Star Wars

Abeloth – Ecco chi è il personaggio che è sulla bocca di tutti dopo ‘Ahsoka’! (2024)

Dopo la fine di “Ahsoka” c’era un personaggio che era sulla bocca di tutti: Abeloth. In questo articolo vi spieghiamo chi è questo personaggio.

La serie tv incentrata sul personaggio di Ahsoka Tano, interpretato da Rosario Dawson, è stata senza dubbio un successo. Il prodotto infatti è riuscito a trasmettere agli spettatori non poche emozioni, e nel mentre è riuscito anche a raccontare una storia davvero interessante.

La serie infatti ha “sorpreso” tutti portando in live-action elementi provenienti direttamente dalla tanto acclamata serie animata “The Clone Wars“, per non parlare poi di “Star Wars: Rebels” dove, in questo caso, stiamo praticamente parlando di una quinta stagione di quest’ultima.

Questo progetto, inoltre, ha emozionato tutti gli spettatori riportando sullo schermo Hayden Christensen nei panni di Anakin Skywalker, ritorno vissuto in parte anche in “Obi-Wan Kenobi” tramite alcune scene flashback. La differenza però è che qua l’Anakin che ci ritroviamo davanti è un mix di quello proveniente da “Episodio 3” e “The Clone Wars” in quanto con Ahsoka si comporta da maestro vero e proprio, e anche da nemico posseduto dal lato oscuro.

Abeloth - Ahsoka
(L-R): Anakin Skywalker (Hayden Christensen) and Ahsoka Tano (Ariana Greenblatt) in Lucasfilm’s STAR WARS: AHSOKA, exclusively on Disney+. ©2023 Lucasfilm Ltd. & TM. All Rights Reserved.

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


La teoria più gettonata dopo la fine di “Ahsoka”

Abeloth - Ahsoka
Baylan Skoll (Ray Stevenson) in Lucasfilm’s STAR WARS: AHSOKA, exclusively on Disney+. ©2023 Lucasfilm Ltd. & TM. All Rights Reserved

Nelle scene finali della serie ci è stato mostrato Baylan Skoll che pone lo sguardo verso l’orizzonte posato sulla cima di quella che è la statua del “Padre” degli Dei di Mortis (visti per la prima volta all’interno della III stagione della serie Star Wars: The Clone Wars, rispettivamente negli episodi 15,16 e 17). La statua è circondata da altre due, ovvero quella del Figlio (l’incarnazione del lato oscuro) e quella della Figlia (l’incarnazione del lato chiaro). Purtroppo però la testa della statua di quest’ultima è mancante a seguito di un crollo.

Baylan risiede sulla mano tesa del Padre che indica l’orizzonte in cui è possibile vedere un punto luminoso tra i monti dinanzi alla statua. Proprio quella luce ha stuzzicato l’interesse dei fan che si sono lanciati subito nelle più disparate teorie. La più accreditata è sicuramente la teoria secondo cui quella luce altro non è che il luogo in cui vi è stata imprigionata la Madre: Abeloth.

Chi è Abeloth?

Abeloth

Abeloth debutta nella serie a romanzi Legends Star Wars: Fate of the Jedi: Outcast“, pubblicata a partire dal 2009. Abeloth in origine era una serva sul pianeta natale degli Dei di Mortis, sul quale risiedevano le divinità della Forza. Essa nel tempo stringe un profondo legame con ognuna delle divinità prendendo così il ruolo e il titolo di Madre.

Abeloth tuttavia era una mortale e non godeva della vita eterna come gli altri Dei di Mortis, per questo motivo, spinta dal desiderio della vita eterna decise di bere dalla fonte del potere e così si immerse nel Pozzo della Conoscenza. Questo luogo era molto connesso al lato oscuro della Forza e per questo vietato alla mortale. Dal pozzo era solito bere il Figlio rafforzando così la sua connessione al lato oscuro. Chiunque bevesse dalla Fonte riceveva un potere pressoché illimitato su passato e futuro, mentre il Pozzo della Conoscenza utilizzato dalla Figlia donava una sapienza illimitata a chiunque ci si fosse immerso dentro.

Queste azioni sconsiderate trasformarono Abeloth in un mostro del lato oscuro corrotto e incredibilmente malvagio. Abeloth terrorizzò gli Dei che decisero di lasciare il loro pianeta natale per recarsi su Mortis (prendendo così il nome di Dei di Mortis). Il Padre tuttavia si rese conto che non era possibile lasciare la Madre del Caos in libertà e decise di segregarla sul proprio pianeta natale con la consapevolezza di poterla sorvegliare per tutta l’eternità essendo essi immortali. A seguito degli eventi della III stagione di “Clone Wars” e della conseguente dipartita di tutti gli Dei, Abeloth era rimasta senza carceriere, venendo in seguito liberata dal Sith Darth Caedus o meglio conosciuto come Jacen Solo.

E a proposito del canone?

Canone - Abeloth

Essa ancora non è presente nel canone varato a partire dal 2014 in poi dopo l’acquisizione Disney, ma certamente sarebbe un buon espediente narrativo inserirla nel contesto di Peridia, soprattutto alla luce del fatto che le Grandi Madri stanno scappando da qualcosa di talmente potente e oscuro da spaventare persino loro. Dunque non è da escludere l’ipotesi secondo cui Baylan Skoll, spinto dal richiamo, non liberi per errore o per ignoranza proprio Abeloth.

Come è possibile sconfiggere Abeloth?

Pugnale di Mortis - Abeloth

La domanda sorge spontanea dopo che si apprende l’esistenza di un personaggio il quale potere non ha eguali. Ebbene la Madre del Caos può essere uccisa solo da un’arma che ci è già stata presentata proprio all’interno della III stagione di “Clone Wars“, e per la quale sono già caduti gli Dei di Mortis, stiamo proprio parlando del Pugnale di Mortis. Questa è un’arma capace di uccidere o prendere il controllo di una creatura della Forza. Essa venne utilizzata nei romanzi Legends per eliminare Abeloth salvando così la galassia da una distruzione ormai certa


SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Star Wars

Voi che cosa ne pensate? Vedremo mai Abeloth in chiave live-action?

nerdalquadrato

Benvenuti su NerdalQuadrato, un network che raggruppa sotto di sé vari canali social in cui vengono trattati diversi franchise del mondo dell'intrattenimento attraverso news, curiosità, recensioni e molti altri editoriali a tema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *