DC ComicsRecensioni

BLUE BEETLE – LA NOSTRA RECENSIONE! (2023)

Giovedì 17 agosto è uscito nei cinema Italiani “Blue Beetle“, film annunciato dalla vecchia gestione Warner ma co-prodotto da Peter Safran co-CEO dei DC Studios con James Gunn, alla regia troviamo Angel Manuel Soto e come protagonista principale  Xolo Mariduena di Cobra kai. Il film non ha nulla a che vedere con il vecchio DCEU, e ad ora resta un prodotto a se, ma come ha già spiegato Gunn il personaggio di Blue Beetle interpretato da Xolo farà parte del DCU mentre continueranno le vicende del film solo se avrà buoni incassi. Come sempre vi ricordiamo che per qualsiasi altra notizia sul film, o su altri prodotti DC, potete consultare la nostra sezione apposita del sito.

Ma ora bando ai convenevoli, vi ricordiamo che la recensione di Blue Beetle sarà divisa in una prima parte no spoiler e una seconda parte spoiler più le considerazioni!

Che sia chiaro: al di là della realtà oggettiva, qui si parla di opinioni personali, seppur ragionate. Ciò significa che il discorso potrebbe non coincidere con le vostre opinioni. Per tale morale, invitiamo ad assumere un comportamento dignitoso che risulti rispettoso sia nei nostri che nei vostri confronti.

blue beetle

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Recensione No-Spoiler di Blue Beetle

Blue Beetle, un supereroe che in pochi conoscono, prende i poteri da un manufatto/ scarabeo alieno senziente di nome Khaji-Da che sceglie un’ospite e si fonde con lui donandogli diversi poteri tra cui quello di poter creare diversi tipi di armi, rigenerazione e un’armatura. Nel film vedremo la terza versione del personaggio quella di Jaime Reyes, dopo il più famoso Ted kord e il primo Dan Garrett, un ragazzo di origine messicana appena laureato e che vive a Palmera City. Il film è uno stand alone che serve per introdurre questo nuovo eroe, che per vari aspetti ha alcune somiglianze con Lanterna Verde ma anche con Iron Man e lo Spiderman di Tom Holland di casa Marvel.

Ho trovato il film molto godibile, una trama semplice ma mai banale, che punta sulla famiglia e sul non darsi mai per vinti. Oltre al protagonista nel film è presente la sua famiglia, personaggi caratteristici un pizzico stereotipati ma senza mai eccedere nel voler mostrare la vita di immigrati Messicani negli USA. Ho adorato alla follia il personaggio dello Zio e della nonna, ma non vi rivelo nulla qua però mi hanno veramente divertito.

Troviamo la classica infatuazione del protagonista per un personaggio vicino alla villain, quest’ultima non molto sviluppata ma che ha comunque saputo dare la giusta caratterizzazione al personaggio.

Comicità giusta e mai banale, a parte una battuta cringe della sorella di Jaime , e c’era la giusta chimica tra tutti i componenti di questa strana famiglia disfunzionale. Il film in sostanza mi è piaciuto, a tratti anche serio e con alcuni momenti che mi hanno veramente emozionato. 

Ovviamente qui non andrò oltre nei dettagli, che troverete nella parte spoiler, ma consiglio a tutti di andarlo a vedere e passerete due ore divertendovi e conoscendo un nuovo eroe.

Voto: _8/10

Recensione Spoiler di Blue Beetle

Il film si apre facendoci subito vedere le Kord Industries che cercano lo scarabeo, e per capire meglio il tutto un minimo bisogna conoscere i fumetti in quanto si intuisce subito che “sono il villain” ma altrettanto sappiamo che Ted Kord era la seconda incarnazione del personaggio. 
Ted che poi durante la pellicola ci viene fatto sapere che è semplicemente scomparso e non si sa dove, poi le scena si sposta subito su Jaime Reyes e sulla sua famiglia ed ho apprezzato il rapporto e l’amore presente tra di loro.

Anche quando lo scarabeo si impossessa di Jaime, conseguenza di una visita fatta alle kord Industries per cercare lavoro per aiutare la famiglia, il gruppo si mostra subito molto unito. E man mano che la pellicola avanza ne entrerà a far parte anche Jenny Kord, che fin da subito si capisce sia contro la zia e cerchi di mantenere vivo il ricordo e gli ideali del padre. (Ted Kord – il secondo Blue Beetle appunto)

Sulla trama non mi dilungo ulteriormente perché nella sua semplicità riesce ad avere un senso e a scorrere liscia, facendo si che il film sia un’ottima origin story. I personaggi importanti oltre alla colorita famiglia sono i villain, Victoria Kord interpretata dall’ottima Susan Sarandon (che non ha di certo bisogno di presentazioni) che ne ha dato un vera impronta da stronza che non si farebbe problemi ad uccidere pur di ottenere i poteri dello scarabeo.

Anche Carapax non era affatto male (tuta veramente molto figa quando l’ OMAC ha avuto l’appgrade), soprattutto il suo ravvedimento finale l’ho veramente apprezzato l’unico neo è che li avrei voluti sviluppati di più anche se poi la loro funzione l’hanno svolta egregiamente. Il film si conclude felicemente per tutti, villain a parte, tranne che per la morte del padre che è stato un momento veramente emozionante e che è servito ad Jaime per crescere come persona e soprattutto per fondersi a pieno con lo scarabeo.

PS. Ho trovato veramente molto cringe la sorella che nel giro di 30 secondi fa 3 battute sull’andare di corpo. Avrei veramente evirato, e forse per me è l’unico neo del film. 


SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Opinione finale con voto

Le post credit sono 2, la seconda è no sense, divertente e riprende un cartone che lo zio utilizza durante il film trasmettendolo ai computer della Kord mentre li hackera. La prima è ovviamente quella importante, e possiamo vedere e capire tramite un video messaggio molto disturbato che Ted Kord è ancora vivo! Peccato che al momento del ricevimento del messaggio non fossero presenti né Jaime né la figlia Jenny. 

Viste le post credit il film avrebbe un spunto di trama veramente importante per continuare la storia, ma come ha detto Gunn questo accadrà solo se il film va bene e dunque dobbiamo incrociare le dita. Anche se comunque sappiamo già che almeno il personaggio sarà nel DCU.

Concludo dicendo che Blue Beetle potrebbe veramente inserirsi bene nel DCU, potremmo un po’ considerarlo come Hulk per l’MCU, infatti il film stand alone era praticamente una cosa a parte con un’altro attore me viene comunque considerato canonico. Ho apprezzato anche che non ci fosse nessun riferimento al vecchio e morente DCEU (che avrà il suo canto del cigno a Natale con Aquaman), come mi sono piaciute le battute sui supereroi che non erano riferite a nessun universo preciso.

Diteci pure la vostra nei commenti, oppure su Instagram o Telegram, vi aspettiamo!

Voto: _8/10

blue beetle

E voi avete visto Blue Beetle? Lo andrete a vedere? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *