a termine il suo piano sulla Stark Tower, dove incontra Loki sul tetto. Qui colloquia con Loki per distrarlo mentre indossa un paio di bracciali che comandano a distanza la sua nuova armatura. Loki scaglia Stark giù dalla torre, il quale però si salva chiamando la nuova armatura. Intanto il portale spaziale generato dal Tesseract si apre in cielo, con i Chitauri che assaltano l’isola di Manhattan. Iron Man ne uccide il più possibile, e nel frattempo arrivano in città gli altri supereroi.

Thor raggiunge Loki e prova a farlo ragionare, ma questi lo ferisce e fugge. Benché gli Avengers stiano avendo la meglio sui nemici, finché il portale rimarrà aperto gli alieni continueranno ad affluire. Hulk raggiunge Loki e lo sconfigge con irrisoria facilità. Il dottor Selvig, intanto, si è ripreso dall’incantesimo di Loki e lavora alla chiusura del portale con Natasha.

Ma nel frattempo, il consiglio ha deciso di inviare un missile nucleare per distruggere i nemici insieme alla popolazione residente: Iron Man usa tutte le forze per deviare il missile verso il portale e lo attraversa, colpendo la nave madre dei Chitauri. Stark si trova nello spazio e sviene non riuscendo a respirare, ma fortunatamente spinto dall’onda d’urto dell’esplosione, riesce a tornare sulla Terra, venendo salvato da Hulk. Tutti i Chitauri sulla Terra muoiono in seguito all’esplosione della nave madre.

Loki Stagione 1
Loki Stagione 1

Al termine della battaglia contro gli Avengers, gli Avengers di un’altra linea temporale, cercano di ottenere il Tesseract, per cambiare le sorti della battaglia dell’Infinito contro Thanos. Ma le cose non vanno come previsto e Loki, entra casualmente in possesso del Tesseract e fugge. Qui viene arrestato da una squadra di agenti della Time Variance Authority (TVA). Loki viene portato nella sede della TVA, che controlla le linee temporali secondo le direttive dei Custodi Temporali, e viene dichiarato colpevole di crimini contro la Sacra Linea Temporale dalla giudice Ravonna Renslayer.

L’agente Mobius M. Mobius interviene e prende Loki sotto la sua custodia. Mobius esamina le azioni passate di Loki e mette in dubbio la sua crudeltà e il suo desiderio di potere. Loki riesce a scappare e recupera il Tesseract, ma torna indietro quando si rende conto che il potere della TVA è superiore al suo e a quello delle Gemme dell’Infinito.

Loki assiste agli eventi che sarebbero accaduti se non fosse fuggito con il Tesseract, tra cui la morte di sua madre Frigga, la riappacificazione con suo padre Odino, suo fratello Thor, e la sua stessa morte per mano del Titano Pazzo Thanos. Consapevole di non poter più tornare nella sua linea temporale, Loki ammette di non godere nel fare del male al prossimo, ma di usare la paura e la violenza solo per nascondere la sua debolezza, e accetta di aiutare Mobius a trovare una variante pericolosa di sé stesso. A Salina, in Oklahoma, nel 1858, una squadra di agenti della TVA viene decimata da una figura incappucciata.

Loki Stagione 1
Loki Stagione 1

La Variante Loki decima una squadra di agenti della TVA nel 1985 e rapisce la Cacciatrice C-20 a capo del gruppo. Loki e Mobius si recano sul luogo del delitto; Loki tenta di manipolare il gruppo per scappare, ma Mobius intuisce le sue mosse. Nonostante il parere contrario di Ravonna, Mobius offre a Loki un incontro con i Custodi Temporali in cambio del suo aiuto. Loki e Mobius indagano sulla Variante Loki e intuiscono che la Variante si nasconde nei periodi antecedenti a grandi catastrofi, poiché la linea temporale non si ramifica se ogni forma di vita viene distrutta comunque.

Usando come indizio un involucro di uno snack, la TVA si reca nell’Alabama del 2050, durante un ciclone che provocherà la distruzione di un’intera cittadina. Loki viene avvicinato dalla Variante, che si rivela essere una donna, e le propone di aiutarlo a spodestare i Custodi Temporali. La Variante rifiuta e attiva numerosi dispositivi di cancellazione della realtà, inviandoli in vari punti del tempo e creando così una serie di ramificazioni nella Sacra Linea Temporale. Mobius trova la Cacciatrice C-20, che spiega di aver rivelato alla Variante il luogo in cui si trovano i Custodi Temporali. Loki decide di seguire la Variante attraverso un portale, separandosi da Mobius e dalla TVA

Loki Stagione 1

Loki segue la sua Variante nella sede della TVA; la Variante cerca di raggiungere i Custodi Temporali ma l’arrivo di Ravonna costringe lei e Loki a fuggire usando un dispositivo di teletrasporto. Loki e la Variante arrivano sulla luna Lamentis-1, nel 2077, poco prima che venga interamente distrutta dallo scontro con un pianeta. I due stabiliscono una tregua per cercare una fonte di energia per ricaricare il dispositivo di teletrasporto, ormai scarico. La Variante rivela di aver abbandonato il nome Loki e si presenta come Sylvie.

