MarvelDC Comics

BLACK ADAM – ECCO PERCHÈ È GIÀ MIGLIORE DI KILLMONGER (2022)

A pochi giorni dall’uscita del primo trailer di Black Adam (qui potete guardare un primo sguardo al merchandising!), emergono alcuni parallelismi con Killmonger dell’MCU, confrontiamo i due personaggi e stabiliamo insieme qual’è il migliore dei due.

Sin dall’annuncio di Dwayne Johnson nel ruolo di Black Adam, i fan erano ansiosi di vedere come avrebbe caratterizzato il personaggio. L’attore ha sicuramente un incredibile passione per il ruolo e desidera lasciare un segno indelebile nel DC Extended Universe. Quando il primo trailer di Black Adam è finalmente uscito, alcuni hanno paragonato il personaggio di Black Adam a quello di Killmonger del Marvel Cinematic Universe. Analizziamo i due personaggi, prendendo in considerazione i parallelismi, le differenze, così da stabilire in che modo il primo si sta già dimostrando un cattivo migliore.


PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


I due personaggi nei fumetti

Prima di valutare i due personaggi nelle loro versioni cinematografiche, è bene andare a conoscere un minimo le rispettive versioni fumettistiche, a cui si inspirano. Quali sono le origini, le motivazioni, e le storie di questi due villain nei rispettivi universi fumettistici?

Killmonger, conosciuto in Wakanda con il nome di N’Jadaka, e negli stati uniti come Erik Stevens, è anche nei fumetti legato al personaggio di Black Phanter, essendo uno dei suoi principali nemici. La storia fumettistica di N’Jadaka inizia quando padre aiutò il villain Ulysses Klaue nel suo attacco al Wakanda.

Quando Klaue venne sconfitto, suo padre morì e lui venne esiliato con la sua famiglia a New York, questo ha portato il giovane a nutrire il suo odio nei confronti del mercenario Ulysses Klaue ma anche nei confronti di T’Challa, che lo aveva esiliato. È durante la sua permanenza negli Stati Uniti che N’Jadaka ha cambiato il suo nome in Erik Stevens e ha iniziato a sviluppare le sue abilità fisiche e mentali. Vediamo quindi come la sua missione sia guidata dalla vendetta, e lo porterà a scontrarsi più volte con T’Challa, riuscendo in un occasione anche a prendere il suo posto come Re del Wakanda.

Per quel che riguarda Black Adam invece, il cui vero nome è Teth Adam, era il principale villain della famiglia Marvel, che troviamo in Shazam. La storia delle origini di Black Adam è stato soggetto neglia anni a vari reboot, in uno di questi di questi (nei nuovi 52), Adam è uno schiavo proveniente dall’antico Kahndaq, che ottenne i poteri dal mago Shazam, prima di venire rinchiuso in una tomba dallo stesso mago per aver ucciso il dittatore dello stato. Fu risvegliato, secoli dopo, dal Dottor Sivana, che voleva usare la sua magia per aiutare la sua famiglia; invece, Adam iniziò ad uccidere i “moderni dittatori” e a risvegliare i Sette Peccati, sparsi per il mondo.

Nel corso della sua storia editoriale Black Adam, ha dimostrato di essere un personaggio piuttosto tridimensionale, infatti negli anni è stato ridefinito in chiave di antieroe e addirittura, per un breve periodo ha fatto parte della Justice Society.

Analisi delle loro versioni cinematografiche

Nell’MCU, Killmonger pensava di meritare il trono in Wakanda dopo la morte di suo padre. Sentiva di essere stato derubato del suo impero, quindi riprese la corona da T’Challa, il che gli avrebbe permesso di distruggere i nemici che considerava conquistatori coloniali e schiavisti. Questo lo ha reso un cattivo che ci è facile comprendere, ma T’Challa ha comunque dovuto ucciderlo perché era oramai diventato una mina vagante che avrebbe ucciso milioni di innocenti.

Black Adam sta percorrendo una storia simile, ma la sua missione ha più sfumature a causa della sua esperienza di vita, infatti, mentre lo vediamo sollevare il cadavere di suo figlio, così come ha fatto Killmonger con suo padre, Black Adam viene ridotto in schiavitù e ucciso prima di tornare in vita come semidio. Quindi, Black Adam ha quel pizzico di odio in più dentro, a differenza di Killmonger, che ha avuto il tempo di sperimentare la libertà prima di provare a diventare un liberatore.

E’ per i motivi citati che killmonger all’inizio era così disinvolto, lavorando con pedine come Klaue e simili prima di prendere il controllo del Wakanda. Tuttavia, proprio perchè non ha camminato attraverso il fuoco della morte o non ha sofferto in catene come ha fatto Teth-Adam, Killmonger è stato distratto più facilmente dall’obiettivo. Questo ha permesso a Black Panther di giocare sull’ego di Killmonger e porre fine alla minaccia. Con Black Adam, sono poche le possibilità che ciò accada, poiché è più concentrato sull’obiettivo.

Black Adam ha più angoscia fisica e mentale nelle vene, e nei migliaia di anni di prigionia probabilmente si è rafforzato maggiormente, in questo modo ha maggiore probabilità di legarsi alla sua personale crociata. Ora, questo non vuol dire che non ascolterà prospettive diverse, come Adrianna Tomaz, che potrebbe essere la sua Iside rinata, o altri membri della Justice Society of America.

Le possibilità che Black Adam venga fatto fuori come successo a Killmonger sono davvero scarse perché non è un ragazzino viziato: è un uomo infuriato con i poteri di un dio che ha visto il suo mondo venirgli strappato via.  È sicuramente molto diverso da un mercenario con un atteggiamento altezzoso che ha sempre gestito le situazioni usando le armi per portare avanti la sua vendetta.  

In definitiva, lo stile e l’ambizione di Killmonger sono di tutto rispetto, ma nel caso di Black Adam è letteralmente un’arma di distruzione di massa più spaventosa e con più potenza di fuoco a disposizione.


SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Che Black Adam troveremo al cinema?

Abbiamo detto che Black Adam ha avuto vari reboot nel corso della sua storia editoriale, come gran parte dei personaggi DC, ma quale di queste versioni vedremo al cinema?

Black Adam sembra alludere a una storia delle origini completamente nuova, con pochissimo di ciò che è stato mostrato che riflette le precedenti storie delle origini del personaggio e includendo ben poco degli aspetti per cui è noto nei fumetti. Quello che abbiamo visto nel primo trailer infatti, non sembra somigliare ad una storia di origini in particolare vista nei fumetti. Anche il figlio sacrificatosi nel passato sembra essere un aspetto abbastanza diverso rispetto a quello che leggiamo nelle pagine dei fumetti DC, sembra tuttavia incorporare aspetti presi da varie versioni di Black Adam.

La morte di suo figlio potrebbe essere analoga alla morte della sua famiglia nell’origine post-crisi , così come alla morte di Amon ne I Nuovi 52. Allo stesso modo, nel trailer Black Adam sembra essere circondato da altri individui quando afferma di essere rinato come un immortale. Questa è stata un’idea nata durante DC Rebirth, ultimo reboot che ha ripristinato la continuità di molti personaggi nell’universo DC.

Le storie di Shazam rimasero sostanzialmente invariati rispetto a I Nuovi 52, ad eccezione del fatta che Black Adam fu un membro del Consiglio degli Immortali. Dato che I New 52 è iniziato solo pochi anni dopo che il film di Black Adam è stato annunciato per la prima volta, alcuni elementi di questa nuova origine potrebbero provenire da una sceneggiatura più vecchia.

Questo script più vecchio potrebbe quindi essere stato leggermente aggiornato con elementi di origini più recenti, pur mantenendo la maggior parte di ciò che lo script originariamente prevedeva

Black Adam

Siete curiosi di vedere la trasposizione di Black Adam, portata al cinema da Dwayne Johnson?

Fonte ufficiale: CBR

/ 5
Grazie per aver votato!