Marvel

MOON KNIGHT – GLI EASTER EGG E I RIFERIMENTI DEL QUINTO EPISODIO (2022)

⚠️ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER SU MOON KNIGHT⚠️

Il quinto episodio di Moon Knight, oltre ad essere stato probabilmente il più bello ed emozionante della serie fino ad ora, si è anche rivelato essere il più importante poiché ci fa entrare nel vivo del rapporto tra Marc e Steven e ci racconta passo dopo passo la loro storia. Ma la cosa che balza subito all’occhio di coloro che leggono i fumetti del personaggio sarà la quantità di riferimenti fumettistici e non all’interno dell’episodio, e precisamente alla run di Lemire.

IL MANICOMIO E LA DOTTORESSA EMMET

Come alla fine del quarto episodio, anche nel quinto ritroviamo Arthur Harrow (Ethan Hawke) nei panni dello specialista di un ospedale psichiatrico, intento ad aiutare Marc e Steven. Il primo riferimento ai fumetti lo si evince dal nome del manicomio: Il Putnam Medical Facility di Chicago. Esso nei fumetti è l’ospedale dove Marc fu portato da ragazzo per curare il suo sdoppiamento di personalità.

Ma il riferimento maggiore lo abbiamo grazie al discorso che Harrow fa a Marc tentando di fargli comprendere che sia Konshu che Steven non sono reali e che essi sono solo dei muri protettivi costruiti per non affrontare direttamente la realtà. Nei fumetti lo stesso discorso viene fatto dalla Dottoressa Emmet, psicologa di Marc, ergo il ruolo che la dottoressa ha nei fumetti è stato assunto nella serie proprio da Arthur Harrow.

Moon Knight

IL SETTO NASALE ROTTO

Nel corso dell’episodio, Marc toccandosi il naso scorge una ferita molto grande come se gli si fosse rotto il naso. Nei fumetti questa scena è presente proprio nella run di Lemire e si sussegue diverse volte.

Moon Knight

BUSHMAN vs MOON KNIGHT

Si pensava che essendo Harrow il villain principale di questa stagione Bushman non sarebbe stato neanche nominato…e invece eccolo lì! La principale nemesi fumettistica di Moon Knight è stata nominata all’interno dell’episodio, nella quale Marc spiega a Steven che dopo essere stato congedato dall’esercito, decise di accettare un lavoro da un certo Bushman che gli ordinò di uccidere tutti gli archeologi presenti, compreso il padre di Layla.

Moon Knight

LE ORIGINI DI MARC E IL RAPPORTO PATERNO

Nella serie abbiamo visto come Marc avesse un difficilissimo rapporto con la madre dopo la morte di suo fratello Randall ma nei fumetti le parti sono invertite poiché il rapporto ostacolato è quello con suo padre Elias che si vergognava di lui per i suoi disturbi di personalità. Inoltre l’episodio ci ha confermato le origini ebree del personaggio cosa che si sposa esattamente con le origini fumettistiche di Moon Knight.

Moon Knight

RANDALL SPECTOR

Nell’episodio abbiamo visto il grande trauma di Marc per la perdita accidentale di suo fratello Randall ma nei fumetti la situazione è molto diversa. Nella storia editoriale, Randall non muore da bambino, anzi i due fratelli riescono persino ad arruolarsi insieme, fino a quando Randall non decise di uccidere l’interesse amoroso di Marc, Lisa Maloney, che decise di vendicarsi ferendo il fratello minore con una granata. Randall riuscì a riprendersi e decise di lavorare per l’associazione assassina “La Mano” con il nome di Shadow Knight.

Moon Knight

LA DUAT E TAWARET

Nell’episodio non sono mancati, ovviamente, i riferimenti alla mitologia egizia. Infatti nella serie viene nominata la Duat ovvero il Mondo degli Inferi della mitologia egizia e fa la sua comparsa Tawaret, la dea che accompagna le anime defunte verso i campi Aaru, dimora dei morti.

Moon Knight

IL PIANO ANCESTRALE

La serie di Moon Knight non sembra avere enormi collegamenti con il resto del MCU, ma ogni tanto capita che gli sceneggiatori buttino all’interno degli episodi alcuni easter egg legati ad esso. Un esempio palese è quello del piano ancestrale (o astrale), nominato da Tawaret per spiegare a Marc che esistono migliaia di piani paralleli nell’universo. Questo si lega ai concetti già sviluppati in alcuni film del mcu come in Black Panther, dove vediamo che le anime delle defunte Pantere si riuniscono proprio in un determinato piano ancestrale, o in Doctor Strange, dove il piano “astrale” è un mondo parallelo ma allo stesso tempo strettamente

Moon Knight

Voi cosa ne pensate? Qui trovate la nostra recensione del quinto episodio di Moon Knight!

La serie di Moon Knight segue Steven Grant, un impiegato di un negozio di souvenir, che viene colpito da vuoti di memoria e ricordi provenienti da un’altra vita. Steven scopre di avere un disturbo dissociativo dell’identità e di condividere il suo corpo con il mercenario Marc Spector (Moon Knight). Mentre i nemici di Steven/Marc si avvicinano, i due devono indagare sulle loro identità complesse mentre si spingono in un mistero mortale tra i potenti dei dell’Egitto.

Fonte ufficiale: The Direct

/ 5
Grazie per aver votato!