I due salgono su un treno per rifugiati con l’intenzione di sfruttare la sua energia. Durante il viaggio Sylvie e Loki scoprono di aver vissuto vite diverse. Loki si ubriaca e fa saltare la copertura; Loki e Sylvie vengono gettati dal treno e durante la caduta il dispositivo di teletrasporto si rompe. I due decidono quindi di dirigersi all’astronave mobilitata per far fuggire i civili. Durante il tragitto Sylvie rivela che gli agenti della TVA sono Varianti, a loro stessa insaputa. La coppia giunge all’astronave ma questa esplode, lasciandoli bloccati sul pianeta in procinto di essere distrutto.

Loki Stagione 1

Mobius viene informato da Ravonna che la Cacciatrice C-20 è morta a causa dell’incanto di Sylvie. Su Lamentis-1 Loki e Sylvie formano un legame romantico, creando un evento Nexus che permette alla TVA di rintracciarli. Mobius li arresta e imprigiona Loki in un loop temporale con Sif per punirlo. Mobius capisce che l’evento Nexus è stato l’innamoramento tra Sylvie e Loki e quest’ultimo ne rimane esterrefatto, ma poi Loki rivela a Mobius che tutti i dipendenti della TVA sono varianti. Mobius indaga mentre la Cacciatrice B-15 interroga Sylvie e capisce a sua volta di essere una Variante.

Anche Mobius scopre la verità, capisce che dietro la morte di C-20 c’è Ravonna, in quanto la Cacciatrice aveva scoperto la verità dopo essere stata incantata da Sylvie, e libera Loki per salvare Sylvie e ricreare un evento Nexus che distrugga la TVA, ma i due sono fermati da Ravonna, che cancella Mobius dalla realtà e conduce Loki e Sylvie al cospetto dei Custodi Temporali per essere eliminati. La Cacciatrice B-15 interviene in loro aiuto dando inizio a un combattimento, al termine del quale Sylvie e Loki scoprono che i Custodi sono solo degli androidi. Loki sta per confessare qualcosa a Sylvie, ma viene cancellato da Ravonna. Sylvie la atterra e le intima di raccontarle la verità.

Loki Stagione 1

Ravonna rivela a Sylvie che Loki è ancora vivo e si trova nel Vuoto, una dimensione alla fine del Tempo dove viene trasportato tutto ciò che viene falciato dalla TVA. Intanto Loki segue le altre sue Varianti e scopre che una creatura enorme e fatta di fumo chiamata Alioth impedisce a chiunque di fuggire dal Vuoto, avvolgendo e consumando completamente ogni cosa che venga falciata e spedita lì. Loki cerca di convincere le sue Varianti ad aiutarlo a tornare alla TVA, ma loro hanno perso la speranza ritenendo di essere destinati a essere dei reietti.

Ravonna tradisce Sylvie e cerca di farla arrestare, ma la donna si “falcia” e riesce a sfuggire ad Alioth grazie all’aiuto di Mobius. I due si ricongiungono con Loki e le altre Varianti e Sylvie propone di incantare Alioth nella speranza di trovare un modo per trovare la vera mente dietro la TVA.

Loki parla con Sylvie e le promette che non la tradirà e che, se sopravvivranno, cercheranno di capire insieme cosa fare della propria vita. Loki sceglie quindi di restare con lei ad affrontare Alioth, lasciando che Mobius torni alla TVA grazie al TemPad rubato da Sylvie per affrontare Ravonna e rivelare la verità a tutti gli altri dipendenti, mentre gli altri Loki decidono di restare nel Vuoto in quanto ormai è la loro casa. La Variante anziana di Loki si sacrifica usando le sue illusioni per distrarre Alioth, mentre Loki e Sylvie uniscono i loro poteri per incantare la creatura, la quale rivela al suo interno un edificio misterioso.

Loki Stagione 1
Loki Stagione 1

Loki e Sylvie entrano nella Cittadella alla fine del tempo, dove incontrano Miss Minutes e rifiutano un’offerta da parte del creatore della TVA, Colui che rimane, che propone loro di farli tornare nella Linea Temporale e dare loro tutto ciò che desiderano. Nel frattempo, Ravonna riceve un messaggio da Colui che rimane, e parte in missione per trovare il “libero arbitrio”, mentre B-15 dimostra ai Minutemen che sono tutti delle varianti. Loki e Sylvie incontrano finalmente l’entità che si cela dietro all’intero organismo della TVA, che si rivela essere Kang il Conquistatore.

L’uomo, che in passato era uno scienziato, racconta ai due che eoni prima una sua versione alternativa scoprì l’esistenza di universi alternativi. Col passare del tempo, le sue varianti diedero inizio a una guerra multiversale per il controllo dei diversi mondi, il che portò al caos più totale. Successivamente, per porre fine alle belligeranze, Kang isolò la linea temporale principale ripristinando le altre, creando la TVA per evitare che le linee da lui distrutte si ramificassero.

Il Conquistatore offre loro due opzioni: ucciderlo e “liberare” la Sacra Linea Temporale, rischiando così di scatenare una nuova guerra, oppure sostituirlo e governare la TVA al suo posto. Sylvie decide di uccidere Colui che rimane ma Loki, preoccupato per l’incolumità di lei e per le sorti del multiverso, tenta di fermarla. I due si baciano e Sylvie ne approfitta per far tornare Loki alla TVA con un inganno.

La donna uccide Kang e la Linea Temporale si sfalda in infinite ramificazioni: si apre così il multiverso. Alla TVA, Loki corre ad avvertire B-15 e Mobius che le varianti del Conquistatore stanno per scatenare una guerra, ma i due non lo riconoscono. Loki vede che al posto delle statue dei Custodi Temporali è presente una statua di una variante di Kang e capisce che il controllo della TVA è stato preso da quest’ultimo.

Nella scena post-credit di “Ant-Man and the Wasp: Quantumania“, vediamo una variante di Kang, chiamata Victor Timely che espone una sua invenzione, venendo osservato tra il pubblico da Loki e dall’agente Mobius.


SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Cosa recuperare prima di vedere la stagione?

Cosa guardare prima di Loki 2

Oltre ai prodotti che vi elencheremo qui sotto, vi consigliamo anche di guardare le puntate della serie “Legends” dedicati alla seconda stagione di “Loki“, ovvero gli episodi 15 e 16 della seconda stagione. Questa serie riassume le parti più importanti della storia del Marvel Cinematic Universe in occasione dell’uscita di un nuovo prodotto. Oltre a questo Disney+ ha realizzato anche una collezione dedicata a Loki, contente tutti i prodotti dove è apparso il personaggio.

Thor

Thor
Thor

Dopo che le sue azioni sconsiderate hanno riacceso un’antica guerra, il dio nordico Thor viene spogliato dei propri poteri, scacciato dal regno di Asgard, e costretto a vivere tra gli umani.

Marvel Studios

The Avengers

The Avengers
The Avengers

I leggendari supereroi Iron Man, Hulk, Thor, Capitan America, Occhio di Falco e la Vedova Nera vengono reclutati da un’agenzia governativa segreta per combattere un nemico inatteso che minaccia la sicurezza della Terra.

Marvel Studios

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame
Avengers: Endgame

Alla deriva nello spazio senza cibo o acqua, Tony Stark vede la propria scorta di ossigeno diminuire di minuto in minuto. Nel frattempo, i restanti Vendicatori affrontano un epico scontro con Thanos.

Marvel Studios

Loki Stagione 1

Loki Stagione 1
Loki Stagione 1

Dopo aver rubato il Tesseract durante gli eventi di Avengers: Endgame, un Loki alternativo viene catturato dalla Time Variance Authority (TVA), un’organizzazione che esiste al di fuori dello spazio-tempo e monitora le linee temporali. La TVA offre a Loki due opzioni: essere cancellato dall’esistenza, essendo egli una variante temporale, oppure aiutarli a fermare una pericolosa minaccia. Loki si trova così coinvolto in un’avventura che lo porterà a viaggiare per il tempo, per lo spazio e nel multiverso.

Marvel Studios

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Ant-Man and the Wasp: Quantumania

I supereroi Scott e Cassie Lang, Hope van Dyne e i suoi genitori, si ritrovano accidentalmente intrappolati nel regno quantico e devono affrontare un nuovo nemico, Kang il Conquistatore.

Marvel Studios

Di cosa parlerà e quali sono il cast e la crew di Loki Stagione 2?

Loki Stagione 2
Loki Stagione 2

In merito a questo, noi di Nerdalquadrato abbiamo realizzato un intero articolo a riguardo, contenente ogni rumor, leak e informazione ufficiale uscita sulla seconda stagione di “Loki“!


SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TWITTER, SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!


E voi cosa ne pensate? Guarderete la seconda stagione di “Loki”? Vi è stata utile questa guida? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!

Fonte delle trame e delle sinossi: Wikipedia

Toorg

Sono Toorg, amo la Marvel, Star Wars, Invincible e Pokémon, sono allergico però a Harry Potter e Dune 🙌. Vivo per la cronologia e le timeline delle saghe cinematografiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *